Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 13:41



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Horsens Fjord-mollegabett-2; prova di ricostruzione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao a tutti, bello l'arco Raff e per quanto riguarda le curiosità relative alla cinematica...aspettiamo con ansia il tachimetro. Ma quello che mi intriga molto è sapere che tipo di nodi facessero allora per la corda, e...a proposito di corda, ma la tua come è fatta?
Effettivamente è strano possibile che in nessun reperto ci sia un bischero o un flettente completo?
Secondo me non c'erano strutture atte al fissaggio della corda sui flettenti.
Ciao a tutti


09/03/2013, 21:32
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
E' il bello di far archeologia speriementale: abbandonare gli schemi moderni per quanto riguarda libraggi, bischeri, nodi sulla corda, aperture, pti di ancoraggio etc. e tentare di far rivivere un arco costruito 2-7000 anni fa !
Quando costruii l'Hithabu mi sarebbe piaciuto nelle fredde giornate invernati davanti al caminetto con una tazza di thè fumante, avere tra le mani l'originale da leggerlo per ore come un libro di 1000, cosa penso impossibile
però ritenni che al misero scasso all'apice si stringesse per forza un tipo di nodo scorsoio e sotto un leggero restringimento con 3 o 4 giri di corda intorno al puntale prima, il chiodo sul dorso dava un buon riferiemnto per lunghezza corda da disarmato.


11/03/2013, 9:16
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Il crono è arrivato e ieri pomeriggio l'ho collaudato.
Ho effettuato, dopo aver familiarizzato col suo semplicissimo funzionamento, vari tiri tirando fuori le medie per un risultato più serio.
Valutando i risultati la prima cosa che mi ha colpito è che il mio sgancio è sporco, non pulito. Dovrò necessariamente affinare per migliorare.
Ecco dei dati provvisori che confermano il fatto, del resto già da me affermato, che la formula da me adoperata dà risultati con un discreto margine di errore:
Allegato:
moll2 dati velocità.png

Sgancio effettuato con presa alla mediterranea, senza segnare il punto di incocco, usando una corda in lino da salume a 7 capi per un totale di 70 kg di resistenza alla trazione.
Questa corda in libro di tiglio intrecciato, avente una resistenza alla rottura di 24 kg, montata allo scopo di veder a quanti tiri resisteva ha dato esito negativo: si è rotta al nodo superiore alla prima tensione:
Allegato:
codicella di tiglio.jpg

La corda in lino non è incerata, allo stesso modo l'arco non è ingrassato. Prima di alleggerire la parte rigida dei flettenti, farò una prova di ingrassaggio ed inceratura della zona di aggancio della corda, ma so già che il trattamento mi farà scorrere la corda, cosa che adesso non succede.
Manx, nella fase se non altro finale della stagionatura è controproducente dare un trattamento a protezione del legno: si rallenta di molto la stagionatura completa.
Da verde al 32% circa il legno non si muove o ritira; dal 32% al 15% circa il legno si muove e ritira; è questa è la sola fase pericolosa della stagionatura.
Raggiunto il 15% circa, ma varia da tipo a tipo di essenza (per il tasso il valore è del 21%), il legno non si muove o ritira più salvo esporlo a cambiamenti repentini ed importanti del tasso di umidità atmosferica, ad esempio: l'esporlo al sole, il portarlo da un ambiente normale ad uno con l'aria condizionata o troppo ventilato, il bloccarlo contro un travetto eccessivamente asciutto, ecc.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


13/03/2013, 1:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
ora mi torna... il 20-30% in meno di un tradizionale non esasperato con lo stesso libbraggio... (io con l'HH sono sui 170fps frecce sopra i 500 grani -32g )
Ciao
Luca


13/03/2013, 21:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Luca
Nitopi ha scritto:
ora mi torna... il 20-30% in meno di un tradizionale non esasperato con lo stesso libbraggio... (io con l'HH sono sui 170fps frecce sopra i 500 grani -32g )
Ciao
Luca

Sì, hai ragione, siamo sul 20-30% circa in meno.
Ma toglimi una curiosità: che modello di H&H hai e quanto pesa? In che legno è? Quanto è lungo?
Un saluto da Raff


13/03/2013, 23:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
E' un Halfreed 55@30, 68" pistol grip, riser e tips in ebano del texas. Tasso-bamboo-bamboo-tasso. corda Dacron 12 fili. aste 11/32 da 60-65 punta ra 100gn (peso finale sora i 500 gn - tipico. 520gn)
All'epoca dopo lungo scambi di e-mai con Craig abbiamo scelto quel modello con quella conformazione per raggiungere i 170fps.(e li faceva, al limite superiore della statisticai)
Ora dopo alcuni problemucci (e relativa riparazione) uso una 14 fili con punte da 120gn il che ha portato la velocita dui 160-165
Ciao
Luca

P.S.
Occhio che si tratta di unarco molto Vintage... ora i reflex deflex vanno molto più veloci (molto = 10-15 fps in più)
Ciao


14/03/2013, 19:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Luca; bè direi che è un arco che si difende ancora bene nonostante l'anzianità, ma..... non ti sembra avventato un raffronto tra questo ed un arco costruito 9000 anni fa circa?
Oltretutto è un composito tasso-bambù.
Un saluto da Raff


15/03/2013, 0:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Non ho fatto nessun raffonto. Ho solo condiviso la mia osservazione che, tipicamente un arco tutto legno rende grossomodo il 20-30% in meno ( e se usi il rattan arrivi anche al 40% in meno...)... :mrgreen: :mrgreen:
Comunque negli archi moderni quello che domina (per almeno l'80% delle prestazioni) è la fibra di vetro... I legni dentro (assieme al disegno) te lo rendono più o meno "fluido"... ma stiamo andando OT

Ciao
Luca

(rileggendo la tua richiesta sulle caratteritiche del mio HH, pe per peso intendevi il peso fisico dell'arco , sono circa 600grammi...)

Ciao
Luca


15/03/2013, 5:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ragazzi c'è da dire pure che raff l'arco lo ha depotenziato e non di poco eh!
...però sarebbe interessante aprire un post di confronto tra archi moderni e self primitivi...


20/03/2013, 21:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010