Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 9:29



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Scasso asimmetrico per lunghibastoni (longbow) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Grazie Raff, della bottiglietta, tondino in acciaio e osso levigato avevo letto, proprio per compattare le fibre superficiali. La paglietta mi sembra un valido espediente da controllare. Non so se i Nativi Americani proteggessero i loro lavori con cera o altri sistemi simili, quelli non tendinati ovviamente. Personalmente continuo ad "aborrare" (come diceva Mughini) l'uso della vernice su un arco "primitivo", ripeto: per me è peggio di un MacDonald, il che è quanto dire!
Poi volevo chiedere un consiglio su una idea che mi era venuta, ma non è il post adatto...ne apro un altro in materie prime. Ciao


24/06/2012, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Cari amici,
seguendovi sul forum per quanto attiene la modalita ' "di lucidatura archi", mi e' venuto alla mente un , non tanto antico, romanzo trasmesso negli anni 50 e 60 alla radio, tali all'epoca erano i mezzi d'informazione ( non stupitevi ho tutto cio' che Dio mi ha dato ); in tale novella o romanzo che fosse si parlava della pelle di " zigrino " di FERENCH MOLNAR , scrittore ungherese( Per inciso scrisse i ragazzi della VIA PAL ): All'epoca ,essendo sufficientemente giovane , non vi detti peso; negli anni a seguire la cosa mi incuriosi e, spero di non sbagliare, lo ZIGRINO e' la pelle dello squalo che, se accarezzata contro pelo abbrade notevolmente e che fu utilizzata sopratutto dagli orefici per lucidare metalli preziosi nei tempi che furono, oggi indubbiamente vi sono altri metodi piu' "ergonomici" ed "economici ", pero' mi sarebbe piaciuto provare; piu' naturale di cosi'?
Penso che ora tale pratica sia caduta in disuso , anche per la carenza di squali e la sovvrabbondanza di esseri umani .
Perseveriamo con lime sottili e carta vetrata.
Un saluto a tutti voi.
LINO :)


14/07/2012, 17:19
Profilo

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 171
ragazzi ditemi se ho capito...nel longbow medievale gli scassi devono essere asimmetrici, devono essere fatti su entrambi i flettenti, devono essere fatti da un solo lato (ma nn rischio di far uscire la corda? ) e devono essere fatti ad esempio sul lato sinistro se sono destro? Grazie in anticipo per le risposte


22/06/2014, 0:17
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
francesco89 ha scritto:
ragazzi ditemi se ho capito...nel longbow medievale gli scassi devono essere asimmetrici, devono essere fatti su entrambi i flettenti, devono essere fatti da un solo lato (ma nn rischio di far uscire la corda? ) e devono essere fatti ad esempio sul lato sinistro se sono destro? Grazie in anticipo per le risposte

Ciao, se sei destro scasso alto a sinistra: con la mano destra sulla leva di carico spingi in giù e con la sinistra metti la corda in sede, se l'arco è pesante aiutati con il tuo peso e spingi col ginocchio sul ventre dell'arco e poi fasci scivolare la mano sinistra che ha messo la corda in sede fino a brandire l'impugnatura del'arco bastone (al contrario se sei mancino scasso a destra).
Sotto scasso a destra oppure restringimento leggero della sezione e nodi corda a fermare.
Se hai dubbi guarda tutte le foto originali che abbiamo postato negli anni qui: viewforum.php?f=26
buoni trucioli ;)


22/06/2014, 17:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
Foto1386.jpg


se può essere d'aiuto


22/06/2014, 19:48
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ciao @bac,
(ot: è di canapa grezza la corda? ne ho recuperato un rotolo anche io.
Che diametro hai per trefolo? sai quante libbre regge?)

per vedere se gli scassi lavorano bene con i loop della corda @francesco89 potesti incerare quest'ultima con pastello a cera e vedere dove sporca i bicheri,
se pur avendo levigato hai eccessiva usura cavi, fai un serving e incera
bye


22/06/2014, 21:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
il filo era 0.9 e ne ho messi una decina in due trefoli , per archi fino a 50-60 libbre
la resistenza del singolo filo è aleatoria ma una volta ritorti e incerati sono davvero tenaci.

sul loop però in questo caso no ho raddoppiato , se si mette qualche filo in più è meglio.


23/06/2014, 7:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010