Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 14:22



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 E' possibile farlo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Rieccomi signori miei con nuovi quesiti e spinose questioni portate al vostro vaglio. Recentemente, frugando sul sito primitivearchery ho trovato un interessante articolo su un arco a sezione ovoidale, corto e riflesso (http://www.primitivearcher.com/smf/inde ... 658.0.html)

Premetto che sono un grande esteta per quanto riguarda gli oggetti bellici e quindi l'arco in questione mi ha colpito anche per la sua bellezza. Tuttavia, mi ha interessato sopratutto l'ottimo rapporto potenza/lunghezza complessiva dell'arco e la sua struttura (finora ero a conoscenza solo della sezione piatta e a "d"). Quindi, in attesa di nuove fortuite potature che potrebbero portare alla costruzione di nuovi archi, mi chiedevo quale fosse la difficoltà oggettiva del progetto (vorrei ricordare che sono un novizio anche se un archetto un po' schifoso l'ho fatto :lol: ) e le essenze nostrane (sopratutto della zona appenninica centrale, mio luogo di rifornimento legname, ma anche nella zona dell'agro romano) che possono sopportare tale sezione, libbraggio e curvatura. Infine, se qualcuno ha avuto esperienze simili, se possa gentilmente dirmi come ha proceduto nella costruzione dell'arco

Grazie in anticipo per le eventuali risposte ^^

Luca


09/02/2014, 11:29
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
in Italia abbiamo la noce nazionale parente dell'hickory e anche molto performante a mio avviso.

si la risposta si può fare .


09/02/2014, 13:50
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Interessante, ma non credo dovrò aspettare l'estate per riconoscere gli esemplari. Nel frattempo continuerò ad affinare le mie tecniche e, soprattutto, i miei strumenti di lavoro ^^

Mediamente, in quanto stagiona un tronchetto di noce di grandezza standard (2 metri per 8 cm?)


09/02/2014, 14:10
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
due anni , ma con la noce si ha la fortuna di trovarla gia stagionata visto che è un legno usato in falegnameria.

è meglio non tagliare alberi da frutto e soprattutto le noci spesso sono coltivate e il proprietario potrebbe anche prenderla male.


09/02/2014, 18:05
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Ow, decisamente fuori dalla mia portata

Nessuna idea per eventuali sostituti?

E poi...Qualcuno ha idea di come si lavora la sezione ovoidale? :lol:
il concetto di ventre e dorso non dovrebbero avere senso, dato che anche il ventre è tondeggiante.

Comunque io mi appresto, con la luna buona, a tagliare quello che credo sia ligustro. Eventuali vantaggi e svantaggi di tale legno?
Comunque pensavo di lavorarlo subito e lasciarlo stagionare sbozzato...Cattiva idea?

Ancora grazie eh eh ^^


09/02/2014, 19:50
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
fare un arco è semplicissimo , qualunque sia il legno , ma per arrivare a comprendere come farlo prima ne devi rompere almeno un centinaio.
taglia il ligustro, non troppo spesso e legaci una corda , poi ad arco incordato inizia ad asportare dal ventre con una lama affilata dai puntali verso il manico , l'arco nascerà da solo
una volta finito riponilo per due tre mesi e iniziane un 'altro, e così via
tra un anno avrai più archi che l'esercito di edoardo 3°.

per la legge dei grandi numeri uno che funziona deve venirne fuori


09/02/2014, 20:07
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
No, per carità, questo lo sapevo. In realtà un arco l'ho fatto, il mio dubbio era più che altro sul dargli la forma ovoidale

Beh, dai, allora c'andiamo all'avventura proprio ahahaha

Vedremo. Intanto aspettiamo la luna buona
Ho notato anche della robinia, ma pur essendo bella spessa credo che l'alburno sia eccessivo e poi ci mette parecchio per stagionare bene...


09/02/2014, 20:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010