Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:44



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Anello sugakji 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Oggi pomeriggio ho fatto un primo esperimento di costruzione di un anello da pollice di tipo coreano “sugakji”. Il materiale usato è stato il nylon 6, che costa quasi niente e di cui a suo tempo ho acquistato una stecca spessa 2 cm, larga 4 cm, e lunga un metro. Complessivamente penso di averci impiegato poco più di due ore. Per ora non ho ancora provato a tirare ma solo a portare la corda in trazione. La tecnica di uso è completamente diversa da quella degli anelli da pollice mediorientali, sicché di primo acchito uno resta sconcertato, finché non si rende conto di essere ritornato al metodo di tiro usato da bambino… o quasi.
Accludo un file pdf di piccolo ingombro (181 Kb) contenente le foto e un po' di testo. Appena possibile (bisogna che smetta di piovere!) proverò a vedere come funziona e come convenga, nel caso, modificarlo per migliorarne le prestazioni. Sono molto curioso...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/02/2015, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Provata qualche freccia, totale una quarantina di tiri. Impressione complessiva non male, mi sembra che alle corte distanze le frecce viaggino più diritte; non noto differenze sensibili usando frecce adatte al range 40# - 45# e frecce adatte al range 35# - 40#. Però il prototipo va modificato: in particolare avevo accorciato un po' troppo la protuberanza, il controllo diventa più difficile, un paio di volte il colpo mi è scappato in fase di trazione. Esteticamente questo tipo di anello è molto meno elegante del tipo turco/indo-persiano, ma se dovessi verificare che il tiro migliora forse potrei finire per adottarlo.


22/02/2015, 12:46
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
sui coreani in un libro riassuntivo degli archi dei sei continenti ho trovato questa foto

e c'è un particolare che fa pensare a sganci strani , ne ha notizia su come si usa?

Allegato:
Senzanome.png


22/02/2015, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
bac ha scritto:
sui coreani in un libro riassuntivo degli archi dei sei continenti ho trovato questa foto

e c'è un particolare che fa pensare a sganci strani , ne ha notizia su come si usa?


Temo di non saperti essere utile, ma, nel caso, a quale tra i vari oggetti ti riferisci specificamente? Tra i molti che appaiono nella foto, un paio sono senz'alto sugakji, un altro paio sembrano amgakji anche se il prolungamento frontale, molto lungo, potrebbe indicare anche che siano usati come i sugakji. C'è poi ben identificabile una fodera per arco, che viene usata anche per fasciare l'arco dopo che è stato incordato e riscaldato, in attesa che si raffreddi. In basso, al centro, ci sono un paio di aggeggi che non capisco cosa possano essere.


22/02/2015, 18:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Costruito nuovo esemplare, ancora da provare sul campo (e da rifinire). Provando a portare l'arco in trazione non sembra dare problemi. Provando il rilascio dopo avere tirato la corda di pochi centimetri, sembra reagire bene. Accludo foto. Brutto è brutto, ma meno del precedente... e poi forse funzionerà bene.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/02/2015, 22:53
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
mi riferivo in particolare all'oggetto più in alto nella foto un anello con due cordini con all'estremità una specie di fibbia, la fibbia ha solo funzione di trasporto o è coinvolta in qualche tipo di sgancio particolare?


25/02/2015, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
bac ha scritto:
mi riferivo in particolare all'oggetto più in alto nella foto un anello con due cordini con all'estremità una specie di fibbia, la fibbia ha solo funzione di trasporto o è coinvolta in qualche tipo di sgancio particolare?

No, non credo proprio che la fibbia abbia alcuna relazione col tipo di sgancio. L'anello cui è legata parrebbe del tipo sugakji.

Piuttosto, ho fatto un'osservazione interessante nel provare (finora senza freccia) la trazione con l'ultimo anello sugakji che ho costruito: la posizione del braccio della mano che si vede in varie rappresentazioni di Ramsete II sul carro di guerra, e che non mi pare compatibile con la presa assira, parrebbe invece abbastanza compatibile con l'uso di un anello da pollice con protuberanza su cui poggiare l'indice, tipo sugakji appunto. Riporto un'immagine esplicativa possibile (al solito è la mano sinistra, non riesco a fotografarmi la destra...). Però forse potrebbe essere compatibile anche con una presa di pollice con l'indice appoggiato un po' oltre l'unghia del pollice. Naturalmente entrambe le prese funzionano meglio, secondo me, se medio anulare e mignolo si chiudono a pugno o quasi piuttosto che restare distesi. (n.b. le foto mi sono venute allegate in ordine inverso)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/02/2015, 12:42
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
i cinesi se non sbaglio chiudono indice e medio sul pollice con la corda che fuoriesce tra medio e indice .
quella protuberanza sembra essere un appoggio ideale per il medio mentre l'indice si appoggia sulla freccia
questo è solo un film ma fatto dai coreani


25/02/2015, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
bac ha scritto:
i cinesi se non sbaglio chiudono indice e medio sul pollice con la corda che fuoriesce tra medio e indice .
quella protuberanza sembra essere un appoggio ideale per il medio mentre l'indice si appoggia sulla freccia
questo è solo un film ma fatto dai coreani

Sì, una tipica presa cinese è effettivanente quella che dici. Forse la proverò.
Ciao
PS Per ragioni che non capisco, il link che mi hai mandato
[/quote]
l'ho visto solo nella citazione ma non lo vedo più nel testo finale. Ora riprovo e cerco di aprirlo.
No, sparisce. Potresti mandarmelo ancora per piacere?
Ciao ancora


25/02/2015, 13:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010