Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:07



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Scasso asimmetrico per lunghibastoni (longbow) 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Riapro qua come argomento interessantissimo, trattato viewtopic.php?f=5&t=203&start=10 di striscio:
maon ha scritto:
-mANx- ha scritto:
la tacca alta in quasi tutti i reperti è a sx perchè appoggiando sopra il palmo destro della mano, imprimi la forza sul lato destro del puntale(che ovviamente regge meglio perchè non ha l'incavo della tacca) mentre con la mano sx tiri su il loop per metterlo in sede e armare l'arco
Per maon: secondo me te che tiri sinistro dovresti farla al contrario dei reperti
è un argomento interessantissimo, ne parlavo con maghin durante l'ultima tazza fumante di thè, lo approfondirò e ci aprirò un post


Hai ragionato bene, io la faccio al conrario di come la fate voi proprio perchè essendo mancino tiro al contrario.

Dipende anche da ciò il fatto che il maghin non si trovi bene con l'olmo manigliato che gli ho fatto.
Non pensando che lui è dx. gli ho fatto la tacca alla mia maniera e per un destro fare scorrere la corda mentre spinge con il ginocchio e infilare l'occhiello al contrario è problematico.
Purtroppo a volte uno non ci fa caso ma quando spiego le cose non sempre ricordo che io parto al contrario rispetto a ciò che fate voi!
Mi succede per le corde, per il nodo dell'arciere etc. etc.


dai reperti lo scasso del bischero per fermare la corda si pratica al di sotto della leva nel flettente alto e generalemnte a sx come in foto:

Allegato:
scasso sx.JPG


considerazione di minor rilievo è che se la corda ha uno scasso alto a sx e appoggia ovviamente sul fianco sx dell'arco,
questo non fà che inclinare la freccia a dx se non si prativa lo scasso inferiore a dx che riporterrebbe la corda al centro ma si lega stretto come per l'Hithabu viewtopic.php?f=26&t=112


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/11/2010, 19:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
:?:


12/11/2010, 19:47
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
quindi sul flettente alto tacca asimmetrica... e sul flettente basso?


12/11/2010, 23:55
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
normalmente c'era una tacca oblicua sul lato sinistro a qualche cm dall'estremità superiore mentre in basso o era dall'altro lato o non c'era e la corda veniva fissata con un nodo. in alcuni casi anche dei buchi o strozzature.


13/11/2010, 0:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
magin ha scritto:
normalmente c'era una tacca oblicua sul lato sinistro a qualche cm dall'estremità superiore mentre in basso o era dall'altro lato o non c'era e la corda veniva fissata con un nodo. in alcuni casi anche dei buchi o strozzature.

Ciao Magin,
con anni luce di ritardo per quanto attiene allo scasso ( tacca obliqua ) sul lato sinistro del flettente alto dell'arco, serviva forse anche a ridurre il paradosso dell'arciere?
Ritengo infatti che in tal modo la trazione della corda faccia flettere piu' a sinistra il flettente superiore oltre che verso il ventre; rimango perflesso circa la modalita' di ricavare un ancoraggio per la corda nel flettente inferiore.
Spero che il mio messaggio vi arrivi dopo tanto tempo da quando l'argomento e' stato trattato sul Forum.
Graziew di un'eventuale risposta.
Lino :?:


05/05/2012, 15:39
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Lino: li facevano cosí...
ae vuoi parlare di arco antico o dtorico devi bypassare tutts l'arcierua americana di inizio '900 e tornare a studiare i reperti per 1500.
Vai nella sezione storico archeologica a guardare le foto dei reperti, l'Haithabu é senza bischero inferiore e nn é il solo.
Passa poi nella parte di laboratorio dedicata all'archeologia sperimentale e attingi alla nostra sperimentazione su archi senza scasso inferiore.
Spero di esserti servito.
Ciao
Manx


05/05/2012, 18:32
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
-mANx- ha scritto:
Lino: li facevano cosí...
ae vuoi parlare di arco antico o dtorico devi bypassare tutts l'arcierua americana di inizio '900 e tornare a studiare i reperti per 1500.
Vai nella sezione storico archeologica a guardare le foto dei reperti, l'Haithabu é senza bischero inferiore e nn é il solo.
Passa poi nella parte di laboratorio dedicata all'archeologia sperimentale e attingi alla nostra sperimentazione su archi senza scasso inferiore.
Spero di esserti servito.
Ciao
Manx

Grazie Manx,
faro' come da te suggerito; la mia domanda verteva sul sapere se e' piu' conveniente uno scasso solo ; mi pare che attualmente nell'arceria si usi il doppio scasso, forse : penso che sia piu' efficace e che la corda non abbandoni il bischero perche' potrebbero esserci nei flettenti delle torsioni anomale che ne favorirebbero la fuoruscita.
Grazie ancora,
Lino. :oops:


06/05/2012, 10:36
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Lino, su archi tipo a "bastone" è molto meglio la tacca singola. se è ben fatta non ci sono problemi che esca. al contrario, visto che questi archi sono per natura spesso un po irregolari è più facile che ne esca una se ce ne sono due. se per secoli come testimoniano i numerosissimi reperti ne hanno fatta una sola qualche ragione ci deve pur essere. tra l'altro anche tutti gli archi della Mary Rose che montavano puntali di corno ne avevano una sola da parte scavata nel puntale che finiva a contatto col legno.

ciao!


06/05/2012, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
magin ha scritto:
ciao Lino, su archi tipo a "bastone" è molto meglio la tacca singola. se è ben fatta non ci sono problemi che esca. al contrario, visto che questi archi sono per natura spesso un po irregolari è più facile che ne esca una se ce ne sono due. se per secoli come testimoniano i numerosissimi reperti ne hanno fatta una sola qualche ragione ci deve pur essere. tra l'altro anche tutti gli archi della Mary Rose che montavano puntali di corno ne avevano una sola da parte scavata nel puntale che finiva a contatto col legno.

ciao!

Grazie Magin,sei stato chiarissimo, faro' cosi per il mio prossimo arco tenendo ben presenti le dritte che mi date.
Ciao Lino. :)


14/05/2012, 16:12
Profilo

Iscritto il: 08/11/2010, 12:48
Messaggi: 58
Buonasera,

a proposito di tacca asimmetrica: nei miei archi con una sola tacca le corde (di lino) mi si consumano, e si rompono, dalla parte dove non c'è la tacca sul flettente superiore. Per sfregamento. Succede anche a voi ?

Federico


15/05/2012, 17:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010