Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:12



Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 tendiarco di kainua 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
ma ci sarà pure un ritrovamento magari in tomba ben contestualizzato ... io non me ne sono mai interessato ma sarei curioso


pare che nessun archeologo si sia mai preso il disturbo di contestualizzarlo , sappiamo che erano diffusi presso gli etruschi i romani e i piceni tutti popoli italici del centropenisola aventi comune origine negli Umbri avvezzi all'uso del cavallo e del carro da guerra; sembra che ad un certo punto gli esemplari in bronzo furono sostituiti dal ferro il che può aver portato a non avere più reperti o forse ad un cambio radicale di forma dato il nuovo materiale .
per contesto si parla vagamente di aree rurali , quindi più probabilmente passabriglie per animali da soma o da lavoro più che da battaglia.
PERO' RESTA SEMPRE UN BEL ROMPICAPO !


29/03/2019, 22:19
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Bac, si quello che scrivi mi sembrano le cose più sensate che ho sentito fino ad ora su questi oggetti, e cioè ambito rurale e parte di finimenti (probabilmente briglie o cinghie da soma). Questo spiegherebbe l'assenza in tombe di guerrieri. Ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato questo contestualizzato in ambiente agricolo altomedievale (!). E' evidente che in quelle aree lo si è usato davvero a lungo ed essendo di ferro, come dici tu, molti sono andati perduti e dissolti nei boschi ecc ...

"Anello gemino costituito da due anelli posti orizzontalmente e speculari ad un fascia centrale da cui sporgono leggermente tre cuspidi, due coniche e una orizzontale. Il manufatto appare leggermente corroso lateralmente agli anelli e usurato nella parte delle cuspidi

Dubbie sono le interpretazioni circa le modalità di utilizzo del manufatto, considerato da alcuni studiosi come ferma briglie, da altri strumento funzionale all'uso dell'arco.
Il reperto proveniente da contesto alto medievale può essere ricondotto ad un ambiente culturale romano. L'elemento fa parte del lotto di materiali rinvenuti in scavo nel medesimo vano 3, essi sono in gran parte riconducibili ad attività economiche e incentrate sullo sfruttamento delle risorse del bosco; la disomogeneità tipologica e l'esteso arco cronologico cui appartengono possono forse testimoniarci la volontà di un riutilizzo della materia prima, probabilmente nell'ambito di una produzione artigianale di un fabbro."


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/03/2019, 9:19
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
... mi piacerebbe averne uno per porvarlo come utensile per stringere e bloccare una cinghia da soma ...


30/03/2019, 9:40
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
essi sono in gran parte riconducibili ad attività economiche e incentrate sullo sfruttamento delle risorse del bosco;


non dimentichiamoci mai che l'impero romano disboscò mezza Europa per far marciare le città , fucine , terme , case , cottura della calce, fabbricazione di coppi etc : di legna ne trasportavano di sicuro tanta.


30/03/2019, 19:09
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Se ci fossero ancora dubbi sul fatto che si tratta di una parte di briglia potete consultare il pdf qui sotto:

Die_Via_Claudia_Augusta_in_Nordtirol_Met.pdf

alle pagine 216 e 314 (la figura che è anche in copertina)

ne è stato trovato uno con ancora la catenella attaccata. dicono che tirando si girava in bocca ...


08/10/2020, 23:34
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
grazie solo che
il link non porta alla pagina o forse non la trovo io


09/10/2020, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Magin,
il tuo link porta ad un documento di 40 pagine in cui l'anello tricuspidato non viene neanche menzionato...ma tu ti riferisci alla pagina 216 e 314...
Ti metto due foto: a quale di queste due ti riferisci?
Allegato:
aanello a confronto.jpg

Allegato:
anello gemini verona.jpg


Ciao da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


11/10/2020, 23:11
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Scusate, non ho grande confidenza con internet. Ea un pdf trovato in academia.edu, forse se in google digitate il titolo lo trovate. Comunque anche le immagini postate da Raff che non sono riconducibili al testo che intendevo, portano alle stesse conclusioni. Chi ancora pensa a un meccanismo per tendere archi dovrebbe arrendersi credo ... anche solo averci pensato denota una totale mancanza di "compassione" con il modo di essere e pensare di "qualche tempo fa" ...


15/10/2020, 12:49
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ora ... se devo essere totalmente sincero avevo pensato subito ad un morso ma osservandone alcuni mi sembravano troppo crudeli ... dimenticavo come le popolazioni italiche non avessero in alcun modo sentimenti "compassionevoli" nei confronti di animali ma anche esseri umani (basta guardare ad un crocefisso o cosa accadeva nel colosseo). in effetti quelli più tardi (a cui facevo riferimento) non erano così tremendi ...


15/10/2020, 13:17
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 22:17
Messaggi: 188
https://www.academia.edu/16869787/Die_V ... lauf_Funde


15/10/2020, 15:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010