Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:12



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 tutorial 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2014, 19:52
Messaggi: 11
Località: tignale bs
salve a tutti volevo chiedere se si puo' trovare sul forum un tutorial per la costruzione di un arco per un'incompetente come me misure spessori ecc.logicamente una cosa fattibile ho qualche tronchetto di carpino nero e di faggio geazie mille


26/02/2014, 11:35
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
se hai un po di pazienza ti do qualche dritta , di carpini ne ho lavorati .
nel frattempo metti le foto dei tronchi in tuo possesso che ci ragioniamo su.


26/02/2014, 12:57
Profilo

Iscritto il: 24/02/2014, 19:52
Messaggi: 11
Località: tignale bs
grazie bac per l'interessamento ti spiego io abito in zona collinare montana e faccio legna da ardere per me il problema per il legno non sussiste io posso procurarmi senza problemi tronchi di diversa lunghezza ediametro di carpino di frassino di faggio e di sorbolo degli uccellatori dimmi quale e' il migliore e solo verde o si puo usare anche secco da bosco grazie


26/02/2014, 17:45
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
tutta roba buona a mio avviso, scegline tu uno sui 2 metri privo di nodi da 8 cm di diametro in su,
poi più il tronco e largo più gli anelli esterni sono densi e rettilinei.


26/02/2014, 19:20
Profilo

Iscritto il: 24/02/2014, 19:52
Messaggi: 11
Località: tignale bs
Allegato:
Foto0254.jpg
Allegato:
Foto0253.jpg
Allegato:
Foto0252.jpg
posto foto di tronchetti disponibili i due carpini sono secchi ma in catasta nel bosco mentre il frassino e la cornale sono verdi tagiati ieri datemi consigli su cosa devo e posso fare con questi legni comunque posso procurarmi anche noccioli faggi e sorbi grazie spero nell'intervento di qualcuno tipo bac che si era reso disponibile geazie saluti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/02/2014, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao :D ,cio' che è verde va fatto riposare per circa un anno,copri con colla vinilica la testa e la base della doga,ponili un un luogo arieggiato e non al sole.
Per cio' che hai secco inizia pure a truciolare..in base alla doga studia la tipologia di arco,le essenze che hai menzionato ti porteranno sicuramente verso i flatbow. ;)


28/02/2014, 15:34
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ciao , per cornale intendi corniolo ?

inizia a ricavare delle doghe, puoi spaccarli a partire dal centro , cioè pianta un cuneo a metà lunghezza e fai procedere lo spacco con altri cunei verso le etremità , le doghe che ottieni gli dai una sbozzata e poi le leghi assieme in fascio e le metti a stagionare per 6 mesi a riparo da acqua e sole possibilmente vicino al suolo.

qualche doga inizia a lavorarla subito , l'arco più facile in genere da ottenere è il classico arco lungo ,

il corniolo ad esempio si presta per questo tipo di arco.

di una cosa stai pur certo appena inizi a postare il lavoro in corso d'opera sarai sommerso dai consigli.


28/02/2014, 17:42
Profilo

Iscritto il: 24/02/2014, 19:52
Messaggi: 11
Località: tignale bs
grazie allora con il carpino ppsso gia'cominciare a sbozzare ma devo anche scortecciare o no?il tronco va spaccato o si puo' taglire a meta'con circolare?quelli verdi e' meglio spaccarli e stagionare o lasciarli interi?si noi lo chimiamo cornale penso proprio sia corniolo so che e' un legno molto duro e elastico.ma l'arco lungo a cui ti riferisci e' il long bow con flettenti a d o no?e per le misure pressapoco come mi regolo grazie ciao


28/02/2014, 20:33
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
io con il carpino procedo sul legno verde, e in genere in tre sei mesi l'arco è al top, se lavori il legno verde parti lungo così non stressi il legno e hai tutto il tempo di portarlo al libbraggio desiderato.

la sega a nastro può andare bene , ha il difetto di non rivelare gli avvitamenti del legno , ma se il tronco è regolare perchè no?

è meglio mettere a stagionare spicchi di un quarto di tronco lasciando la scorza .
qualcosa del genere:
Allegato:
Fo.jpg


28/02/2014, 20:44
Profilo

Iscritto il: 24/02/2014, 19:52
Messaggi: 11
Località: tignale bs
grazie bac della tua pazienza ma sai fino a ieri non sapevo neanche da dove cominciare allora il frassino e il corniolo li spacco a meta' eli metto via,ma con i carpini posso cominciare anche se sono secchi ma hanno preso sole e acqua?cosa vuol dire parti lungo?e che tipo di arco devo impostare ?come quello da te postato cioe' con impugnatura piu' spessa e flettenti piatti grazie


28/02/2014, 21:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010