Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:09



Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 tendine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
è probabile che io riesca ad entrare in possesso di una buona quantità di tendine. mi stavo chiedendo se, una volta fatto essicare a dovere, può essere conservato a lungo? ovviamente riposto in qualcosa di adeguato ed in un posto adeguato.
e se si, è preferibile prima lavorarlo e sfilacciarlo e poi conservarlo o metterlo via ancora da battere?


31/05/2011, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
matteo89 ha scritto:
è probabile che io riesca ad entrare in possesso di una buona quantità di tendine. mi stavo chiedendo se, una volta fatto essicare a dovere, può essere conservato a lungo? ovviamente riposto in qualcosa di adeguato ed in un posto adeguato.
e se si, è preferibile prima lavorarlo e sfilacciarlo e poi conservarlo o metterlo via ancora da battere?


Dai una occhiata, e prepara lo stomaco... :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=jfYVrqYz ... re=related


31/05/2011, 22:07
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
si ma con tutta la buona volontà...che centra con quello che ho chiesto? il lavoro sporco lo fa il macellaio mica io.


31/05/2011, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
matteo89 ha scritto:
si ma con tutta la buona volontà...che centra con quello che ho chiesto? il lavoro sporco lo fa il macellaio mica io.

No! no! lui ti fornisce il tendine, poi te lo devi ripulire da solo, steccare, battere, dividerlo e non finisce, lo devi ridurre in fili (circa 1-2 mm), sistemare in ciuffi da 15 fili circa più o meno della stessa misura, ppoooooooooooooooooooiii ti ci vuole la colla possibilmente animale, ho sciogli gli scarti del tendine o te la comperi, il tendine di scarto per far colla si scioglie in acqua previa bollitura lenta ( 3 orette a seconda di quanto ne ai).


01/06/2011, 2:27
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
primo se permetti estrarlo è un lavoro sporco secondo me. pulirno non credo proprio.

e mi ripeto....tutto quello che stai dicendo...cosa centra con la mia domanda?


01/06/2011, 12:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
In primo luogo non pensare che ti venga dato tendine pulito, a pulirlo ci pensi tu, in secondo luogo ti informo che lo puoi seccare e poi decidere quando utilizarlo, anche a distanza di tre quatro anni o più, in terzo l. se non lo vuoi pulire subito lo puoi conservare in frizer non so per quato tempo, in quarto..... penso che comunque io abbia risposto alla tua domanda più volte aggiungendo le fasi della lavorazione, probabilmente ò messo un pò troppa ironia, facendoti torto e offesa, e visto che la prendi cosi male passo la mano ad altri, non sperare in aiuti molto diferiti...

N.B. il maccellaio fornisce la materia da trattare, chi la riceve se la cura...


01/06/2011, 13:00
Profilo
Parli di una buona quantità, allora ragioniamo : 1- il tendine ti arriva completamente pulito, in questo caso mettilo al sole su una lastra di ferro...sul marmo dei davanzali...sullo stendino...per due o tre giorni, finchè diventa molto duro, color ambra e semitrasparente come quelli in foto. La sera sarebbe opportuno portarlo in casa per evitare che l' umidità notturna ne rallenti l' essiccazione ed attivi la decomposizione. Le stecche essiccate, tenute in casa. all'asciutto, puoi conservarle per un tempo indefinito. 2- Il tendine non è "pulito" ed è da estrarre dalle "guaine" : occorre un pò di tempo ed un coltello molto affilato. La procedura si può vedere su youtube agli indirizzi che Marco ha fornito. Nel caso si volessero pulire un pò per volta, si possono congelare con il frigo di casa, pulirli subito dopo lo scongelamento e metterli ad essiccare.Si conservano come al p. 1. In inverno per l'essiccazione si possono tenere molto vicino ad un radiatore, in un locale caldaia...Chiaramente cani, gatti, topi e consorti sono nemici naturali del tendine. La preparazione del tendine per coprire il dorso di un' arco, tra battitura e separazione, è lunga e se lo spessore dei fili che facciamo è molto sottile, anche inferiore al mm indicato da Marco, i tempi si allungano ulteriormente, quindi si preparerà un pò per volta. I fasci di fili separati per lunghezza si conservano bene avvolti in un foglio di carta, sempre all'asciutto. Spero di esserti stato utile.


01/06/2011, 13:18
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
non l'ho mai fatto ma....

Il tendine devi liberarlo dal suo involucro e dal grasso.
Deve seccare al riparo dalle mosche.

Direi che marco ha detto tutto.
Io personalmente non lo metterei in freezer perchè congelando l'acqua aumenta di volume e potrebbe rovinare la fibra (condizionale, non ho esperianza..)

La colla d'ossa o di pesce o di coniglio o un mix di queste (ci sono un po' di cabale...) la si trova in rete (io ho trovato quella di coniglio dal mio ferramenta... tra la roba da decouppage...)

Lascia perdere ricavarla direttamente dai tendini...

Ciao
Luca

OpS---
mi sono sovrapposto a Sanguinello, che invece ha ampia pratica...

Ciao
Luca


01/06/2011, 13:22
Profilo WWW

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
marco ha scritto:
In primo luogo non pensare che ti venga dato tendine pulito, a pulirlo ci pensi tu, in secondo luogo ti informo che lo puoi seccare e poi decidere quando utilizarlo, anche a distanza di tre quatro anni o più, in terzo l. se non lo vuoi pulire subito lo puoi conservare in frizer non so per quato tempo, in quarto..... penso che comunque io abbia risposto alla tua domanda più volte aggiungendo le fasi della lavorazione, probabilmente ò messo un pò troppa ironia, facendoti torto e offesa, e visto che la prendi cosi male passo la mano ad altri, non sperare in aiuti molto diferiti...

N.B. il maccellaio fornisce la materia da trattare, chi la riceve se la cura...


allora, primo riportami una frase testuale dove io esplichi d'essermi offeso o d'aver reagito male. se così non fosse non capisco la tua reazione. ho solo fatto presente che nelle tue risposte non c'era assolutamente nulla di attinente di ciò che avevo chiesto. hai parlato dell'estrazione e della lavorazione, ma non del mantenimento.
secondo, riportami testualmente una mia frase dove faccia riferimento al fatto che il macellaio mi da un tendine già pulito o che io non sappia o abbia voglia di pulirlo.
tutte queste lamentele e tutte queste frasi ed atteggiamenti che mi hai messo in bocca le trovo veramente fuori luogo.

cmq tornando in topic, rispondendo a sanguinello: non credo proprio che il macellaio mi dia il materiale già pulito, quindi sicuramente dovrò un pò lavorarlo. ma se io per portarmi avanti con il lavoro, lo essicco lo batto lo stilaffio e tutto e poi lo congelo? si rovinerebbe?


01/06/2011, 13:29
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
Nitopi ha scritto:
non l'ho mai fatto ma....

Il tendine devi liberarlo dal suo involucro e dal grasso.
Deve seccare al riparo dalle mosche.

Direi che marco ha detto tutto.
Io personalmente non lo metterei in freezer perchè congelando l'acqua aumenta di volume e potrebbe rovinare la fibra (condizionale, non ho esperianza..)

La colla d'ossa o di pesce o di coniglio o un mix di queste (ci sono un po' di cabale...) la si trova in rete (io ho trovato quella di coniglio dal mio ferramenta... tra la roba da decouppage...)

Lascia perdere ricavarla direttamente dai tendini...

Ciao
Luca

OpS---
mi sono sovrapposto a Sanguinello, che invece ha ampia pratica...

Ciao
Luca



si che poi ho letto da qualche parte che non si dovrebbe usare quella di coniglio perchè rimane umida a contatto con umidità e sudore, mentre quela di pesce no. almeno così sapevo io.


01/06/2011, 13:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010