Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:06



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Laminatore alle prime armi.. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2014, 9:07
Messaggi: 26
Località: Casperia
Ciao a tutti.
Ho fatto un po’ di ricerche nel forum e sto iniziando la mia prima avventura “laminata”.
Ho acquistato per iniziare il kit di Donadoni mentre per il resto (forno, dima, etc.) voglio far da me.
Ho qualche domanda da fare a tutti voi esperti.
1) Forno. Considerando che utilizzerò (vorrei utilizzare) morsetti a C e non la lancia sotto pressione, un altezza di circa 60cm è sufficiente? Lunghezza. Ok per 200cm?
2) Lampade. Avevo sottomano 4 faretti alogeni (dicroici) da 50w l’uno. Secondo me scaldano quanto è più di 4 a incandescenza da 100w. Ma anche qui vorrei un vostro parere.
3) Morsetti. Non so se utilizzare morsetti a C o i morsetti della Sakima (http://www.sakimarchery.com/it/38-arco-fai-da-te). In entrambi i casi, ogni quanti centimetri consigliate di posizionare i morsetti sui flettenti? Metterò una fascia di metallo + gomma per distribuire la pressione.
4) Per la colla, utilizzerò quella del kit. Poi ho individuato un rivenditore per la Smooth-on. Mi sembra che su questo i pareri siano concordi.
5) Sega a nastro. Non ce l’ho. E se porto un’altro attrezzo in casa dovrò iniziare a scrivere sul forum dei cuori solitari, altro che su questo! Per dare la forma ai flettenti, posso utilizzare il seghetto alternativo? Magari con una sega a ferro. O rischio di fare danni?
6) Rastremazione lamine. Dopo qualche self bow, questo è il mio primo laminato. Quindi ho un sacco da imparare. E posso sacrificare il kit (spero di no..). Sono indispensabili le lamine rastremate? Intendo per “archetti” da test. O, intervenendo solo sul disegno dei flettenti, posso imparare qualcosa?
Per ora non mi viene in mente altro. Per ora...
Scusate per la lunga lista. E, per chi festeggia, auguri di Buona Pasqua.
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao!


03/04/2015, 8:53
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
Ciao Drugo....
penso che non ci sia persona più appropriata per i consigli sui laminati... come Santopino.... meglio chiedere delucidazioni in merito ad un artista dei laminati quale è ..... e sicuramente , non sprecherai tempo e denaro....
un saluto... e.... buon arco... :D


04/04/2015, 4:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2014, 9:07
Messaggi: 26
Località: Casperia
Grazie Arnaldo.
Avendo avuto la fortuna di "maneggiare" qualcuno dei suoi gioielli, qui a Casperia dove abito, non posso che confermare quello che mi suggerisci. ;)
Intanto comincio a laminarmi un panino con la corallina. :D


04/04/2015, 6:27
Profilo

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
Ciao drugo, non mi sono mai interessato di laminati perché preferisco inpratichirmi prima con gli storici ma confermo di chiedere a santopino che è decisamente un artista :) l'unica cosa che ho capito è che bisogna essere precisi al decimo di millimetro e che specialmente agli inizi SBAGLIANDO SI IMPARA quindi vai tranquillo, non ti intestardire con l'attrezzatura tanto è la pratica che fa l'arcaio, in bocca al lupo :D


04/04/2015, 6:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2014, 9:07
Messaggi: 26
Località: Casperia
Grazie ziomassimo.
Decisamente lo spirito giusto.
Ho iniziato a questo modo con gli storici. Vediamo se va bene anche con i laminati.
Appena qui decide di rimettere a bello con il tempo, mi lancio. :)
Ciao!


04/04/2015, 17:01
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
un saluto a tutti voi,e agli amici di casperia,dice bene ziomassimo,la voglia non ti manca,quindi tanti auguri ;)


04/04/2015, 18:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2014, 9:07
Messaggi: 26
Località: Casperia
Ciao santopino. E grazie per l'incitamento.
Decisamente seguirò i vostri consigli.
Materiale c'è. Voglia pure. Metterò da parte un po' di fisime tecniche e vado.
Ti saluto i "medievali" di Casperia per i quali, ovviamente, sei un mito!


05/04/2015, 7:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010