Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:52



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Progetto ambizioso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 171
troppo tempo...a malapena riesco ad aspettare un mese :)


19/03/2014, 22:45
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Bene,
visto con piacere che a qualcuno interessa aggiorno un pò le fasi di costruzione,
e unisco i due titoli ( progetto ambizioso e arrivarci da soli).
Per proseguire la fase di asportazione del legno in un primo momento mi sono lasciato prendere dallo sconforto e " tentato " ho usato il coltello a due mani, ma per poco (Giuro). Poi o cominciato ad arrivarci da solo.
Primo tentativo:
Lama a sez triangolare di selce e mani nude. Si può fare ( con molta calma, e tantissimi cerotti)
Secondo tentativo:
Lama o scheggia di selce infilata in uno spacco non completo di ramo di tasso e tenuta a pressione. Già meglio ma lavorava troppo perpendicolare
Terzo tentativo:
Forcella spaccata per il "lungo " inserimento di lamella di selce a sez triangolare e poi tenuta con mani ma conto di legare con spago e perfezionare lo strumento perchè FUNZIONA veramente. Era fattibile con strumenti di allora.
Quarto tentativo.
Poi contemporaneamente trovo sul web uno strano tipo di coltello come questo
http://www.texasbeyondhistory.net/theme ... s-MB9.html ed era la "mia" idea di sviluppare il secondo tentativo incidendo un pezzo di legno ed inserendo una lama ritoccata allo scopo, e devo dire che fa dei bei trucioloni come il coltello in metallo.
Cosi attualmente sono al punto che si vede nelle foto con calma penso di riuscire a finire il progetto anche grazie alle modifiche fatte alla panca sperimentale di Vincenzo .
Sempre che non lo spacchi prima.
A tal proposito volevo chiedere se vale la pena far lavorare anche l'impugnatura visto le dimensioni.
Comunque lavorare il corniolo è piacevole, ha un buon profumo.
E secondo le vostre eperienze in che posto si colloca come legno da archi?
Ecco le fotine
Allegato:
1 prova.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/03/2014, 21:05
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Metto la foto anche di tutti gli strumenti usati finora.
Riuscite a trovare l'intruso?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/03/2014, 21:07
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Ligera ... il problema è che prima di lavorare così dovresti costruire una panca con gli stessi strumenti ...
non era più semplice farsi un accetta di pietra?
ciao


24/03/2014, 19:53
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Infatti le prime due partendo dall'alto sono accette di selce con le quali ho masticato via la prima parte di legno.
Ma risultava difficile anche perché il flettente non teneva botta. Per la panca vedremo la prossima avventura. Certamente influisce sul risultato ma non credo inquini molto ....
e visto che ci sono le chiedo se lavorando il legno da verde non si e' mai crepato. Ieri pomeriggio infatti complice l'occasione ho tagliato scortecciato e spaccato un bel paletto di robinia che poi ho rimesso insieme legando con degli spessori. Adesso pero volevo aspettare una settimana. E' meglio o no ...


24/03/2014, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ligera,
ligera ha scritto:
.......
Per proseguire la fase di asportazione del legno in un primo momento mi sono lasciato prendere dallo sconforto e " tentato " ho usato il coltello a due mani, ma per poco (Giuro).

Ti costerà solo dieci bottiglie di quello buono e.... per il fatto di aver confessato spontaneamente te ne abbuono 5. :mrgreen:

ligera ha scritto:
....... Primo tentativo:
Lama a sez triangolare di selce e mani nude. Si può fare ( con molta calma, e tantissimi cerotti)

Secondo me lo sapevano anche i nostri progenitori, ma per alcuni "moderni" non vale visto che ancor oggi affermano che basta una scheggia di selce.... :?
ligera ha scritto:
....... Secondo tentativo:
Lama o scheggia di selce infilata in uno spacco..........
Terzo tentativo:
Forcella spaccata per il "lungo " inserimento di lamella di selce a sez triangolare ..............
Poi contemporaneamente trovo sul web uno strano tipo di coltello come questo
http://www.texasbeyondhistory.net/theme ... s-MB9.html ed era la "mia" idea di sviluppare il secondo tentativo incidendo un pezzo di legno ed inserendo una lama ritoccata allo scopo, e devo dire che fa dei bei trucioloni come il coltello in metallo.

Bene, vedo che hai reinventato la tecnica usata. Guarda questa foto:
Allegato:
--falcetto-- da elgolziwil lucerna.jpg

e quest'altra:
Allegato:
--falcetto--da egolzwil-lucerna.jpg

li chiamano "sickle" ovvero falcetti, ma di falcetti non hanno niente e sono chiaramente dei "coltelli a due manici" per lavorare tronchetti e varie.

ligera ha scritto:
....... A tal proposito volevo chiedere se vale la pena far lavorare anche l'impugnatura visto le dimensioni.
Comunque lavorare il corniolo è piacevole, ha un buon profumo.
E secondo le vostre eperienze in che posto si colloca come legno da archi?.....

Solitamente gli archi piatti protostorici non flettevano nell'impugnatura; vedi holmengard e mollegabet.
A che posto collocarlo nella scala dei legni da arco? per me al terzo posto dopo il, tasso e l'olmo ma comunque sempre prima del frassino. Tanto per curiosità: nello scavo della palafitta di Ledro sono stati ritrovati archi in corniolo, ma il fatto strano è che alcuni pali della palafitta sono in tasso che coabitava insieme all'olmo ed al frassino....
Ciao da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/03/2014, 1:34
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Ligera,
far lavorare l'impugnatura su un arco corto è sicuramente una sicurezza in più, l'importante è che l'arco si pieghi in modo armonico e non soprattutto li.
lavorando il legno da fresco mi è capitato che si fesuri in tronchetti molto piccoli che contenevano ancora il "midollo". non erano comunque fessure pericolose (li uso ancora).
Per la panca si potrebbero studiare sistemi per bloccare il tronchetto alternativi magari ...
per il corniolo posso dire che secondo un mio amico che ne fa, dice che va molto bene utilizzato già da fresco. è uno dei pochi legni di archi preistorici ritrovati in Europa alternativi al tasso e all'olmo.
l'accetta la vedo adesso ... ieri sera non avevo letto ... per farla funzionare meglio bisognerebbe appesantirla in testa in modo da rendere i colpi più efficaci. un metodo è anche quello dell'accetta postata da Raff
ciao


25/03/2014, 8:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao come procede il lavoro? :D


22/05/2014, 12:46
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
con calma farò qualche foto...


22/05/2014, 20:12
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Ecco signori
io sono arrivato fin qui.
Adesso chiedo consiglio su come procedere con tilleratura. A me sembra di dover tirar via qualche cosa dove ho messo i pennerelli. La corteccia devo proprio tirarla via? L'impugnatura va bene così? Le nocche le ho fatte con l'accetta grossa mentre il resto con le schegge che vedete
Tutto filologico con la selce e pietra. Uniche due cose sono:
ho imparato che si fa piu lavoro e meglio con un bordo a spigolo di 90 gradi in vece di un bordo tagliente. Lo spigolo della lama non si usura e porta via molto, mentre il bordo tagliente si scheggia facilmente e riga il legno invece che piallare.
l'ascia con la testa piu pesante come diceva magin funziona meglio.
adesso metto le foto e sono al contrario. 1 gli strumenti finali 2 la fase di asportazione 3 arco allo stato attuale


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/08/2014, 17:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010