Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:43



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Tasso moribondo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2011, 17:24
Messaggi: 158
Località: Monticulum
Come da titolo, vicino a casa mia all'inizio del vialetto di una abitazione ci sono due tassi di 7-8 metri con tronco di circa 70 cm. di diametro. Sono parecchio sacrificati, tanto che se uno non scoppia di salute ma sta abbastanza bene, l'altro versa in condizioni a parer mio critiche. E' piu' di la' che di qua.
Se dovessero aspettare il decesso prima di abbatterlo voi che dite? Il legno sarebbe utilizzabile da "morto" oppure no? Sergio al corso mi ha detto che lui ha fatto diversi archi usando maggiociondoli morti anche da diverso tempo, ma il tasso come si comporta?


16/05/2011, 14:55
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
siamo sicuri?

il tasso muore e si rigenera.
i grandi tronchi sono cavi all'interno . è un albero che arriva a 2000 anni.


16/05/2011, 15:34
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Il problema grosso é che un tronco largo come il tuo nel tasso gira talmente che diventa problematico tirarci fuori qualcosa di buono.
Spesso nei secoli si uniscono I polloni quasi in un unico tronco.
Ho in giro la foto di un tasso dell'anno 1000 ancora in forma smaliante, nacque quattrocento anni prima che gli inglesi acquistarono tassi dalle mie parti per soddisfare le loro esigenze belliche.


16/05/2011, 15:48
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Il problema grosso é che un tronco largo come il tuo nel tasso gira talmente che diventa problematico tirarci fuori qualcosa di buono.
Spesso nei secoli si uniscono I polloni quasi in un unico tronco, però mai visti di cavi all' interno
Scatta una foto che possiamo meglio far considerazioni.
Ho in giro la foto di un tasso dell'anno 1000 ancora in forma smaliante, nacque quattrocento anni prima che gli inglesi acquistarono tassi dalle mie parti per soddisfare le loro esigenze belliche.


16/05/2011, 15:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2011, 17:24
Messaggi: 158
Località: Monticulum
-mANx- ha scritto:
Il problema grosso é che un tronco largo come il tuo nel tasso gira talmente che diventa problematico tirarci fuori qualcosa di buono.
Spesso nei secoli si uniscono I polloni quasi in un unico tronco, però mai visti di cavi all' interno
Scatta una foto che possiamo meglio far considerazioni.
Ho in giro la foto di un tasso dell'anno 1000 ancora in forma smaliante, nacque quattrocento anni prima che gli inglesi acquistarono tassi dalle mie parti per soddisfare le loro esigenze belliche.

Non appena potro', scattero' un paio di foto da postare qui per fare in modo che possiate capire meglio la faccenda. A proposito del tronco, Jeval mi aveva gia' accennato dei possibili problemi di avvitamento all'interno, ma il mio interesse era piu' che altro rivolto ai rami. Anche perche' in caso di abbattimento mi vorrei vedere a dire: "Potreste tenermi 2 metri e mezzo di quel tronco da 70 cm. che lo passo a prendere sottosera con la mia Multipla?" :mrgreen:


16/05/2011, 17:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Borgonero, io mi prospetterei il rovescio della medaglia: quanto costa acquistare una doga di tasso sul mercato? parecchio :o
Io farei di tutto per portarmi a casa tutto il tronco ed anche i rami decenti che, tramutati in doghe potrebero far felici molti arcai. :mrgreen:
raff


16/05/2011, 17:45
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Borgonero, i tassi morti in piedi vanno benissimo per fare archi.
per le dimensioni del tronco concordo col Manx, di solito se è troppo grossi non sono il massimo. a parte svergolamenti ecc. spesso c'è troppo alburno e se è cresciuto al sole su terreno grasso gli anelli son troppo larghi ma bisognerebbe vederlo. i rami però potrebbero andar bene. in ogni caso piuttosto che bruciarlo o altro un modo per utilizzarlo si può sempre trovare.
ciao!


16/05/2011, 17:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Allora :
Aspetteranno il decesso e forse un po' di piu' , il tasso e' protetto e se il diametro e' di 40 cm a 120 cm dal colletto e' anche albero monumentale per la regione E-R e servono permessi e verifiche da parte dell'autorita' competente .
Per il trasporto se ti serve una mano ( e se il materiale e' buono ) possiamo organizzarci 8-)


16/05/2011, 18:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2011, 17:24
Messaggi: 158
Località: Monticulum
Messaggio 
magin ha scritto:
ciao Borgonero, i tassi morti in piedi vanno benissimo per fare archi.
per le dimensioni del tronco concordo col Manx, di solito se è troppo grossi non sono il massimo. a parte svergolamenti ecc. spesso c'è troppo alburno e se è cresciuto al sole su terreno grasso gli anelli son troppo larghi ma bisognerebbe vederlo. i rami però potrebbero andar bene. in ogni caso piuttosto che bruciarlo o altro un modo per utilizzarlo si può sempre trovare.
ciao!


Comunque anche il tronco non mi sembra male, altri tassi che sono in giro qui in paese lasciati crescere "in liberta'" sono tutti a tronco multiplo. Quello di cui stiamo parlando (insieme al suo gemello) secondo me e' stato fatto crescere a tronco singolo e - considerata la locazione - in maniera sofferta e lenta, quindi dovrebbe avere una densita' di anelli considerevole. Alla lunga dopodomani conto comunque di postare qualche foto...


16/05/2011, 21:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2011, 17:24
Messaggi: 158
Località: Monticulum
jeval ha scritto:
Allora :
Aspetteranno il decesso e forse un po' di piu' , il tasso e' protetto e se il diametro e' di 40 cm a 120 cm dal colletto e' anche albero monumentale per la regione E-R e servono permessi e verifiche da parte dell'autorita' competente .
Per il trasporto se ti serve una mano ( e se il materiale e' buono ) possiamo organizzarci 8-)


Avevo immaginato un iter del genere. Nel caso mi faro' senz'altro sentire, sarebbe un delitto vederlo spedito a pezzi in una montagna di sfalci all'isola ecologica.


16/05/2011, 21:30
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010