Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:49



Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 prese e sganci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
su ramses
Allegato:
2013-08-23_12.38.50_808.jpg


Allegato:
IMG_20101120_130537.jpg


indaghiamo su questo : presa assira popolo mesopotamico come gli ittiti che invasero l'egitto introducendovi l'arco delta composito.
l'arco primitivo egizio era non dissimile dall'attuale selfbow in uso in etiopia in legno di acacia nilotica.


20/01/2015, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Ho trovato un certo numero di illustrazioni ( https://www.google.it/search?q=ramses+i ... d=0CCMQsAQ ) sullo "stile di tiro" di Ramses II. L'arco è chiaramente quello composito a delta comune pure agli assiri (se non sbaglio), ma lo stile di tiro è, mi sembra, totalmente differente. Il gomito di Assurbanipal è decisamente basso, quello di Ramses alto, e le posizioni della mano della corda sono assolutamente differenti.


20/01/2015, 16:04
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
difficile dire qualcosa, ci vorrebbe un primo piano del bassorilievo di ramses in più il faraone mira in basso ed è sul carro mentre assurbanipal è a cavallo , non so che dire però io andando per intuito dico se l'arco è lo stesso la tecnica sarà la stessa, di più non so .


20/01/2015, 16:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
In ogni caso la seconda delle due foto riportate da Bac è chiarissima, tanto che sono riuscito a riprodurla sulla corda del mio arco. Sia il pollice sia l'indice girano, da parti opposte, intorno alla corda, le altre dita restano morte. Non sembra niente male.
Riguardando le figure, forse sì, Bac, mi sa che hai ragione! Deve essere questa presa anche nel caso di Ramses. Mi viene voglia di provarla!


20/01/2015, 16:29
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
le altre dita restano morte


sembrerebbe ma secondo me no , forse su un basso libbraggio è fattibile ma questi mi sa che ci andavano pesante e senza protezioni di sorta servivano tutte le dita , forse solo il mignolo si salva, medio e anulare agganciano la corda da sotto la cocca, l'effetto sulla corda è di totale annullamento delle torsioni e la freccia può uscire sia a destra che a sinistra indipendentemente.

questa presa come la mediterrane del resto diventa sempre più difficile da eseguire più l'arco è corto per via dell'angolo che la corda forma al massimo allungo


20/01/2015, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Ho trovato un'altra immagine di arciere egizio in trazione, non so giudicare l'attendibilità della riproduzione ma, se fosse fedele, non sembrerebbe compatibile con la presa assira. In tal caso, mistero....
http://en.wikipedia.org/wiki/Military_of_ancient_Egypt
La figura cui mi riferisco è l'ultima che si vede, quella titolata "Egyptian archer on a chariot, from an ancient engraving at Thebes". Se fosse fedele, l'angolo strettissimo della corda suggerirebbe una sorta di sgancio meccanico (che in passato io avevo anche cercato di costruire, ma senza successo) costituito da un'asticella orizzontale tenuta tra indice e medio, che incrocia la corda subito sotto o subito sopra la cocca della freccia. Ma forse è impossibile realizzare un aggeggio di questo tipo, e siamo semplicemente di fronte a una rappresentazione non fedele (e per di più, troppo piccola per capire bene)


24/01/2015, 19:24
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
sganci meccanici nel passato , ricordo la discussione circa il tendiarco di kainua , che poi in ultima analisi si rivela molto probabilmente essere un accessorio da equitazione,

io non credo che ne esistessero .

per fare un volo pindarico , esistono raffigurazioni 5-6centesche sugli indiani d'america che li ritraggono in posa ieratica col longbow, e il dubbio sorge spontaneo : il ritrattista ha dipinto ciò che ha visto o ciò che voleva vedere?
come del resto molta iconografia del nostro rinascimento.

un'altra key word con cui fare indagini sugli egizi è: amenothep il faraone il cui arco nessuno poteva tendere.


25/01/2015, 13:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2015, 21:46
Messaggi: 2
buon giorno!
per iniziare bene al mia presenza sul forum... :)
non si vede l'immagine in allegato... :(


18/04/2015, 8:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
teo ha scritto:
.......
non si vede l'immagine in allegato... :(

solo dopo al terzo messaggio , misura antispam


18/04/2015, 8:51
Profilo WWW

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Io invece ho una presa di sgancio tutta mia:
avevo provato l'anello sul pollice ma mi faceva troppo male il polpastrello del pollice, come se tendesse a scoppiare, allora ho invertito le dita, trovandomi perfettamente bene, premetto che tiro solo con arco coreano, con ungherese e sciita.
Prendo la corda con il dito mignolo, oppure col mignolo ed indice (se l'arco ha più di 40 libbre), ovviamente protetto o protetti da un anello di cuoio) e poi ci metto il pollice sopra alle dita e con questo riesco a premere forte. Devo dire che lo sgancio mi riesce meglio che con quello del pollice alla mongola, perchè con questo ultimo sistema lo sgancio mi risulta un pò lento e così la freccia mi tende ad andare leggermente sulla sinistra, mentre col mio sistema lo sgancio è pressochè istantaneo e la freccia va dritta.
Poi io la freccia la tengo sulla sinistra , sopra il palmo della mano sinistra ( sempre con un guanto di cuoio ovviamente), sebbene tiri col braccio destro.
Provate e poi ditemi se va o non va bene.


04/01/2016, 0:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010