Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:40



Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 arco mongolo laminato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
Questa mia prova ricorda piu un arco romanico che un arco mongolo vero e proprio, mi sono ispirato ad alcune immagini che ho trovato su internet, e ho cercato, entro i miei limiti, di riproporlo con qualche variante, giusto per fare qualche prova per vedere gli effetti ...
E a quanto pare....il suo, lo fa egreggiamente.....per fortuna.....
più in là.....proverò a fare un mongolo come si deve....ma sempre usando materiali moderni e alternativi, e non materiali di origine animale.... :D


16/07/2014, 23:48
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
Per quanto riguarda l'aderenza della corda alle leve, se cerchi su internet immagini relative ad archi mongoli......vedrai che ci sono molte varianti con e senza corda aderente alle leve rigide.
l'aderenza alle leve, é data dall'angolo dato alle leve durante l'incollaggio, se non erro, dovrebbe avere un angolo di 72 gradi.


16/07/2014, 23:55
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
Quasi in dirittura di arrivo.... :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/07/2014, 19:34
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
Opera terminata.......ultima mano di lacca...e speriamo duri nel tempo... :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/07/2014, 13:31
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
Bellino! :-)

Alcune domande

1. I flettenti sono larghi 35 mm e per caso sono foderati con una guaina termostringente?
2. Hai usato una lamina di vtr rigida o quella che si usa in edilizia? tipo rotolo per intendersi
3. Lo spessore della lamina di vtr?


20/07/2014, 14:57
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
Ciao Centurion....
larghezza flettente dal manico 4 cm per una lunghezza di 25 cm, poi a decrescere a 2,8 sulle leve.
termorestringente spessa 1 mm con diametro da 6 cm.
la lamina di vtr, é la classica fibra resinata......venduta a rotoli per edilizia, ma completamente liscia.
tutti i materiali usati, non hanno nulla a che vedere con derivati animali.
Solo bamboo reperito in negozio di giardinaggio e con diametro 12 cm, vtr, lamina in olmo, frassino per le leve e colla ( mastro d'ascia, specifica per lavori navali)... raffia per rinforza sulle leve e spago da cucina per le rifiniture........ tutto qui, in tutto ho speso una 60ina di euro...
un saluto.....e buon arco se ti cimenterai nell'opera... e se hai dubbi...chiedi pure senza problemi.... :D


20/07/2014, 18:53
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
Il foglio di vetroresina che ho trovato (v. foto) va bene?
Poi, come legno ho a disposizione dell'acero - spessore 4 mm. Prima di lavorarlo lo metterei a mollo per una settimana e poi lo bollirei per una mezzoretta - dovrebbe diventare più flessibile. Per le leve rigide sempre acero con rinforzi laterali in noce.
In pratica dovrei realizzare un sandwich del genere: acero - fibra di vetro - acero. Magari sul dorso al posto dell'acero provo a mettere del faggio (anche lui tenuto a mollo e bollito) e poi vedere che succede :-) ... crack! ... ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/07/2014, 17:34
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
La fibra va bene....
per i sandwich..... l'acero andrá benisssimo, dato che é un legno che si presta bene alle pieghe estreme.... vedi gli archi prodotti dal grande saracenbow sempre in acero.
anche le leve con i rinforzi in noce....sono una bella pensata.......
inizia la sfida e..... mi raccomando.....mostra l'avanzare del lavoro con foto...
in bocca al lupo e buon arco... :D


21/07/2014, 22:47
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
Prova di tiro con apertura a 28 prima della rifinitura......a quanto pare....regge... :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/07/2014, 19:30
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
X Arnaldo 63
--------------

Molto bello ma questo mi sembra più un magiaro o ungherese, per il semplice motivo che una volta incordato, la corda è troppo distanziata dalle leve rigide ma dovrebbe essere appoggiata ad una specie di ponticello. Nel mongolo la sua caratteristica è proprio questo ponticello, che di trova all'inizio delle leve rigide , facendo in modo che la corda sia anche più tirata e serve anche a fermare la corda, altrimenti nel rilascio, essendo le leve rigide più abbassate della linea dell'arco, tenderebbe a fuoruscire dalle leve con effetti poco simpatici. Ti posto il mio, fatto da un mastro arcaio ( io non so fare archi) ma quelli mongoli ( che poi sarebbero cinesi) che vedi sui video you tube sono uguali a questo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/07/2014, 20:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010