Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:36



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Doga di tasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Prova la prossima volta a usar accetta e cunei e che sia il legno a decidere dove spaccarsi e non il contrario.. così facendo si aprirà seguendo le fibre. Non è detto che non si possa rompere ma di certo diminuisci le possibilià!


22/06/2011, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cita:

Non ho i riferimenti precisi, ma sembrerebbe che abbia ceduto in corrispondenza della diramazione. Per raddrizzarla l'ho messa nello scaletto e poi ho usato i cunei per forzare la piega, sembra quasi che il durame si sia rotto a trazione e separato dall'alburno, che siano state le martellate sui cunei a provocargli un trauma che ha portato alla rottura ?
Vediamo come si comportano le altre dato che ho utilizzato lo stesso sistema.

Cita:
Per raddrizzarla l'ho messa nello scaletto e poi ho usato i cunei per forzare la piega
Ai messo una doga umida a contatto diretto con uno scaletto secco che a agito come una spugna, e vista la mancanza di spazzio si è formata una mancanza d'aria statica, in più credo che il posto dove le metti a riposare sia un po troppo asciutto, non puo coesistere una stagionatura senza interscambio di umidità.
meglio se dai una cotrollata anche alle altre doghe, non si sa mai...


22/06/2011, 17:00
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
il succo è che il metodo utilizzato non è quello idoneo, insomma, un modo gentile per dirmi che ho fatto una stupidata a trattare le doghe in quel modo. Accetto serenamente il commento, mi dispiace però che ad andarsene sia stata la doga migliore


è una frase celebre attribuita a vari personaggi alle prese con successi e fallimenti

la citazione mi è venuta spontanea nel vedere i frammenti della doga
capisco il dispiacere ma è tutto nell'ordine delle cose le tare occulte sono sempre in agguato .
a volte un andamento anomalo delle fibre, l'uso di una sega a nastro e il danno è fatto
per questo motivo lo spacco è sempre da preferire anche se apparentemente si sacrifica più legno.


22/06/2011, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ho utilizzato la sega a nastro perchè erano tronchetti pieni di nodi, ma mia paura era che in corrispondenza di un nodo lo spacco avrebbe preso una direzione non voluta riducendo la sezione fino ad essere troppo piccola. Probabilmente l'accetta usata per asportare le parti in eccesso avrebbe dato migliori risultati dello spacco. Ci proverò la prossima volta.
Marco, confermo che il garage dove le ho messe è un posto secco, purtroppo non dispongo di un locale con maggiore umidità.
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao Giorgio


22/06/2011, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
giorgio_65 ha scritto:
Ho utilizzato la sega a nastro perchè erano tronchetti pieni di nodi, ma mia paura era che in corrispondenza di un nodo lo spacco avrebbe preso una direzione non voluta riducendo la sezione fino ad essere troppo piccola. Probabilmente l'accetta usata per asportare le parti in eccesso avrebbe dato migliori risultati dello spacco. Ci proverò la prossima volta.
Marco, confermo che il garage dove le ho messe è un posto secco, purtroppo non dispongo di un locale con maggiore umidità.
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao Giorgio

Cita:
Marco, confermo che il garage dove le ho messe è un posto secco
Consiglio apri una due finestrelle, che sia ariegiato ma non ventilato, e! in prossimità delle stesse metici dei contenitori contenenti acqua (occhio alle zanzare) e un come si chiama mi sembra barometro, e verifichi il tasso di umidita, prima e dopo averci messo l'acqua.
(BELLA QUESTA! Contenitori contenenti :lol: ).


23/06/2011, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Quindi i contenitori contenenti acqua dovrebbero essere contenuti nel contenitore che contiene il trattore ? Giusto ?
:lol:


24/06/2011, 12:33
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Direi un umidità del 50%,
Meglio se all'inizio 70poi proggressivamente fino non sotto I 40.....aspetto di essere contraddetto per confrontare la mia teoria con voi


24/06/2011, 20:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
I primi due carpini li ò stagionati appesi legermente obliqui seguendo landatura della tettoia della baracca nell'orto dei miei...


25/06/2011, 0:33
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Se li hai tagliati in inverno, la temperatura é progressivamente aumentata in primavera , poi in estate e dopo il caldo d'agosto era il caso di portarli dentro.
Il pericolo secondo me di una stagionatura all'aperto all'ombra é che col freddo costante sotto I 10° le fibre con linfa congelano e come sapete il ghiaccio ha un volume maggiore dell'acqua che lo genera col freddo


25/06/2011, 5:30
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Tagliati in autunno fine ottobre 2009, spaccati nel gennaio 2010, inizio lavori marzo 2010.
I carpini in lavorazione sono:

Qesta doga iniziata da alcuni mesi (2). La doga a sinistra in prima foto.

download/file.php?id=1776&mode=view

download/file.php?id=2231&mode=view

Questa iniziata l'anno scorso, ma non sapevo cosa tirarci fuori.
Laltra mettà di questa è andata in mano a mio cugino che a diciso di rispacarla e tirarci fuori due archi, idea buona, spaccate/i (archi-doghe) durante la lavorazione, messa in piega, io gli avevo detto che erano ancora, uno spesso laltro largo, in effetti le avevo provate per vedere se flettevano come possibili archi ma a occhio gli dissi, dimezale in spessore ti danno oltre 200#, lui più testone di me non mi a voluto ascoltare. (crak 1---crak 2) ora sembra essersi arreso anche se io non demordo lui vuole un arco in legno autocostruito quindi lo spingo a riprovare con scarsi sucessi da parte mia, ma! deve riuscire.
Questa la metà rimastami.


download/file.php?id=1839&mode=view


25/06/2011, 8:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010