Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 6:57



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Robinia-pseudoacacia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
allora è la versione americana dell'arco semplice a basone europeo lungo. anche gli archi degli Ona della Terra del fuoco, quelli dei Liangulu in Africa, quelli dei Veddhas a Ceylon (oggi Sri Lanka) e chissà quanti altri nel mondo erano più o meno simili.
di robinie morte in piedi e belle dritte ne ho bruciate a tonnellate negli anni. da quest'inverno ne terrò da parte qualcuna per esperimenti e per regalare a chi gli serve.

ciao


13/09/2011, 13:26
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
come spesso succede con le generalizzazioni non ci si azzecca quasi mai.


cercando qualche realizzazione in robinia mi sono imbattuto in questo sito
dove è ospitata la foto di un autentico cherokee del nostro tempo.

http://louisianafolklife.nsula.edu/artist-biographies/profiles/139


13/09/2011, 14:01
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
premetto che non ho alcuna esperienza o informazione in materia ma mi vien da chiedermi se quel signore lì li costruisce veramente come quelli dei suoi antenati o sfruttando il fatto che appartiene a quel gruppo etnico, spaccia per trdizionali archi di "recente" fattura. o magari ce ne era più di un tipo. in effetti quello nella destra assomiglia di più a un arco lungo mentre quello a sinistra potrebbe essere stato fatto per tirare da cavallo.
quest'immagine è del 1940 e assomiglia di più a quella postata da Jeval del 1500


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


13/09/2011, 14:18
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
mi sa che ci conviene aprire una discussione su questo arco cherokee...


13/09/2011, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Con Jeval si era parlato un tempo di una acacia stranissima che è rara ma cresce anche da noi.
Ha delle spine lunghissime e i frutti sembrano qualli del carrubo.
Ne ha avuto un mezzo ramo e ho voluto riprodurre un'egizio con i puntali deflessi e l'impugnatura leggermente riflessa, insomma quello a B che si vede in molte incisioni.
In buona sostanza mi è venuto un bell'archetto, poco potente ma simatico, lo porteremo al 24/25 con gli altri.
Sergio, ci siamo visti l'altra settimana, parlando di acacia nera continua a sostenere che bisogna sia ben stagionata, difatti mi ha fatto vedere due archi nativi ad ala di gabbiano fatti piegandoli con le ginocchia dopo il riscaldamento, ebbene l'uno era un' arco validissimo e nervoso, l'altro ,come dico io, una caccavella.
La ragione di ciò, sosteneva era solo la poca stagionatura.
Per quanto è inerente i vari archi lunghi o corti che siano, è impensabile che l'arco semplice non sia un prodotto universalmente costruito in tutte le civiltà!
La foto che ci ha postato bac, mi sembra faccia vedere addirittura un long con i cornetti, all'anima del nativo costruttore!


13/09/2011, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
maon ha scritto:
Per quanto è inerente i vari archi lunghi o corti che siano, è impensabile che l'arco semplice non sia un prodotto universalmente costruito in tutte le civiltà!


Terrestre o galattica 8-) 8-)
(non scherzo... ci sono tappe obbligate nell'evoluzione, secondo me...)

Ciao
Luca


13/09/2011, 15:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Nitopi ha scritto:
maon ha scritto:
Per quanto è inerente i vari archi lunghi o corti che siano, è impensabile che l'arco semplice non sia un prodotto universalmente costruito in tutte le civiltà!


Terrestre o galattica 8-) 8-)
(non scherzo... ci sono tappe obbligate nell'evoluzione, secondo me...)

Ciao
Luca


Concordementeconcordo!!!!!


13/09/2011, 16:06
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
con gli indiani bisogna essere cauti , dal 500 in poi hanno avuto molti scambi con gli europei e forse anche prima.

questo qui poi ho sottolineato che era un cherokee contemporaneo;
è come se giotto avesse conosciuto picasso.


tornando all'acacia mi piacerebbe sapere qualcosa in più sugli archi che se ne possono tirar fuori.


13/09/2011, 18:07
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
io ne ho visti di piatti e ricurvi ma anche dei classici "longbow" con tanto di cornetti. bisognerebbe sperimentare. ancor più interessante sarebbe avere immagini dettagliate di archi originali degli Indiani d'America. l'immagine di Jeval comunque potrebbe già essere fonte d'ispirazione.
ciao


13/09/2011, 18:26
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
Foto1221.jpg

e allora sperimentiamo questa black locust.
150 cm piatto, nonostante un paio di pollici di deflessione l'allungo è sui 20", il libbraggio elevato, i flettenti vanno da 4cm ai 2 in larghezza e da 2 a poco meno di 1

in spessore. 1 mese dal taglio scortecciato subito e asciugato all'ombra, due piccole crepe su entrambi i flettenti per il momento stabili.


19/09/2011, 21:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010