Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 6:51



Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 faretra e custodia per arco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
....un ciao a tutti .....adesso viene il bello , sto cercando di riprodurre un porta archi e frecce dei nativi ....ho già la pelle ma non saprei come fare le cuciture.

Per spiegarmi meglio,intendo quelli che Jimm Hann descrive nel suo libro

Accetto i consigli da tutti grazie Mario


21/02/2013, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Potresti precisare il concetto? Non sai che tipo di punto fare oppure non hai proprio idea di dove partire e che cosa utilizzare per cucire la pelle o il cuoio? In questo caso ti dico come ho fatto io col cuoio.
Occorrente:
1) un punteruolo lungo con manico comodo per fare i fori (lo trovi nei negozi per calzolai)
2) un ago da calzolaio. (è una specie di filo d'acciaio sottile lungo e resistente con una grossa cruna posteriore)
3) filo (e qui scegli tu quale vuoi usare per la tua ricostruzione)
4) cera, o grasso se vuoi, per far scivolare il filo nei buchi.
5) una pinza piccola

Come fare:
1) fai il buco nel cuoio da entrambe le parti da cucire (meglio se prima te li disegni tutti e poi li fai tutti, o almeno una buona parte) con il punteruolo. Attenzione a essere preciso se no non coincidono e la cucitura ti viene storta o arricciata.
2) infili l'ago da calzolaio nel buco e il filo nella cruna.
3) dopo aver incerato, unto...insomma reso scivoloso il filo e pure il buco, continui a tirare l'ago dalla parte della punta progressivamente con la pinza finchè il filo non passa dall'altra parte. Ungi pure la pelle del foro mi raccomando!
4) ripeti l'operazione, senza bisogno di sfilare il filo dalla cruna dell'ago, verso il prossimo buco.
A questo punto però, dipende dal "punto" che scegli di fare se andarci direttamente o girare verso l'esterno del bordo e andare al buco nuovo dalla parte opposta.
Una raccomandazione: stai attento perchè questi aghi sono molto delicati e se i buchi sono stretti e non lubrificati a dobere, la cruna tende a rompersi sotto trazione a causa della resistenza che offre la pelle al passaggio del filo. Attento poi a quando buchi perchè i punteruoli penetrano la carne meglio del cuoio!
Questo è tutto, spero di esserti stato d'aiuto e buon lavoro.
Mi raccomando poi...posta tutto!
Francesco


21/02/2013, 21:56
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...ciao Francesco .....hai detto bene ...è il PUNTO che non so quale fare, poi per gli attrezzi ci sono tutti ........


22/02/2013, 0:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Vabbuò e lì ti devi studiare qualche immagine dettagliata o qualche lavoro recente di ricostruzione fedele...alla fine fai un poco di pratica su scarti e ritagli e vedi che ti esce un lavoro perfetto.
Ciao
Francesco


22/02/2013, 23:57
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
mario ha scritto:
...è il PUNTO che non so quale fare, poi per gli attrezzi ci sono tutti ........

ho trovato questo su un vecchio numero di primitive archer
l'articolo parla di una faretra "plain style" con l'interno in pelle grezza e l'esterno ricavato da una coperta, può esserti di aiuto ?
Allegato:
sewing.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/02/2013, 21:54
Profilo WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
.....grazie Jeval .....in ritardo, per mia negligenza ho letto la tua risposta, nel frattempo mi son dato da fare ed i lavori sono proseguiti. Appena riesco a mettere le foto nel compiuter (la prossima settimana ) vedrete i risultati . Spero buoni


01/03/2013, 21:55
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
....Jeval ...come promesso ....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/03/2013, 9:19
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
....questo è il nodo che ho usato perchè più semplice ....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/03/2013, 9:22
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...i lavori continuano...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/03/2013, 5:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Mario. Per essere la tua prima faretra indiana mi sembra ben riuscita anche se però l'avrei vista con una maggior frangiatura, magari lineare su tutta la lunghezza.
Sembra che la frangiatura fosse un orpello indispensabile ad una rapida asciugatura, dopo un acquazzone, sia su faretre sia su casacche.
Bella; a quando un'altra?
Un saluto da Raff


13/03/2013, 0:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010