Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:29



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Tiri a raffica "Kinzhalnaya" 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
rieccomi,
allora...a distanza di quasi due mesi c'è qualcuno di noi che ha sperimentato davvero la tecnica Kinzhalnaya?
Io si, non moltissimo ma abbastanza da confermare le potenzialità riferite alla velocità di incocco e apertura: in un solo movimento si estrae la freccia, la si incocca con pollice e indice (pollice sotto) e si apre l'arco senza necessità di togliere la mano dalla corda e ruotarla dal lato opposto come per lo sgancio classico cmedierraneo e orinetale con pollice.
Contro però è avvertibile che per un arciere destro la freccia incoccata con tecnica Kinzhalnaya tende ad andare inevitabilmente a destra di un paio di metri dal bersaglio,
ho notato che mantiene la stessa parallela orizzontale( brandeggio ) ma anche tentando di correggere con l'anticipo difficilmente si riesce ad essere precisi,
penso che lavorando sullo spine il risultato comunque non cambi, perchè il problema sta nel fatto che si appoggia l'asta sulla nocca della mano ma le dita liberano la freccia dalla parte opposta inclinando la traiettoria inevitabilmente a sinistra per i destri....
Consigli? Sperimentazioni da condividere?
ciao ;)


18/01/2015, 16:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Purtroppo l'unico arco che ho realizzato al momento è fermo per evitare che mi si rompa in mano e non ho ancora finito il prossimo causa trasloco degli ultimi mesi :| Non appena riuscirò a fare qualche prova condividerò volentieri i risultati ottenuti ^^
Grazie per il feedback Manx!


18/01/2015, 19:40
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Manx ma cosa ne pensi del video che ho postato una pagina fa , che poi è il video di risposta firmato lars andersen a iza princenzova?


19/01/2015, 13:10
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Grazie @viro per l'interesse e la disponibilità ;)
@bac il tuo amico sembra impressionante ma non ho ben capito la sua tecnica: tiene le frecce tra indice- pollice -anulare e mignolo con piede degli impennaggi piuttosto distanti dalla cocca simili alle frecce Manciù (vedasi Topic anello omonimo), incocca in modo convenzionale (asta/punta appoggiata su nocca mano che tiene l'arco) e apre cambiando sempre la posizione della cocca tra le dita..il limite di questa tecnica e dato dal numero non credo illimitato di frecce che riesce a tenere con la mano e il tempo che impiega a riposizionarne altre.... confermi?
Io tiro più o meno quasi tra Das Daan e Bo.
Kassai e Poletti prendono le frecce dalla mano che tiene l'arco, incoccano e poi perdono tempo togliendo la mano dalla corda per portarla dal lato opposto e aprire.
IZA incocca tenendo la mano girata col pollice in basso, ottima velocità ma le frecce finiscono molto a se tirando di destro.
Tu hai provato?


19/01/2015, 19:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
no col Kinzhalnaya no , non uso le faretra da spalla perchè sono piuttosto incapace a prelevare le frecce da li , però anche con le faretre corte da cintura e lo sgancio turco si ricarica molto velocemente

praticamente questi del Kinzhalnaya se ho capito bene pinzano la freccia col pollice e indice e poi usano le stesse dita per trazionare la corda senza staccarle mai dalla cocca .
questo però secondo me genera una torsione della corda che produce uno spostamento significativo della freccia dall'arco che deve essere opportunamente corretto in qualche modo .
un altro dubbio che ho è quanta forza ci può mettere uno che tira a raffica così, anche l'allungo non mi pare portato a tutta.
uno sforzo però credo che lo farò perchè la cosa mi incuriosisce.


19/01/2015, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2014, 20:09
Messaggi: 79
Località: Regio insubrica
No, Bac,
guardando il video un fotogramma alla volta si vede abbastanza chiaramente che pinzano la freccia con pollice e indice, poi col pollice in basso la incoccano e tendono la corda con medio e anulare chiudendoli sulla corda.
Il mignolo anche se parzialmente chiuso è troppo avanzato per partecipare alla tensione della corda.
Credo però che tengano la freccia con pollice e indice sino allo scocco, questo è difficile da stabilire, ma credibile.


19/01/2015, 23:34
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
anche in questo modo si genera comunque una torsione che tende a staccare la freccia dall'arco
o usano punte oltremodo pesanti o altrimenti la freccia diventa difficile da gestire .


20/01/2015, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2014, 20:09
Messaggi: 79
Località: Regio insubrica
Intendevo dire che non usano solo le dita che pinzano la freccia, per il resto hai ragione.


20/01/2015, 9:56
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
quoto@kyu,
il pollice però non partecipa alla trazione ma tiene solo la cocca sulla corda, sotto la cocca l'asta è piatta per agevolare la presa tra pollice e indice e aiutare ad incoccare automaticamente,
non è male in quanto ad ottimizzazione di gesti e movimenti,
l'apertura dell'arco è sufficiente,
ma a me le frecce vanno troppo a sinistra...
volevo sapere come và a Voi se ci provate magari con archi e frecce diverse

@bac le faretre da schiena devono esser fatte a regola d'arte: devi rispettare le tue misure anatomiche/morfologiche, in via generale le cocche devono arrivarti con facilità non distantio dalla nuca e la faretra non deve muoversi mentre giri il braccio all'indietro.
Ridicoli quelli che si danno si la spinta all'indietro per tentare di afferrare a fatica una cocca che si allontana ancora di più dalla nuca, bisogna costruirla a dovere e poi vedi che funziona.
Per la corsa le faretre da schiena sono le migliori che ho sperimentato viewtopic.php?f=8&t=2295


20/01/2015, 11:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
dunque oggi ho tirato una freccia con suddetta presa , per evitare spostamenti laterali ho tenuto l'arco orizzontale , ho usato il carpinello da 26" di allungo , la freccia nel volo che ha coperto, circa 30 metri con parabola tesa , galoppava nel senso negativo del temine , però approvo, in un corpo a corpo stile legolas dove il nemico è a corta distanza avrebbe potuto essere utile .


20/01/2015, 16:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010