Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 14:22



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 E' possibile farlo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Rieccomi signori miei con nuovi quesiti e spinose questioni portate al vostro vaglio. Recentemente, frugando sul sito primitivearchery ho trovato un interessante articolo su un arco a sezione ovoidale, corto e riflesso (http://www.primitivearcher.com/smf/inde ... 658.0.html)

Premetto che sono un grande esteta per quanto riguarda gli oggetti bellici e quindi l'arco in questione mi ha colpito anche per la sua bellezza. Tuttavia, mi ha interessato sopratutto l'ottimo rapporto potenza/lunghezza complessiva dell'arco e la sua struttura (finora ero a conoscenza solo della sezione piatta e a "d"). Quindi, in attesa di nuove fortuite potature che potrebbero portare alla costruzione di nuovi archi, mi chiedevo quale fosse la difficoltà oggettiva del progetto (vorrei ricordare che sono un novizio anche se un archetto un po' schifoso l'ho fatto :lol: ) e le essenze nostrane (sopratutto della zona appenninica centrale, mio luogo di rifornimento legname, ma anche nella zona dell'agro romano) che possono sopportare tale sezione, libbraggio e curvatura. Infine, se qualcuno ha avuto esperienze simili, se possa gentilmente dirmi come ha proceduto nella costruzione dell'arco

Grazie in anticipo per le eventuali risposte ^^

Luca


09/02/2014, 11:29
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
in Italia abbiamo la noce nazionale parente dell'hickory e anche molto performante a mio avviso.

si la risposta si può fare .


09/02/2014, 13:50
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Interessante, ma non credo dovrò aspettare l'estate per riconoscere gli esemplari. Nel frattempo continuerò ad affinare le mie tecniche e, soprattutto, i miei strumenti di lavoro ^^

Mediamente, in quanto stagiona un tronchetto di noce di grandezza standard (2 metri per 8 cm?)


09/02/2014, 14:10