Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 13:16



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 longbow storico da 90lb senza punte in corno 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Iohannes , giusto una curiosità :
il ricurvo moderno con cui stai tirando da quante libre è ?


26/04/2021, 13:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2021, 11:20
Messaggi: 24
Località: Bononia
È da 55. Comunque non è moderno, è simil asiatico... nel senso che i materiali non sono storici e nemmeno l'estetica più di tanto, ma come forma e funzionamento grosso modo è un arco di tipo "horsebow".
Ne ho un altro che ora uso poco o niente che non do da quanto sia, penso 30-35. Siccome in breve tempo ho appreso bene a tirare con questo horsebow senza fatica, ho fatto un salto diretto da 55 a 90.


26/04/2021, 14:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Auguri per il salto ! ( e attento a non farti male e alle cuffie dei rotatori )


26/04/2021, 17:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2021, 11:20
Messaggi: 24
Località: Bononia
Grazie. Neanche sapevo cosa fossero queste cuffie; non si finisce mai di imparare. :D
Se farò fatica, insisterò a tirare con quello da 55 finché non sarò buono.


26/04/2021, 20:30
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
mi ripeto attento a non farti male .
Non è una battuta , gioco con arco e frecce dal 82 , aiuto istruttore dal 96 , istruttore dal 2008 , qualcosa ne so di arceria .
Più che la fatica sono i microtraumi tendinei ad essere deleteri nel tempo


26/04/2021, 20:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2021, 11:20
Messaggi: 24
Località: Bononia
OK, grazie dei dettagli. Mi informerò su internet, immagino ci sarà qualche video o guida che mostra i principali problemi/errori da cui sorgono questi microtraumi.

Sinceramente non pensavo vi fosse questo problema perché mai ho visto discutere la cosa sui forum e canali youtube (in cui ormai bazzico da mesi). Al massimo sento parlare di farsi male nel tiro stesso o di rischiare di ferire qualcuno, ma nessuno di questi due casi si è verificato e nemmeno ho avuto dolori muscolari quindi pensavo di essere a posto... magari lo credo io ma non è così. Mi informerò e farò attenzione.

Nota doverosa: anche se per me la comodità di tirare in proprietà privata senza spostamenti, vincoli di orari, ecc, è il massimo, da qualche parte a farmi insegnare ci sarei anche andato. Per ora le associazioni che ho controllato sono chiuse per la questione virus. Per un po' mi dovrò arrangiare ed essere cauto.


26/04/2021, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2021, 11:20
Messaggi: 24
Località: Bononia
Ho trovato ampi articoli in merito su RivoltaArchery e "ArcheryToday".
Vedo che il problema è serio. Grazie ancora per avermi avvisato.


26/04/2021, 21:10
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Certo che è serio .

Considera inoltre che fra XVI e XVIII secolo in Europa si è perso tutto il sapere su quello che riguardava il tiro "pesante" e quando si è ricominciato "per sport" in età vittoriana Orace Ford è partito dal presupposto che per bucare un foglio di carta invece di una armatura bastavano 30-40 libre e si è inventato un modo di tirare , che è quello sostanzialmente in uso anche adesso, che col tiro pesante non ci azzecca nulla: :-( ( ma visto che "ci prendeva" tutti gli sono andati dietro :-)) )
In un 90# , ma anche in un 70# devi "entrare nell'arco" , dopo una serie di azioni relative ai muscoli dorsali

Devo deluderti, non credo ci sia al momento ci sia nel bolognese qualche istruttore che ti possa aiutare a "tirare pesante" e non credo che esistano video che possano farlo .


Vuoi un esempio di tiro moderno vs "tirare pesante" ?
eccolo:
L'educazione di Achille dipinto da Jean-Baptiste Regnault nel 1782




Immagine


26/04/2021, 22:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2021, 11:20
Messaggi: 24
Località: Bononia
Interessante... di questo tiro avevo letto qualcosa su siti di compagnie di arcieri storici. Una guida dove uno spiegava il suo metodo c'era. Dovrò vedere come gestirla... per ora grazie di tutto.


26/04/2021, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao Iohannes,
Riallacciandomi al discorso di Jeval, prima di ordinare l'arco da 90 libbre, hai provato a tirare con un altro di questo libbraggio, non dico un paio di frecce, ma tutte quelle che tireresti in una gara.
A me hanno regalato ( meglio, scambiato con uno storico in tasso) un arco moderno da 75# , é appeso al chiodo perchè non riesco a gestire più di qualche tiro.
Mi sono anche fatto male ad un dito solo per aprirlo ....
Luca (Nitopi) non so se ti ricordi, é l'arco di Santopino che avevo portato a Casterno, quello dove avevo chiesto il tuo aiuto per armarlo

Giorgio


27/04/2021, 12:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010