Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:23



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 robinia - perchè no? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
La robinia è forse l’albero che ci si può procurare più facilmente, inoltre è infestante e lo si può tagliare senza problemi. Non ho esperienza diretta con questo legno ma ho visto diversi arcieri con archi di robinia partecipare a gare con ottimi risultati. Qualcuno ne parla bene, altri male. Qualcuno consiglia di togliere l’alburno, altri dicono di preferire quelle con durame scuro, altri usano anche quelle con durame giallo.
Secondo me se uno non ha interesse a fare un arco storico ma avere un arco di legno auto costruito e funzionante, sarebbe un legno da prendere sicuramente in considerazione.
Come sezioni di solito sono consigliate quelle piuttosto larghe ma qualcuno ci fa anche dei “long bow”.
Ho trovato questa immagine in cui si mostra una sezione di tronco. La parte alta è definita “inadatta”, quella a metà ”buona” e quella sotto con anelli larghi e parte chiara dell’anello molto sottile “eccellente”

Se qualcuno ci volesse provare sarebbe interessante per tutti conoscere i risultati.
ciao
Allegato:
P4110035.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/05/2011, 9:53
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
provare a fare un arco in robinia dici? stasera posto una foto di uno dei miei se volete. è per una ragazza quindi ha delle prestazioni piuttosto basse, come le sue dimensioni. però devo ammettere che fa la sua porca figura. ne ho fatti altri con questo legno ma non sono degni di nota. sono alcuni dei tanti e basta.