Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:58



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Esistevano in passato? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2013, 10:27
Messaggi: 7
Ciao a tutti, volevo avere lumi da voi, visto la vostra grande esperienza , sull’ esistenza di pubblicazioni di reperti storici, o ricostruzioni di archi compositi e non con la parte finale del flettente che non sia una leva rigida o una curva statica, ma una curvatura del puntale collaborante; in pratica per essere più chiaro, che si possano paragonare agli odierni archi ricurvi monolitici o take down, con il ricciolo terminale dei flettenti molto elastico, che si estende durante la trazione per ritornare nella sua posizione originaria dopo lo sgancio. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Grazie in anticipo Leonardo.

P.S.
Spero di essere sul posto giusto per questo quesito.


09/04/2014, 8:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Ciao Leonardo.
Che io sappia il modello che si avvicini alla tua domanda e´ l´ arco a delta egiziano e assiro.
Un esempio lo trovi sulla sezione compositi di questo forum.
I flettenti non sono eccessivamente riflessi ma lavorano dall´ impugnatura fino ai puntali. Le prestazioni sono ottime.


14/04/2014, 12:47
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
anche l'arco scita ... se guardi bene la curva non è esattamente statica. ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/04/2014, 12:56
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 10:27
Messaggi: 7
Ciao ragazzi, intanto grazie per l’interessamento, ho visto la ricostruzione dell’arco a delta egizio di Vincenzo 77 spettacolare è dir poco…. poi volevo chiedere a magin secondo te la parte del ricciolo finale dell’arco in foto, contribuisce restituendo energia alla freccia oppure no?


15/04/2014, 12:18
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
secondo me lo schyta ha delle ricurve che lavorano ma non fino in punta, e comunque dal punto di vista
balistico non è detto che sia meglio avere curve che lavorano rispetto a puntali rigidi cosa ne pensate?


16/04/2014, 10:34
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 10:27
Messaggi: 7
non so se sia un effetto ottico , ma anche secondo me dalla sequenza fotografica dello sciita del post di magin mi sembra che l’ultimo pezzo il ricciolo non si estenda, anche perché penso che con materiali naturali non sia possibile ottenere un’elasticità tale da portare benefici balistici (come nei moderni ricurvi) senza danneggiare la parte dopo poche trazioni, cosa ne pensate?
Mah! Bac non so più cosa pensare, ho visto un filmato su youtube (sempre se non è una bufala) di prove con archi a leve rigide di Grozer , un 39# viaggiava a più di 200 fps e un 45# a 226 fps con frecce in legno, altro che i moderni ricurvi….


17/04/2014, 10:41
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
secondo me le leve rigide rendono l'arco più simile ad un compound che ad un ricurvo,
di sicuro mi pare assodato il fatto che allungando le leve aumenta la resa con frecce pesanti , accorciandole aumenta la velocità .

forse per queste ragioni in passato non si sentiva l'esigenza di ricurvi dinaminci e forse anche perchè i biomateriali non lo consentono .


17/04/2014, 12:31
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
con le pinze, mi rifaccio ad una ricerca condotta da Cecili e presentata in una riunione della Society...secondo cui esistevano archi in bronzo con un ricciolo molto marcato al puntale,
sul forum se non ricordo male ho postato qualcosa, poi mi metto a cercarlo


18/04/2014, 7:49
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 19/06/2013, 10:27
Messaggi: 7
Sono perfettamente d’accordo con te bac, in 10.000 anni di prove e studi sicuramente avranno trovato il sistema costruttivo che da il risultato migliore. Ho visto anch’io la ricostruzione dell’arco biblico in bronzo, ma se non ricordo male mi sembrava che non funzionasse e che quindi fossero arrivati alla conclusione che si trattasse di un oggetto rituale, con beneficio di inventario perché l'ho visto un po di tempo fa ……


18/04/2014, 8:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010