Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:14



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Domande su laminati solo legno, ordine vanature. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Salve,
Nel costruire un laminato composto solo da lamine di legno, niente fibra, non mi è chiaro come devo rispettare le venature nel taglio con una sega a nastro, tento di spiegarmi meglio con un disegno:

Per le lamine back/core/belly come eseguo il taglio ? disegno 1 o 2 ? è lo stesso ordine per tutte e tre le lamine (back/core/belly) o cambia ?

Se devo tagliare come nel disegno 2 come posso assicurarmi di non violare gli anelli con taglio a sega nastro e squadra ? (disegno 3)

Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/08/2016, 9:23
Profilo

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
...da quel che ho capito può andare bene in tutti e due i modi a patto che le venature siano integre dall'inizio alla fine, che non trasbordino di lato ne sopra o sotto, visto la domanda stupida visto la totale mancanza di risposte rimproveri e consigli proverò con calme tutti e due i modi.


14/08/2016, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Le domanda non son mai stupide.
Talvolta le risposte lo sono.
Non sempre si trova nel forum qualcuno in grado di rispondere.

Gli archi storicamente nascono in modo da avere fibre parallele all'arciere, in modo da lavorare in vena.
Ma quando si utilizzano strutture composite, utilizzando dei collanti, si può fare un po' tutto.
Chiaro che la disposizione perpendicolare crea maggiore resistenza, da quindi più corpo all'arco, ma fa lavorare il legno in modo meno naturale. Mi aspetto quindi più durezza ma anche più fragilità.

Si tratta di una risposta teorica.
Data da uno che ha fatto un paio di archi in tutta la vita è con la sola finalità di studiarli.
Vale quello che vale (poco).
Se fai un colpo di telefono ai costruttori italiani di take down , hai sicuramente una risposta più professionale.

Ho take down con entrambe le geometrie.


14/08/2016, 23:44
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Grazie, in effetti trovo poco in rete e si vede costruirli in tutti e due i modi, non mi resta che provare, volevo giusto sapere se il concetto era errato o no, o entrambe, ciao.


16/08/2016, 8:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010