Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:59



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 prese e allineamenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2014, 20:13
Messaggi: 4
Secondo me la differenza "principale" tra prese con e senza pollice è che nel caso senza pollice la freccia si trova sinistra (arciere destro) questo comporta il non avere l'arco tra gli occhi o sull'occhio dominante (che può essere fonte di disturbo non trascurabile). In poche parole con le prese senza pollice posso avere una visuale libera e allo stesso tempo un allineamento ottimale. Viceversa con le prese con il pollice (tenete conto che i compositi o archi similari moderni sono meno ingombranti sopratutto rispetto ad un ricurvo moderno specie se TD ma anche ai selfbow) per nona vere l'arco sull'occhio viene "compromesso" l'allineamento ed è il motivo per cui i tempi di apprendimento con la presa mediterranea per il tiro "istintivo" dovrebbero essere più rapidi (quel che leggo in giro avvalora tale tesi)....

Magari mi sbaglio non sono un esperto....


25/02/2016, 18:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Apro una nuova discussione per non stravolgere quella iniziata da Bac su "prese e sganci"
Ciao francescoG1: intanto un passaggio dalla sezione sezione presentazioni
sarebbe di solito indicato anche dalla Netetiquette :roll:
Poi non farti distrarre dall'arceria agonistica che si è sviluppata dalla rinascenza ad oggi .
poi se parli di arceria moderna o di TD qui ti capiscono in pochi , forse hai sbagliato forum .
Non ho capito bene la faccenda dell'allineamento ottimale compromesso , cosa intendi ?


25/02/2016, 20:03
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2014, 20:13
Messaggi: 4
jeval ha scritto:
Non ho capito bene la faccenda dell'allineamento ottimale compromesso , cosa intendi ?



Mi ero dimenticato che sono nuovo :oops: (iscritto anni fa)

Per allineamento della freccia intendo più o meno la "vicinanza" (appartenenza allo stesso piano perpendicolare al terreno) alla retta occhio dominante-bersaglio (questa vicinanza favorisce la velocità dell'apprendimento). Con la freccia a sinistra (per arciere destro) la parte di sinistra è libera inoltre nel tiro istintivo si inclina l'arco per migliore la visibilità.

Per fare un esempio prendiamo un arco con sezione a D dato il suo spessore la freccia sarà parecchio decentrata rispetto all'arco. Se usiamo la presa con il pollice con freccia a destra (per arciere destro) la ricerca del suddetto allineamento porterà l'arco in mezzo ai due occhi cosa che può essere fonte di disturbo dato che più o meno si sovrappone al bersaglio. Per non avere questo problema l'arco lo sposti verso destra e la freccia si allontana dalla linea di "mira" rendendo il tiro meno "immediato" dato che vi è un ulteriore compensazione da fare. Inoltre data il forte decentramento della freccia credo che non puoi usare nessun punto di ancoraggio se vogliamo rispettare quanto detto sopra....


25/02/2016, 21:36
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
penso anch'io che col pollice c'è poco da mirare , serve tanta pratica , ma alla fine le frecce vanno dove pensi che debbano andare , io personalmente miro sempre collimando la finestra(mano arco) sulla sinistra dell'arco anche se la freccia è a destra,
parliamo ovviamente sempre di rosate molto ampie per niente paragonabili a quelle della moderna arceria.


25/02/2016, 23:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010