Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 9:46



Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
 prese e sganci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ho capito poco o niente , se vuoi padroneggiare lo sgancio col pollice all'inizio usa i guanti ma allenati con archi da 10-20 libbre e poni il fermafreccia a 2-3 metri di distanza.
se la mano sinistra impugna l'arco la freccia passerà a sinistra dell'arco nello sgancio mediterraneo .

se la mano sinistra impugna l'arco la freccia passerà a destra dell'arco nello sgancio con il pollice .

negli altri casi con presa a più dita la freccia può passare indifferentemente a destra o a sinistra.

se la mano destra impugna l'arco allora sei mancino e quanto detto sopra va di conseguenza .


04/01/2016, 17:47
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
bac ha scritto:
ho capito poco o niente , se vuoi padroneggiare lo sgancio col pollice all'inizio usa i guanti ma allenati con archi da 10-20 libbre e poni il fermafreccia a 2-3 metri di distanza.
se la mano sinistra impugna l'arco la freccia passerà a sinistra dell'arco nello sgancio mediterraneo .

se la mano sinistra impugna l'arco la freccia passerà a destra dell'arco nello sgancio con il pollice .

negli altri casi con presa a più dita la freccia può passare indifferentemente a destra o a sinistra.

se la mano destra impugna l'arco allora sei mancino e quanto detto sopra va di conseguenza .

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<



Avevo scritto : "Prendo la corda con il dito mignolo, oppure col mignolo ed indice".................
Pardon..........ho sbagliato a scrivere. Ecco il giusto: "prendo la corda con l'indice o assieme al medio , se occorre, e poi ci metto sopra il pollice ( con la mano destra)". Praticamente è all'inverso del classico tiro col pollice.

----------------------------------

Poi io ho l'occhio dominate sinistro ma tiro impugnando l'arco col braccio sinistro e la corda la tiro col destro e tengo gli occhi aperti e poi la freccia la posiziono sulla parte sinistra dell'arco, sopra il dorso della mano sinistra che impugna l'arco. Io tiro sempre così.


04/01/2016, 21:08
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
adesso ho visualizzato .
in questo caso è corretto dove metti la freccia perchè l'indice sotto al pollice crea quel tanto di torsione alla cocca da tenere la freccia aderente all'arco.
usi delle cocche che pinzano la corda ?


04/01/2016, 21:22
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
bac ha scritto:
adesso ho visualizzato .
in questo caso è corretto dove metti la freccia perchè l'indice sotto al pollice crea quel tanto di torsione alla cocca da tenere la freccia aderente all'arco.
usi delle cocche che pinzano la corda ?



<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Se per cocche che pinzano la corda vuol dire sentire il "clic" quando la corda entra nella cocca, sì.
Io la cocca la faccio prima leggermente svasata sopra poi che si restringe e che poi si riallarga in tondo sotto.
Solo se sento la corda entrare facendo il "clik" tiro, altrimenti la freccia tende a cadermi per terra.
-----------
Io comunque anche usando la presa mediterranea tengo sempre impugnando l'arco con la mano sinistra e tirando con la destra , sempre tenendo la freccia sulla sinistra dell'arco e tenendo sempre gli occhi aperti.

Nella sezione " compositi" ho messo due bellissimi video di arcieri mongoli e vedrai che tirano con la destra, impugnando l'arco con la sinistra e tenendo la freccia nella sinistra, ovviamente col sistema a pollice e anello.

Adesso prova a fare questa prova: senza tenere nessuna corda in mano fai finta di prendere la corda col solo indice, poi col pollice sopra, premi bene e apri poi velocemente le due dita come se volessi scoccare.
Poi fa l'inverso, ossia fai finta di prendere la corda col pollice e con l'indice sopra, poi premi bene e apri velocemente le due dita come se scoccassi. A me risulta molto più veloce e pulito il rilascio con l'indice sotto e col police sopra. Sarebbe pressochè come lo sgancio della corda col compaund con quella specie di pinza che adesso mi sfugge il nome. Fai una prova e vedi come ti riesce meglio.

Poi se non sai come tirare con gli occhi aperti, prova a fare così: facciamo finta che impugni l'arco con la sx e tiri con la dx. Prendi una freccia con la mano sinistra, allunga la mano ed indirizza la freccia in direzione di un un qualsiasi punto. Tieni però sempre gli occhi bene aperti e fissa solo il bersaglio e non la freccia. Con la coda del'occhio dovresti vedere la freccia sdoppiarsi sempre puntata sull'ipotetico bersaglio.
A questo punto chiudi un occhio tenendo solo aperto quello con cui sei abituato a mirare e poi apri anche quello chiuso. Potrai così vedere, quale freccia " doppia", se sx o dx , era puntata giusta sul punto fissato.
Poi quanto tiri con l'arco, tieni gli occhi aperti ed indirizza sul bersaglio solo la freccia "sdoppiata" giusta , o dex o sx ( io, che normalmente col fucile miro con l'occhio dx aperto, tengo per valida la freccia "doppia" che vedo alla sx).

Non so se sono stato chiaro ma è semplicissimo, l'importante è riuscire a vedere la freccia sdoppiata , mettendo però entrambi gli occhi aperti a fuoco solo su un bersaglio lontano, poi il resto vien da sè.


05/01/2016, 0:24
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Anche senza freccia, punta la mano tesa con l'indice teso verso un punto lontano e mettilo a fuoco con gli occhi aperti, con la coda dell'occhio vedrai il dito sdoppiato e poi fai come detto sopra.


05/01/2016, 0:47
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
conosco la storia dell'occhio dominante ma la lascio ai professionisti del tiro io mi limito a scagliare frecce e cerco di variare sempre la tecnica usando sia la destra che la sinistra e tutti gli ipotetici sganci.
la mongolia è stata impero e poi oggi con le nuove tecnologie comunicative tutto è contaminato quindi si può vedere anche un mongolo che tira con le tre dita sotto la cocca .

questo thread voleva essere uno spaccato sui principali stili di tiro storicamente documentabili attraverso le opere scultoree e pittoriche che ci sono state tramandate, anche confrontandole con le più tipicamente moderne .
ad esempio l'uso di cocche pinzanti e punto di incocco presuppone un livello di standardizzazione dei materiali poco proponibile in epoche passate .


05/01/2016, 8:23
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
bac ha scritto:
conosco la storia dell'occhio dominante ma la lascio ai professionisti del tiro io mi limito a scagliare frecce e cerco di variare sempre la tecnica usando sia la destra che la sinistra e tutti gli ipotetici sganci.
la mongolia è stata impero e poi oggi con le nuove tecnologie comunicative tutto è contaminato quindi si può vedere anche un mongolo che tira con le tre dita sotto la cocca .

questo thread voleva essere uno spaccato sui principali stili di tiro storicamente documentabili attraverso le opere scultoree e pittoriche che ci sono state tramandate, anche confrontandole con le più tipicamente moderne .
ad esempio l'uso di cocche pinzanti e punto di incocco presuppone un livello di standardizzazione dei materiali poco proponibile in epoche passate .

<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Certo, se messa così, condordo con te.


05/01/2016, 15:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010