Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:39



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 arco monolitico ricurvo da campagna su misura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Ciao Raffo,
complimenti per l'impresa alla quale ti accingi, mi sembri nel mood migliore per riuscire! Sicuramente molti altri come me aspettano di sapere se sarai soddisfatto dei risultati...
Per quanto mi riguarda sono ancora troppo preso dal togliere legno al ciocco per trarne fuori l'arco, prima di muovermi nella direzione dei laminati. Certo le pagine che hai consultato e condiviso invogliano a farlo.

Per chi di dovere, non avrebbe senso riportare queste pagine tra i link on line?

un saluto a tutti, Andrea


11/04/2015, 15:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Progettino ambizioso , auguri
Però proviamo a fare un po di chiarezza ( non per smontarti sia chiaro ):
Il disegno coi goniometri viene come diceva luca dal manuale istruttori Brizzi-Ferraro ed era un ausilio didattico per un discorso relativo alla dinamica interna dell'arco .
Sono convinto che derivi da un modello matematico ed ignoro se si sia mai concretizzato in un prototipo
Il manuale è del 1991 , e necessiterebbe probabilmente di una revisione su alcuni capitoli ,
Chi fosse interessato lo puo trovare QUI
Il capitolo è il secondo e il disegno lo trovate come link su una didascalia "fig. 5" al paragrafo
"2/4-1 Lunghezza"

Il disegno quotato si riferisce al progetto di un ricurvo da "fligth sooting" ( la disciplina che si propone di lanciare a distanze notevoli freccine corte e leggere con punte appena simboliche) ripreso da un sito che si chiama http://www.vintageprojects.com/ .
E' un sito che raccoglie progetti , vintage appunto apparsi su periodici americani del "fai-da-te"
nei primi anni del secolo scorso
in particolare lo trovate qui. http://www.vintageprojects.com/archery/ ... plans.html .
Con una lunghezza totale di 42,5 " mi aspetto che possa essere aperto fino a 22~23" non di più
Poi , probabilmente diventa durissimo da tendere .
Per contro penso che, se si riesce a tenere bassa la massa virtuale con cinquanta libre e freccine da 23"-15 grammi si possa arrivare verso i 300 mt non proprio un record ma una prestazione onorevole .

Riassumendo :
se vieni dall'olimpico e stai tirando tradizionale immagino che tu abbia un allungo di 26~28"
quindi , forse, un arco che puoi usare con un allungo max di 22" non è il più adatto alle tue esigenze attuali .
tieni presente che l arco laminato più corto sul mercato mi sembra sia il Bear Super Mag 48"
che , a parte che è 48" , ha una geometria completamente diversa


11/04/2015, 18:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2014, 9:07
Messaggi: 26
Località: Casperia
Ciao Raffo.
Premesso io non sia la persona più indicata nel darti suggerimenti, ti riporto questo sito.
http://www.swissbow.com/swissbow_eng/download_eng.html
Ho acquistato il loro libro (un 15€ circa) e l'ho trovato abbastanza interessante.
In coda ci sono anche due progetti (laminature e dime) che potrebbero essere utili.
Uno per un D/R e uno per un ricurvo.
Grazie ziomassimo. Hai ragione. I disegni sono utilissimi per noi novizi.
Vero che magari i primi archi si assomiglieranno tutti. Ma almeno si arriva a qualcosa di verificabile senza troppi (e costosi) tentativi e errori.
Buona prima colazione a tutti.


12/04/2015, 6:15
Profilo

Iscritto il: 03/04/2015, 16:13
Messaggi: 11
grazie per la delucidazione l'ho trovata molto illuminate :) ciò che mi aspetta era proprio di essere corretto :), in effetti dal progetto che avevo visto sembrava un arco troppo piccolo e difficile da tendere fino a 28 pollici, quindi non sono voluto scendere oltre i 59 pollici di lunghezza del arco


12/04/2015, 8:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
59" sono già una roba diversa e più gestibile


12/04/2015, 9:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
ElRaffo90 ha scritto:
dimenticavo di citare da dove ho trovato quello scheda dettagliato dove mostra un intero arco ricurvo con tutte le misure in pollici

lo trovato in questa pagina https://sites.google.com/site/onemississipp/flightbow e un sito in lingua inglese


Ho visto ora il link... Occhio che ho visto scritto "fligth bow".... (non sono andato molto più addentro)....
Il che significa che le geometrie potrebbero essere esasperate (anche se ad occhio non mi sembra... cattivelle si ma non all'estremo)

Se mantieni la lunghezza originale probabilmente l'arco dura un centinaio di frecce e poi muore....

Essendo il tuo primo tentativo, io pantograferei il tutto per una "lunghezza" si 62"-64" resta sempre una rco "da caccia" veloce ma più stabile....

Ciao
Luca

N.B. Per lunghezza intendo quella "regolamento fiarc"... misuri lo sviluppo dei flettenti fino al riser, tirando dritto sulla parte che resta rigida.

Ciao


13/04/2015, 9:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010