Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 prese e sganci 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Bac.
Avevo dimenticato di dire che l'uso dell'anello da pollice permette di tendere anche archi di potenza al pari dei longbow inglesi. Scusami.

Questo che presa sta usando? a me sembra che usi l'anello da pollice.
Allegato:
assurbanipal alla caccia dei leoni.jpg

Ciao da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/01/2012, 1:16
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
magari anche senza anello: la funzione fortifica l'organo.


29/01/2012, 17:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
no, ti stacca il dito.... :D :D


01/02/2012, 15:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Mi ricordo ancora dei miei primi tiri: dopo una trentina di frecce a mani nude avevo i polpastrelli doloranti e di un bel color viola.... :(
Raff


01/02/2012, 18:32
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
è questione di allenamento , come il camminare scalzi : è impensabile per uno che ha portato sempre le scarpe .


01/02/2012, 20:11
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
http://www.archerylibrary.com/books/morse/ancient-and-modern-methods-of-arrow-release/docs/notes02.html
è in inglese ma c'è anche qualche figura qua e la.


21/10/2012, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
tiro con il pollice da 8 anni, i miei amici di scuola idem, il mio maestro da sempre,sue parole perche un pò di esperienza sta maturando.
L'anello da pollice serve non solo per le potenze degli archi ma sopratutto per il gesto, in quanto aiuta ad ottenere un rilascio più pulito.
Tengo a precisare che la tecnica è diversa da quella del kyudo,lo faccio perchè spesso si tende a fare di tutta un erba un fascio, invece nel kyudo la tecnica è molto più elaborata anche se senza ombra di dubbio ci sono degli elementi in comune oltre che il solo dito con cui si aggancia la corda ma elementi completamente diversi.


22/10/2012, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
bac ha scritto:
Allegato:
prese.jpg


un riassunto fotografico delle principali prese per aprire questa discussione.

nelle prime 4 la freccia va in appoggio sul dorso della mano , nella 5a la freccia va in appoggio sul pollice o meglio sull'indice.

il tipo 1-2-3 sono diffuse presso popoli primitivi , la 4 è la tipica presa occidentale con tre dita permette di esprimere notevole forza di trazione,
la 5 è quella in uso tipicamente coi compositi ricurvi permette allunghi superiori e volo pulito della freccia.

un'ulteriore presa che a mio avviso permette di fondere i vantaggi di uscita pulita e forza di trazione è una variante della presa mediterranea e si ottiene ruotando la mano con il palmo verso destra (nel destromane) e la freccia in appoggio sull'indice a destra dell'arco.

Caspita Bac,
sono giunto con ritardo su questo sito ed ho verificato che questa e' una presa della corda sembra avere i suoi vantaggi (a parte un periodo di verifica che ritengo indispensabile ), da prove fatte da me personalmente fatte tendendo l'arco ho notato che appoggiare la mano alla guancia risulta meno difficoltoso, con la presa normale a tre dita ( indiice in alto ) devi spingere ancor di piu' la testa all'indietro.
Trovo questa presa meno stressante . Inoltre il gomito arretra con maggior facilita' ed il muscolo deltoide ( spero sia quello e non il trapezio ) , ha una tensione piu' tranquilla.
Voi cosa ne dite? nessuno ha provato sul campo?
Un saluto a tutti.
Lino :roll:


23/10/2012, 18:27
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ciao Lino, a quale presa ti riferisci con esattezza?


23/10/2012, 19:43
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Ho un take down da 40 lbs, quindi una cosa tranquilla. Ho sempre odiato la patelletta, che non mi permetteva uno sgancio pulito. Sono passato al guantino, quello con le tre dita protette e mi trovavo abbastanza comodo ma come tutte le protezioni in cuoio, era duro e non mi faceva sentire la corda sulle dita, che ritengo sia molto importante. Sono un musicista e suono il basso elettrico, e DEVO sentire la corda, per poter dargli l'espressione giusta, pizzicandola. Così anche sull'arco: 40 lbs non sono un grande carico e le mie dita lo sopportano benissimo. Uso la tecnica mediterranea ma penso che passerò a quella del pollice. Anche perché mi sto appassionando agli archi da cavalleria dell'Est.


17/11/2012, 13:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010