Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:30



Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 tendiarco di kainua 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/02/2019, 15:14
Messaggi: 22
Località: Bassa
raff ha scritto:
Sal ha scritto:
raff ha scritto:
Salve a tutti,
.......
Si sono d'accordo 18 mm è piccola per una lancia e grande per il pilum, ma c'è ne sono di più grandi: e poi come dicevo prima secondo me questi anelli venivano usati soprattutto per i giavellotti. Guarda attentamente le 2 foto e vedrai che esternamente agli anelli, in mezzo, c'è lo spazio per la lancia delimitato da due ispessimenti che facevano in modo che l'asta non scivolasse rendendo la marcia difficoltosa. Secondo me i giavellotti bloccati se li mttevano sulla spalla, tenendo il fondo sul palmo della mano, a mo di badile, lasciando così in profilo dell'anello con gli ispessimenti rivolti verso l'alto in modo da appoggiare in mezzo la lancia.
.....


Sal, rifletti... perchè infilare due aste poco più spesse di una asta da freccia negli anelli e la terza poggiarla liberamente sopra?
Che senso ha?
Altra cosa, la consunzione degli anelli...: un'asta, un perno infilato in un anello e sottoposto a movimento o vibrazione lo consuma e prima o poi avremo un anello più grande o ovalizzato, non consunto sui bordi in modo univoco.
Guarda sul libro che ho postato. Io l'ho in formato cartaceo...


Uno studio che si chiami tale deve essere svolto in modo serio e a passi successivi e tu non hai ancora riposto, in modo completo, Aulla mia domanda, che definisco primaria: che diametro avevano le aste per lance, pilum?
A questo punto aggiungo anche i giavellotti precisandoti, però, che il diametro massimo del cannone non fornisce il diametro dell'asta dovendo/potendo, essa, essere lavorata a cono.
Scusa ma la domanda non è retorica, visto che qualche romano si è presa la briga i fissarne la misura e i romani già attuavano la produzione in serie, vedi le fabbriche di frecce ad esempio.
Raff






Ti ho risposto con anche foto e misurazioni ma vedo che mi fai sempre la stessa domanda. Cercherò di essere più chiaro: le aste di lance di questo periodo storico e ciòe la prima età del ferro, sono di spessore variabile e vanno da circa18mm a 24mm e siccome l'età industriale era lungi da venire le armi venivano costruite con molte variabili che non sto ora ad elencare. Per quanto riguarda i pila credo che con questa discussione centrino poco infatti se veramente quell'anello sia da ricondurre a epoca basso imperiale non ha nulla a che fare con le legioni che avevano un organizzazione di combattimento che non prevedeva il trasporto di pila accoppiati in mano ai legionari, se non in casi di contingente necessità dovuta a eventi bellici estemporanei.
Mi chiedi il senso di trasportare due lance accoppiate.
Bene come ho già detto quasi tutti i tumuli di guerrieri di questo periodo storico conservano due lance prima di qualsiasi altra arma, e, prendi fra le mani due rastrelli, ( anche senza appesantirti di scudo, spada, schinieri, elmo ed eventuale altro materiale) con asta 18mm e lunghi 1.70 m percorri 50 km e troverai la risposta.
Per quanto riguarda le zone di usura io le ho visionate e proprio come dici tu spesso i fori sono ovalizzati e comunque le abrasioni in generale sono nelle zone di contatto delle aste.


22/02/2019, 14:46
Profilo

Iscritto il: 14/02/2019, 15:14
Messaggi: 22
Località: Bassa
Dimentico un aspetto archeologicaente importante cioè: se gli anelli fossero stati in uso all'esercito imperiale romano ci sarebbero ritrovamenti in un'area che va dal Iraq alla Scozia al Marocco,.
questo oggetto è caratteristico delle regioni del nord Italia, anche nei musei all'estero è classificato come di provenienza italiana e più precisamente etrusca.


22/02/2019, 16:19
Profilo

Iscritto il: 14/02/2019, 15:14
Messaggi: 22
Località: Bassa
vtr ha scritto:
prima di tutto NON è stato dimostrato assolutamente che siano dei"tendiarco". La poca (o nulla) sperimentazione fatta non è assolutamente convincente (vedi mio intervento da qualche parte qui su sagittando sulle usure delle corde di fibra vegetale sollecitate dalle "cuspidi" deggli anelli gemini, la cosa più semplice, direi banale - da verificare per prima per falsificare l'ipotesi).

Ben venga il brain storming, anzi, evocherei Jeval a costituire una giuria scientifica per premiare le interpretazioni più convincenti e plausibili...magari con un protocollo di sperimentazione adeguato e ripetibile!

Ricordate (e non è un particolare secondario) che su molti tendiarco sono raffigurati simboli fallici o teste di Uro...credo sia un suggerimento importante, non certo per un oggetto ausiliario ad una attività pacifica e serena.

v.






Se fortunatamente riuscissi a collezionare un esemplare di anello sarei disponibile a metterlo a disposizione, naturalmente bisogna pazientare per ora.


22/02/2019, 16:41
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
https://books.google.it/books?id=PgyGGxv2SFAC&pg=PA222&lpg=PA222&dq=anelli+gemini+tricuspidati&source=bl&ots=DBFjmHgGHS&sig=ACfU3U1pRFHU9U_mH7d5a21vaZDmkb7OcQ&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwio2oikkdDgAhVN0RoKHZvNCkAQ6AEwBXoECCUQAQ#v=onepage&q=anelli%20gemini%20tricuspidati&f=false

questo link vi porta ad un E-book pieno di anelli gemini più o meno usurati dall'uso


22/02/2019, 21:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Bac,
quel libro l'ho già postato io due volte e l'ho anche in formato cartaceo...
Basta leggere i post passati...l'ultimo è a pag 4.
Ciao


22/02/2019, 22:05
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
quel libro l'ho già postato io due volte


chiedo scusa allora,
sempre on line ce n'è un altro in lingua inglese , uno spunto in particolare mi ha colpito ne esisterebbe uno in ferro, ciò spiega il perchè da un certo punto della storia sembrano scomparire o perchè non ve ne siano in tutto l'impero : il ferro mal si conserva .
dall'analisi di quei reperti su una cosa c'è la certezza che queglii oggetti con l'uso si usuravano e addirittura rompevano , il che rafforza l'ipotesi che siano passacorde o passa catene parti di morso o di altri finimenti per cavalli o buoi.
altro aspetto :nessuno che li abbia ritrovati ha preso la briga di contestualizzarlo con il resto del corredo
quindi non è dato sapere a che genere di sepolture appartenessero : se femminili o maschili , se di cavalieri o fanti etc.


23/02/2019, 8:03
Profilo

Iscritto il: 14/02/2019, 15:14
Messaggi: 22
Località: Bassa
Sull'uso in ambito equino degli anelli ho indagato in passato in quanto io per primo ho sempre pensato che fosse l'identificazione più plausibile, mi è anche capitato di poter acquistare uno di questi oggetti, ma non rientrava nella serie di manufatti di mio interesse. Un giorno casualmente parlarndo con un conoscente e confrontandoci sulle insoddisfacenti identificazioni ha attirato la mia attenzione, e ho approfondito il suo utilizzo come parte di morso e ho constatato che le punte così grandi non servono a nulla infatti vi sono diversi morsi realizzati per infliggere dolore moderato ma sono realizzati in modo ben comprensibile con aculei molto piccoli e in posizione efficace, in oltre in ambito etrusco non ne esistono e i morsi sono molto semplici, ne conserviamo nei musei svariati esemplari intatti.
Questa idea è nata poi alla fine del 800 da un autore che insoddisfatto della teoria che lo descriveva come tendiarco ne ha ipotizzato l'uso in equitazione.
Vorrei capire poi se siete convinti che io sia così pigro da non leggere il testo che ha postato raff. Ci tengo a sottolineare che l'ho letto con molto interesse appena lo ha postato, anche se lo conoscevo da tempo e a dire il vero non lo ricordavo bene. Vi ripeto che i punti di attrito e le deformazioni corrispondono perfettamente a quelli che ho riscontrato provando le aste. Per capirci meglio, in quanto non pretendo che quello che io vedo lo vedano tutti gli altri, se mi fate domande specifiche sui punti di attrito e deformazioni posso chiarire i punti più oscuri.

Questo piccolo oggetto è l'espressione tecnologica di una cultura che si è evoluto nel tempo arrivando ad essere perfetto.


Ultima modifica di Sal il 23/02/2019, 14:30, modificato 2 volte in totale.



23/02/2019, 14:22
Profilo

Iscritto il: 14/02/2019, 15:14
Messaggi: 22
Località: Bassa
bac ha scritto:
Cita:
quel libro l'ho già postato io due volte


chiedo scusa allora,
sempre on line ce n'è un altro in lingua inglese , uno spunto in particolare mi ha colpito ne esisterebbe uno in ferro, ciò spiega il perchè da un certo punto della storia sembrano scomparire o perchè non ve ne siano in tutto l'impero : il ferro mal si conserva .
dall'analisi di quei reperti su una cosa c'è la certezza che queglii oggetti con l'uso si usuravano e addirittura rompevano , il che rafforza l'ipotesi che siano passacorde o passa catene parti di morso o di altri finimenti per cavalli o buoi.
altro aspetto :nessuno che li abbia ritrovati ha preso la briga di contestualizzarlo con il resto del corredo
quindi non è dato sapere a che genere di sepolture appartenessero : se femminili o maschili , se di cavalieri o fanti etc.





C'è n'è più di uno in acciaio ma provengono sempre dallo stesso posto. Ricorda che tutti i musei d'Europa lo classificano come etrusco.
Poi non capisco metti in dubbio, come giusto, la mia identificazione è poi sostieni la stessa cosa (pila invece di lance) però in ambito imperiale.


23/02/2019, 14:26
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao, premetto che ho letto solo parzialmente la discussione iniziata da Sal sull'uso di questi oggetti come utensili che agevolano il trasporto di giavellotti. Apprezzo la fantasia e il cercare strade nuove ma mi chiedo ... per tenere insieme due o più giavellotti durante il trasporto perchè complicarsi la vita così? Non bastava un laccetto di cuoio o corda?



Credo il mistero sia ancora lungi da essere svelato ... ma ci sarà pure un ritrovamento magari in tomba ben contestualizzato ... io non me ne sono mai interessato ma sarei curioso ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/03/2019, 12:24
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
... se però proprio dovessi scegliere tra le varie ipotesi ad oggi formulate opterei per un fermabriglie ...


29/03/2019, 14:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010