Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:18



Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
 Lungobastone o Warbow? 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Questa è la citazione:
Cita:
not made of horn, nor of sapwood, nor yet of yew. The Welsh carve their bows of the not made of horn, nor of sapwood, nor yet of yew. The Welsh carve their bows of the dwarf elm trees in the forest. They are nothing much to look at, not even rubbed smooth but left in a rough and unpolished state. Still they are firm and strong. Not only could you shoot far with them, but they are also powerful enough to inflict serious wounds in a close fight” elm trees in the forest. They are nothing much to look at, not even rubbed smooth but left in a rough and unpolished state. Still they are firm and strong. Not only could you shoot far with them, but they are also powerful enough to inflict serious wounds in a close fight

E devo correggermi non montano ma dwarf e aggiunge tagliato nella foresta
il traduttore di google
https://translate.google.com/?hl=&ie=UT ... n/it/dwarf
da "nano"
E qui ci si può sbizzarrire , piccoli perché cresciuti all'ombra del sottobosco ?
o perché precocemente defoliati dai contadini per farne foraggio come suggerisce bac ?
Ricordando i filari di viti maritate agli olmi e agli aceri campestri ricordo che fino alla fine degli anni 50 era pratica comune quella di salire sulle piante e "mungerne" i rami per raccogliere le foglie da usare come foraggio .
E' ipotizzabile che questa pratica spezzasse i rami più sottili i cui monconi venivano poi ricoperti dal legno giovane provocando la formazione di bozzi ?

La foto pubblicata da Giorgio viene dalla bibbia di Holkham , un testo datato presumibilmente alla metà del XIV secolo e che include parte dei vangeli apocrifi sopratutto inerenti alla vita giovanile del Cristo.
Cercate "Holkham Bible" su google immagini , ne vale la pena .


28/09/2014, 18:39
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
bac ha scritto:
..........
però ripeto secondo me la nodosità è peculiarità del tasso in quanto di olmi lisci se ne trovano in quantità

Beato te bac che trovi una quantità di olmi lisci , io nei fossi sulle mie colline trovo solo robe così:
Allegato:
2014-09-29 17.07.41(1).jpg


Allegato:
2014-09-29 17.10.11(1).jpg


Allegato:
2014-09-29 17.10.29.jpg


Allegato:
IMG_20140929_170644.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/09/2014, 16:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Bei nodi.... bel carattere!

Mi aveva sempre incuriosito l'ultima affermazione..

"Not only could you shoot far with them, but they are also powerful enough to inflict serious wounds in a close fight "

pare che il fatto che "tirar lontano" escluda in generale la possibilità di potre usare l'arma in "battaglia ravvicinata" (Corpo a corpo o quasi) ...

Ho due interpretazioni :
1) Un arco "potente" per tiri di gittata era all'epoca abbastanza lungo (se no si schiantava..) . Essendo lungo da qualche imbarazzo nell'uso e maneggio a distanze ravvicinate... Quindi può voler dire che erano archi ben libbrati e corti?

2) essendo belli nodosi a distanza ravvicinata li usavano come randelli.....

(La seconda interpretazione è ironica ;) )

Ciao
Luca


29/09/2014, 16:55
Profilo WWW

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
2) essendo belli nodosi a distanza ravvicinata li usavano come randelli.....

(La seconda interpretazione è ironica ;) )

Mica tanto.........quando ti trovi in un corpo a corpo ogni attrezzo è utile, anche un arco corto e nodoso e possibilmente che non si rompa tanto presto....


29/09/2014, 18:25
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Beato te bac che trovi una quantità di olmi lisci


ma io me li coltivo , tempo fa su questo forum ho postato un warbow intitolato appunto olmo nano
viewtopic.php?f=20&t=667&p=23176&hilit=olmo+nano#p23176


29/09/2014, 18:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010