Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:14



Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
 tendiarco di kainua 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/02/2019, 15:14
Messaggi: 22
Località: Bassa
Ok. Purtroppo ora non riesco a mandare i disegni ma posso domani. aspetta i disegni e poi potremo discuterne meglio.


16/02/2019, 15:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
anch'io mi accodo per vedere foto e schizzi riguardanti questo nuovo studio.
Saluti da Raff


16/02/2019, 22:24
Profilo

Iscritto il: 14/02/2019, 15:14
Messaggi: 22
Località: Bassa
Allegato:
gemini 3.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/02/2019, 9:46
Profilo

Iscritto il: 14/02/2019, 15:14
Messaggi: 22
Località: Bassa
salve il disegno é in pdf perche non riesco a caricarlo in altro formato. sto preparando la descrizione e la spiegazione.
Allegato:
10.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/02/2019, 10:12
Profilo

Iscritto il: 14/02/2019, 15:14
Messaggi: 22
Località: Bassa
Salve spero si riesca a vedere il disegno. Dalle foto che ho postato si può capire molto secondo me: la deformazione che si nota nella prima è data dalla posizione dei giavellotti che come si vede nel disegno si con giungono alla base per essere portati con facilità e nel tempo curvano gli anelli dandogli questo forma convessa infatti quasi tutti gli esemplari sono deformati in questo modo. Nella seconda foto si possono notare due protuberanze sul profilo a loro volta di forma semicircolare con la funzione di contenere la lancia o i giavellotti quando questi sono in numero superiore a due. Le cuspidi secondo me hanno molteplici funzioni: tutte servono per rinforzare l'oggetto che altrimenti i deformerebbe immediatamente rischiando di spezzarsi in breve tempo, la cuspide solitaria serve anche per aumentare la superficie di appoggio delle aste esterne che altrimenti avrebbero a disposizione una superficie molto sottile rischiando di rovinarsi eccessivamente, mentre le cuspidi accoppiate servono da guida per le aste che passano negli anelli infatti queste cuspidi sono più larghe arrivando a volte oltre la parte forata. Poi anche l'usura e la forma delle cuspidi che non sono mai sporgenti verso la direzione delle aste sono significative. se ci sono problemi con la visualizzazione del disegno cercherò di postarlo in altro formato, ma per ora non ci sono riuscito.


17/02/2019, 12:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Sal,
curioso il tuo nik...mi ricorda quello che affibbiammo al nuovo perito assunto per la determinazione dello "Stato Avanzamento Lavori" nell'azienda in cui ero capo officina :D
Perdona la divagazione.
Interessante il tuo studio...mi domandavo però se hai fatto uno studio anche sulle lance o sulle armi da getto romane.
Ciao da Raff


17/02/2019, 22:56
Profilo

Iscritto il: 14/02/2019, 15:14
Messaggi: 22
Località: Bassa
Per ora no, mi sono dedicato soprattutto alle armi corte dell'età del bronzo. Mi interessano comunque tutte le armi antiche fino alla tarda età repubblicana, grossomodo fino a giulio Cesare.


18/02/2019, 13:19
Profilo

Iscritto il: 14/02/2019, 15:14
Messaggi: 22
Località: Bassa
Ok finalmente credo di avere postato il disegno. Dimmi il tuo parere raff, mi interessa molto, ho visto la tua descrizione degli anelli ed è molto particolareggiata.
Non credo di essere io quel sal, io restauravo strumenti musicali antichi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/02/2019, 13:39
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
il disegno è chiaro , secondo te i giavellotti venivano portati dietro la schiena ed estratti a mo di freccia dalla faretra
esistono varianti a più anelli ?


18/02/2019, 17:36
Profilo

Iscritto il: 14/02/2019, 15:14
Messaggi: 22
Località: Bassa
No non dietro la schiena, questi anelli erano un dispositivo usato soprattutto per il trasporto: questi "soldati" potevano percorrere distanze lunghissime, e non lo facevano con le armi in mano, i soldati di Mario portavano 40 kg di peso tra armi e attrezzature per distanze che oggi sembrano impossibili. Comunque, tenuta frale mani la parte bassa delle lance o giavellotti si mettevano le punte sulle spalle e all'occorrenza si poteva appoggiare ancora qualche asta sulla parte superiore, se noti l'anello di profilo ha proprio lo spazio per accogliere ancora una o due aste. Prima della battaglia poi gli eserciti solitamente si preparavano.


18/02/2019, 18:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010