Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:26



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Misurare la velocità di uscita 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ogni tanto ci viene la curiosità di conoscerla .
fino a poco tempo fa era necessario avere un cronografo balistico come questi:
Allegato:
Chrony.jpg

Allegato:
procrono.jpg

Costicchiano, sono fortemente influenzati dalla luminosità ambientale e
dal momento che l'area di misurazione è compresa nel triangolo superiore
non è infrequente , in caso di colpi bassi ritrovarsi così:
Allegato:
crash.jpg


l'alternativa , scomoda , era finora quella di ricorrere al pendolo balistico il cui uso risale al 1700
http://www.earmi.it/balistica/pendolo.htm

Ora però la tecnologia ci viene in aiuto sotto l'aspetto degli smartphone e dei tablet con sistema operativo android .
Rovistando nel market delle app android ho trovato questo:
https://play.google.com/store/apps/deta ... lite&hl=it
E' concepito principalmente per l'aria compressa ma dovrebbe funzionare anche con archi e frecce
Usa il microfono del terminale per prendere il rumore dello sparo/scocco e quello dell'impatto
( bersaglio da 10 a 20 yarde ) conoscendo , e impostando le distanze dalla volata al bersaglio ,
dalla volata al terminale e dal terminale alla traettoria calcola la velocità del proiettile .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/12/2013, 14:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
ho fatto da tempo un programmino per PC che fa la stessa cosa (cioè... era nato come accordatore.... poi con piccola modifica invece di fare l'FFT, ho preso gli inviluppi temporali.

E' estremamente difficile capire il momento della partenza.... (per l'arrivo è più netto...), i due "inviluppi" si confondono anche a causa della rumorosità dell'arco popo il rilascio e i numeri... vanno un pò come vanno...

Se volete ve lo faccio scaricare (l'eseguibile sarà un paio di K) ma poi dovete installarvi il runtime di LabView (gratuito ma da saricare dal sito National Instruments) e saranno un centinaio di Mega....

Luca

P.S.
Nell'immagine ho fatto una prova schioccando le dita....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/12/2013, 0:16
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
interessante davvero,
appena recupero uno smartphone 8 il precedente ha più o meno fatto la fine dello schermo del tuo cronografo balistico :x )
faccio dei test, magari anche con altre armi e li posto qui
grazie della dritta
grazie anche a te @luca
Manx


31/12/2013, 18:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao pongo qui il mio quesito/curiosita':per poter paragonare e confrontare le velocita' di uscita dei nostri archi chiedo se esiste una freccia con caratteristiche precise considerata STANDARD DI PROVA?
*il dato risultante dal test di velocita' non è confrontabile con un altro arco perchè ognuno di noi una frecce diverse...come faccio a dire che il mio arco è piu' veloce del suo se non abbiamo nulla in comune? :shock: (sono riuscito a spiegarmi?) :oops:


22/05/2014, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Considerando l'importantissimo legame tra freccia ed arco, dato come minimo dal rapporto delle libbre rispetto al peso della freccia, non avrebbe più senso confrontare la massima velocità di uscita che si riesce ad ottenere, prefissato il suddetto rapporto?

Ad es. Il mio arco da 50# tira una freccia da 500 grani alla velocità X, mentre il tuo da 80# tira una freccia da 800 grani alla velocità y

Che ne pensate?


22/05/2014, 18:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
se guardi i test che vengono fatti sugli archi, trovi un grafico della velocità della freccia in funzione del suo peso... e relativop rendimento... ;)

Ciao
Luca


22/05/2014, 19:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 22:56
Messaggi: 4
Località: Pisa -Toscana
jeval ha scritto:
Ora però la tecnologia ci viene in aiuto sotto l'aspetto degli smartphone e dei tablet con sistema operativo android .
Rovistando nel market delle app android ho trovato questo:
https://play.google.com/store/apps/deta ... lite&hl=it
E' concepito principalmente per l'aria compressa ma dovrebbe funzionare anche con archi e frecce
Usa il microfono del terminale per prendere il rumore dello sparo/scocco e quello dell'impatto
( bersaglio da 10 a 20 yarde ) conoscendo , e impostando le distanze dalla volata al bersaglio ,
dalla volata al terminale e dal terminale alla traettoria calcola la velocità del proiettile .


C'è qualcuno che ha provato ad utilizzare la app segnalata da Jeval con delle frecce ? Funziona ?


10/07/2014, 21:18
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Armadillo ha scritto:
C'è qualcuno che ha provato ad utilizzare la app segnalata da Jeval con delle frecce ? Funziona ?

ho provato io , come dice Luca il problema è rilevare la partenza della freccia ,.
riassumendo , com l'arco ( la frombola, ,,l'atlatl ) non funziona , però, funziona con gli atrezzi da softair , con l'aria compressa, con la co2 e con le armi da sparo


10/07/2014, 21:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Armadillo ha scritto:
jeval ha scritto:
Ora però la tecnologia ci viene in aiuto sotto l'aspetto degli smartphone e dei tablet con sistema operativo android .
Rovistando nel market delle app android ho trovato questo:
https://play.google.com/store/apps/deta ... lite&hl=it
E' concepito principalmente per l'aria compressa ma dovrebbe funzionare anche con archi e frecce
Usa il microfono del terminale per prendere il rumore dello sparo/scocco e quello dell'impatto
( bersaglio da 10 a 20 yarde ) conoscendo , e impostando le distanze dalla volata al bersaglio ,
dalla volata al terminale e dal terminale alla traettoria calcola la velocità del proiettile .


C'è qualcuno che ha provato ad utilizzare la app segnalata da Jeval con delle frecce ? Funziona ?


Guarda io non sono riuscito a farlo funzionare nemmeno con una carabina!! percepisce lo sparo ma non l'impatto..mah non so se sia il mio telefono o un programma inutile


10/07/2014, 21:30
Profilo

Iscritto il: 14/10/2012, 2:19
Messaggi: 39
Armadillo ha scritto:
jeval ha scritto:
Ora però la tecnologia ci viene in aiuto sotto l'aspetto degli smartphone e dei tablet con sistema operativo android .
Rovistando nel market delle app android ho trovato questo:
https://play.google.com/store/apps/deta ... lite&hl=it
E' concepito principalmente per l'aria compressa ma dovrebbe funzionare anche con archi e frecce
Usa il microfono del terminale per prendere il rumore dello sparo/scocco e quello dell'impatto
( bersaglio da 10 a 20 yarde ) conoscendo , e impostando le distanze dalla volata al bersaglio ,
dalla volata al terminale e dal terminale alla traettoria calcola la velocità del proiettile .


C'è qualcuno che ha provato ad utilizzare la app segnalata da Jeval con delle frecce ? Funziona ?


Ciao a tutti, ho provato ad usarla ed ha qualche problema a rilevare il rilascio, comunque sono riuscito a fare qualche misurazione.

Tirando a 8 metri di distanza l'ho impostata così.

Muzzle to target: 8 metri
Device to muzzle: 0 metri (l'ho dovuto tenere vicinissimo altrimenti non rilevava la partenza)
Device to pellet: 8 metri

Tre tiri, rispettivamente 152, 149 e 163 fps.

Wolf custom 35#, frecce da 5/16 in cedro port orford, punta da 80 grani e alette naturali da 4".

Visto che non ho il bilancino e non trovo l'informazione da nessuna parte, sapete per caso quanto pesa una delle mie aste?


11/07/2014, 14:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010