Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:35



Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 arco mongolo laminato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
Ciao Sagittae.... mi fa molto piacere il fatto che il mio arco abbia qualche estimatore...
Premetto che per la costruzione dei miei archi, non uso materiali di provenienza animale, ma solo materie prime vegetali e moderne...
detto questo, elenco il materiale utilizzato per il suddetto arco:
per la parte dorsale ho urilizzato un listello di bamboo ricavato da una canna di un diametro di 10 cm, lunga 120cm larga 4 cm e spessa nella parte centrale 0,9 mm.
Piallata lungo la sua lunghezza fino ad ottenere unabase piatta e liscia ( ovviamente la parte interna).
di seguito ho ricavato da un tavolone di olmo, (va bene anche il frassino) una piattina di 3 mm × 4 cm x 120 cm, che ho incollato alla lista di bamboo preparata, con colla da tecnico navale, la colla si chiama (mastro d'ascia) tutto morsettato e messo ad asciugare per una notte intera...
di seguito ho preparato diversi listelli di legni diversi, incollati all'arco, posto su dima, per dare la caratteristica curvatura sulla zona del manico.... morsettato e posto anche in questa occasione ad asciugare per una notte....
nel frattempo preparavo le leve che potrai fare a tua scelta, basta che siano non inferiori ai 20 cm e larghe non meno di due alla base e uno nella zona epicale.
preparate le leve, si procede all'incollaggio delle stesse e si inizia la rifinitura che meglio si crede.......
per rivestire i flettenti, una volta finiti, ho utilizzato guaina termorestringente da 6 cm spessa 1mm... resistente e molto gradevole al tatto...
poi... rifiniture e prove....
dimenticavo di dirti che, prima di procedere alla rifiitura, sarebbe meglio tillerare l'arco al meglio.... e procedere con gli aggiustamenti del caso con raspe ,carta e tanto olio di gomito.... : ))
se hai problemi, contattami pure qui... sarei lieto di aiutarti.
un saluto Arnaldo.


24/01/2015, 10:10
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Ciao Arnaldo, non posso fare altro che ringraziarti, per la dovizia e cura nelle spiegazioni, trovo il tuo arco decisamente bello e dalla trazione penso decisamente veloce e performante. Io sono un fan dei monixili essenzialissimi, ma davanti a quello che hai creato non si può far altro che ammirare,...tempo permettendo recuperati i materiali opportuni sperimenterò il composito moderno e laddove dovessi avere necessità mi permetterò di disturbarti, in questo periodo sono preso dalla ultimazione di un piccolo flatbow in olivo e da un piccolo coltellaccio che sto ultimando...comolimenti nuovamente a presto e grazie


24/01/2015, 15:35
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Un domanda, le orecchie alle estremità dei flettenti le incollò sopra, o utilizzi incollaggio a rondine?
La forma ai flettenti a semi c l'hai ottenuta tramite piegatura e incollaggio su cima?
Grazie


24/01/2015, 20:20
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
l'incollaggio l'hó eseguito a coda di rondine.....
per la piegatura dei flettenti, va preparata una dima, la quale andrà posta su un flettente alla volta, per avere una piega simmetrica dei due flettenti, inbevendo uno straccio in acqua molto calda, avolgere il flettente e scaldarlo con pistola termica, fino a quando si ha la percezione di straccio asciutto, così non si correranno inutili rischi.
una volta caldo, prendere la dima e mette sotto morsa il flettente per una notte....
per altri chiarimenti, non esitare....
un saluto... Arnaldo63


25/01/2015, 19:51
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Grazie Arnaldo


27/01/2015, 21:54
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Scusa Arnaldo hai per caso un libro, una guida o un progetto da consigli armi per la realizzazione degli archi compositi? ;)


27/01/2015, 22:54
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
no... nessun testo... ho seguito i consigli del forum e ho attuato alcune varianti, dopo varie prove fino al raggiungimento che più mi soddisfaceva...
scopiazzando qua e la..... e ragionando, quando si subivano i numerosi krack, sono arrivato a costruire un attrezzo performante e stabile.
mi dispiace non esserti di aiuto con materiale stampato..
un saluto. : )


28/01/2015, 12:03
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Sperimentero...grazie comunque :evil:


28/01/2015, 20:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010