Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 2:37



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 che arco? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
fatemi capire na roba allora:
quello descritto in questa pagina corrisponde all'arco di holmegaard?

http://www.toxophilus.it/ARCO/HOLMEGAARD.html

sto pensando di rifare quello, qualcosa dell'olmo che ho potrebbe andar bene...
voglio solo essere sicuro...
perchè il diagramma in bianco in quella pagina web non corrisponde al reperto in foto.
dici bene jeval, c'è confuzione.... quindi voglio essere sicuro di rifare proprio quello del reperto, che mi sembra non abbia quel gioco di restringimento/ispessimento dei flettenti presente negli altri....

c'è poi questa ricostruzione del benini che è ben descritta. che ne dite?

http://www.arcosophia.net/database/ARCO ... ni6-01.htm


27/10/2010, 15:33
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
ovvero: il benini afferma questo sul reperto:

Cita:
Ma veniamo alla caratteristica più intrigante e misteriosa di questo arco: i suoi flettenti, in un punto di poco sopra alle rispettive metà, subiscono un brusco restringimento mentre nel senso dello spessore presentano nello stesso punto un lieve incremento che torna poi a decrescere progressivamente verso il puntale


è vero?


27/10/2010, 15:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
ciao Astro , hai ragione sui due archi ritrovati a holmegaard e su quello ritrovato a Møllegabet si e' fatta tanta confusione .
Sul primo link che hai messo ci sono le foto dell holmegaard n° 1 e un disegno di come poteva essere quello di Møllegabet
sono solo pochi anni che si sta facendo faticosamente strada la verita'
Infatti nell' articolo di Stefano Benini , che e' del 2001 , si parla giustamente della sezione trasversale corretta ma si continua a parlare di restringimento e contemporaneo aumento di spessore della estremita del flettente .
Provo a riassumere
a) Holmegard n° 1 vedi la foto sul primo link flat in olmo , 170 cm di lunhezza , 5~6 cm la massima larghezza ( ai "fade-out" ) profilo triangolare fino alle nocche
( ritrovato spezzato "ritualmente" in 4 parti )
b) Holmegard n° 2 idem ma lunghezza di 153 cm ~
c) Møllegabet 110~120 cm ( un arco da bambino ) brusco restringimento a meta' flettente , ( non e' detto che fosse nato cosi , le ultime ricerche parlano di un possibile schiacciamento ( fra massi o tronchi ) avvenuto durante la permanenza nella torbiera )
Per decenni Møllegabet e' stato confuso con holmegaard al punto che le repliche che si vedono in rete cercando holmegaard in realta sono delle ricostruzioni di Møllegabet ( ovviamente non lunghe 110 cm ma con lungezze che vanno da 157 a
180 cm )
Ti diro' di piu' la geometria e la distribuzione delle masse di Møllegabet ne fanno un arco molto efficente al punto che e' stato usato con successo per gare di tiro di portata ( flight shooting )

appena trovo il tempo conto di lavorare sull'argomento e pubblicare le schede relative , peccato che , come mi dicono gli amici , io faccia troppe cose :roll:


27/10/2010, 16:22
Profilo WWW

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
boia!
Cita:
non e' detto che fosse nato cosi , le ultime ricerche parlano di un possibile schiacciamento ( fra massi o tronchi ) avvenuto durante la permanenza nella torbiera

quindi dici che una delle carattaristiche più decantate dagli arcai sperimentatori, potrebbe essere un discorso fortuito?
sarebbe pazzesco.... anche perchè se è stato riprodotto e verificato quanto fosse efficiente... al limite sarebbe l'ulteriore dimostrazione che le grandi scoperte si fanno per caso!
non si nega che sia affascinante quel profilo, fa venir voglia di provarci.....

comunque io intanto vado di holmegaard. quando sarò un pò più bravino provo pure mollegabet ;)


27/10/2010, 16:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
[url]sarebbe pazzesco....[/url]
ma possibile , pero' probabilmente non lo appureremo mai .

Cita:
comunque io intanto vado di holmegaard

Ricordati che la fretta e' nemica del bene , che la maggior parte del tempo speso a fare un arco , sopratutto i primi , viene speso a grattarsi la testa e a decidere come procedere .
comincia a fare foto della doga e poi dello stato di avanzamento lavori, caricale qui , qualche consiglio ( forse anche troppi, ma poi tocchera' a te decidere 8-) ) lo riceverai senz'altro .
p.s.
Avevo intenzione di rilavorare la mia riproduzione di holmegaard passando l'estremita' dei flettenti da 10 mm, con nocca a piolo a 6~7 mm con nocca ricavata su puntali riportati ma ho scoperto la possibile partenza di uno splinter ( scheggiatura ) sul dorso .
E mia intenzione bloccarla con una legatura prima di procedere , poi prendere nota delle prestazioni ( velocita' e gittata massima ) , fare le modifiche e riprendere nota delle prestazioni , penso che i risultati possano essere interessanti


27/10/2010, 16:50
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Astro se mi dai un pò di tempo di tiro fuori un'insalata danese tra un i 2 Holmegard e il Møllegabet
in salsa Manx tanto per "incasinare" un pò il tutto :lol:
speriamo di non esagerare e di non trovarmi con un olmo a fascicoli :cry:


27/10/2010, 19:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
uhaaahahaha
ve bene, intanto io provo il didattico e puro holegaard.... faccio le foto ai due mezzi tronchetti tra cui devo scegliere....


27/10/2010, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
niente da dire solo un aiutino ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/11/2010, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/11/2010, 20:36
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
grazie marco!!!


09/11/2010, 9:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010