Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:46



Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 "cortobastone" in olmo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
allora: ho fatto foto con il cellulare, ma non ho con me il cavetto, vi tocca pazientare... intanto descrivo l'idea:

doga di olmo, lunga 145 cm (ad accorciare faccio sempre in tempo) obiettivo allungare almeno 30 pollici.
forme e proporzioni del lungobastone, ma corto, come meravigliosamente realizzato dal magin in tasso
libbraggio... ehmmm... fin quanto riesco a tendere. spererei sulle 60 libbre, poco sotto.
lascerò il dorso integro, quindi rimane quasi solo alburno.
la doga si presenta benino, dritta come un fuso, un nodo laterale che è venuto già via nella sbozzatura. altri piccoli nodi non preoccupanti.
che dire? io mi butto, posto le foto a brevissimo dell'arco sbozzato.


11/11/2010, 14:22
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
accidenti Astropedro, allungare a 30 pollici con un arco bastone in olmo di 145cm che dia almeno 60 libbre!
io non mi fisserei dei limiti troppo precisi. trattandosi di un esperimento lascerei il tutto variabile a seconda di cosa succede.
comunque è un esperimento interessantissimo e se funziona sarà una bella soddisfazione!


11/11/2010, 14:31
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
hehehe!!!
il mio metodo di lavoro è proprio quello che hai detto tu!!!
è che per presentarvelo volevo darmi dei paletti, ma poi è lavorando che vedo quanto posso togliere, quanto posso lasciare.

ovvero, non mi fisso certamente che deve venire così!!

se poi allunga bene a 28 e non posso andare oltre, aggancio al polso e via!!!!
concordo in pieno magin....


11/11/2010, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
astropedro ha scritto:
allora: ho fatto foto con il cellulare, ma non ho con me il cavetto, vi tocca pazientare... intanto descrivo l'idea:

doga di olmo, lunga 145 cm (ad accorciare faccio sempre in tempo) obiettivo allungare almeno 30 pollici.
forme e proporzioni del lungobastone, ma corto, come meravigliosamente realizzato dal magin in tasso
libbraggio... ehmmm... fin quanto riesco a tendere. spererei sulle 60 libbre, poco sotto.
lascerò il dorso integro, quindi rimane quasi solo alburno.
la doga si presenta benino, dritta come un fuso, un nodo laterale che è venuto già via nella sbozzatura. altri piccoli nodi non preoccupanti.
che dire? io mi butto, posto le foto a brevissimo dell'arco sbozzato.

Cita:
Che centra usa il bluetooth
:D


11/11/2010, 16:36
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
voi come le fareste le nocche, incisione solo da una parte?
come sono più fedeli agli originali?


11/11/2010, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cita:
astropedro
ti posto questi puntali tratti dai ritrovamenti della MARY ROSE
Allegato:
11112010377.jpg
sappi che mancando il corno dove vedi le tacche dovrai incidere nel legno un po piu in profondita .Difatti i tre che vedi prima dell'affondamento ce lo avevano che poi si è sciolto nell'acqua salataspero ti possano eser utili se poi qualcun altro postasse un qual cosa piu speccificoben venga quello che ò do .ciao.. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


11/11/2010, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
In verità queste tacche venivano effettuate in fase di equilibratura, di poi venivano aggiunti i cornetti e quindi, il fatto che le tacche fossero così poco pronunciate era dovuto alla successiva fase di conicizzazione che veniva effettuata per incollare i cornetti medesimi.
Poi i cornetti portavano una tacca laterale e in quelli più tardi, nel senso di avanti nel tempo, vennero fatte da ogni lato.
Spesso la tacca coincideva con quella perchè il corno veniva limato profondamente fino ad intaccare il legno, allo scopo di dare sicurazza che non si scollasse, in quanto la corda si impegnava sia sul corno che sul legno.

mi pare nè, :lol: non si sa mai che mi diranno!!!! :lol: :lol: :lol:


11/11/2010, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:D se guardi bene si vede ancora il segno di dove arrivava il corno indi percui le tacche presenti sono il rimasto dopo lo sciglimento dello stesso .Se il corno veniva limato a formare una tacca fino a inserirsi per qualche millimetro nel legno non esendoci piu il corno questo è quello che è rimasto di qulle tacche :D ;)


11/11/2010, 21:03
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
capito.. altrimenti, senza corno, vado direttamente sul legno.... maremma, la tacca da una parte e basta mi fa na paura...


11/11/2010, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
astropedro ha scritto:
capito.. altrimenti, senza corno, vado direttamente sul legno.... maremma, la tacca da una parte e basta mi fa na paura...

8-)nessuno ti obliga a farne una sola non è che se ne fai una riesce piu filologico che farne due dipende da tè se vuoi esser preccisissimo oppureeee......... ;) :D


11/11/2010, 23:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010