Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/05/2024, 21:53



Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
 Lungobastone o Warbow? 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
anticipo maghin in maniera irriverente :mrgreen:
è secco e stagionato? almeno un anno?
se è così allora niente: la corteccia la lasci e poi quando inizi a piegarlo e mettere una qualche corda vedi che salta tutta che è un piacere

allora un bel archetto da damerino Immagine ben rifinito con particolari preziosi?Immagine
guarda che puntali sexy che ti ho trovato
Immagine
a parte il fantasy e gli scherzi... :lol: nel rinascimento si concedevano anche un riporto per il passaggio freccia in legno più duro o sbaglio :roll:
non avete una foto di un reperto rinascimentale che la mettiamo nella stanza storico archeologica

io ci farei uno con il puntale in ferro come questo
Immagine
Immagine
sai che ne vedo spesso di riproduzioni bellissime più o meno dalle mie parti che sembrano uscite quasi da questo disegno ;)
insomma: bello tosto grezzo, insomma un bastone da pollaio adatto ad un allevatore di per galline mannare

ma alla fine fai quello che vuoi: la cosa importante è che tu ti diverta
buoni trucioli


18/11/2010, 17:36
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
-mANx- ha scritto:
anticipo maghin in maniera irriverente :mrgreen:
è secco e stagionato? almeno un anno?
se è così allora niente: la corteccia la lasci e poi quando inizi a piegarlo e mettere una qualche corda vedi che salta tutta che è un piacere

allora un bel archetto da damerino Immagine ben rifinito con particolari preziosi?Immagine
guarda che puntali sexy che ti ho trovato
Immagine
a parte il fantasy e gli scherzi... :lol: nel rinascimento si concedevano anche un riporto per il passaggio freccia in legno più duro o sbaglio :roll:
non avete una foto di un reperto rinascimentale che la mettiamo nella stanza storico archeologica

io ci farei uno con il puntale in ferro come questo
Immagine
Immagine
sai che ne vedo spesso di riproduzioni bellissime più o meno dalle mie parti che sembrano uscite quasi da questo disegno ;)
insomma: bello tosto grezzo, insomma un bastone da pollaio adatto ad un allevatore di per galline mannare

ma alla fine fai quello che vuoi: la cosa importante è che tu ti diverta
buoni trucioli


Alooora,
ha tre anni di stagionatura, ma anche ne avesse uno o sei mesi soltanto, io la corteccia la tolgo sempre.
Voglio vedere cosa c'è sotto!
Poi Enrico un giorno mi ha detto che bisogna pur imparare a levare gli anni di alburno, e la prima volta me lo ha fatto fare con un'accetta, E guarda un po', passatami per forza la paura, pur essendo cecatissimo, con gli occhiali giusti non ho avuto difficoltà a vedere il più piccolo anello di crescita e a seguirlo compiutamente, portando a compimento il lavoro.

Da allora non ho più paura a toccare la corteccia, con quanto c'è sotto!

Per i cornetti cromati, essendo io un presuntuoso potrei farli di oro massiccio :lol: :lol:

Per il puntale baionetta, mi pare tutto fuor che rinascimentale.

Per rinascimentali intendo quelli della Mary Rose, anche se io ritengo che il Rinascimento sia iniziato assai prima.

Tasso lungo 200cm. che con l'innesto dei cornetti diventerà n.t.n. 197/198cm.
Nessuna fasciatura all'impugnatura, nessun inserto di corno a livello del passaggio freccia, al più un segno inciso sul legno.

In buona sostanza un lungobastone cornuto :shock: :lol: :lol: :lol:

Per la potenza la doga potrebbe anche darmi 130/140 libre ma mi fermerò molto prima, vorrei usarlo e non farlo usare o guardarlo soltanto.
Penso che sulle 80 libre al mio allungo possa bastare.
Ciao. :D


18/11/2010, 18:44
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
80 libbre con un legno così compatto e già stagionato per giunta incordato alle estremità vuol dire che sparerà frecce come proiettili !
altro che bastone manigliato ad anelli larghi (sob) :| il mio ultimo è così, non ha neanche 9 mesi di stagionatura e a causa degli anelli segue la corda. inoltre non ci arriva alle 80 libbre, però se arriverò vivo alla gara voglio usare questo qui lo stesso

Cita:
non avete una foto di un reperto rinascimentale che la mettiamo nella stanza storico archeologica

cerca Mary Rose bows e ne trovi quante vuoi. una l'hai esposta nel quadro del S. Sebastiano del 'quattrocento tedesco.


18/11/2010, 19:01
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
maon...te lo dico per te..3anni :shock: ....non sentire la corteccia che parte con un crak secco senza fatica soprattutto la tua prima volta, ti perdi una goduria
non insisto perchè se non provi non capisci ;)
Per il periodo storico il rinascimento è secondo me un lungo corridoio di transito di 2 secoli e mezzo che dall'Alto Medioevo porta all'Epoca Moderna, erroneamente pensavo vi riferivate ad un arco di fine XVI sec magari fatto costruire (riccamente decorato, con impugnatura etc.) ad uso sportivo da nobili e conservato in qualche reggia, scusate ho preso un granchio :roll:
per il cornetto metallico era solo un consiglio di altro modello e altra epoca...mi sa che lo sfrutterò io prossimamente :mrgreen:
complimenti un ottimo tasso, son curioso ;)
via caro maon


18/11/2010, 20:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Manx, no gli archi in questione sono i classici "archi lunghi" della fine del medioevo e rinascimento (l'alto medioevo è quello all'inizio, tra la fine dell'impero romano e l'anno mille più o meno).
quelli della Mary Rose ad esempio sono della metà del 'cinquecento quindi "rinascimentali".
volevo solo sottolineare che questo tipo di arco anche se usato massicciamente ed efficacemente dagli Inglesi era diffuso in tutta l'Europa centrale e ne sono esempi sia il dipinto tedesco di S. Sebastiano da te postato che quello della Val Macra in cui si vede chiaramente un arco di tasso coi puntali sottili ed incordato anch'esso alle estremità.
l'immagine da te postata poco sopra è un disegno ottocentesco che descrive i primi archi di Nydam venuti alla luce.


19/11/2010, 11:12
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
son sempre di fretta e faccio errori, scusate :oops:
si intendevo basso medioevo, grazie per la correzione


19/11/2010, 15:29
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
-mANx-
riguardo la tua frase:

.......maon...te lo dico per te..3anni ....non sentire la corteccia che parte con un crak secco senza fatica soprattutto la tua prima volta, ti perdi una goduria.....

Effettivamente ci ho provato una volta o due ma, sinceramente non mi ha entusiasmato.

Odio sentire Crakk, anche se solo dalla corteccia! :evil:


19/11/2010, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
maon ha scritto:
-mANx-
riguardo la tua frase:

.......maon...te lo dico per te..3anni ....non sentire la corteccia che parte con un crak secco senza fatica soprattutto la tua prima volta, ti perdi una goduria.....

Effettivamente ci ho provato una volta o due ma, sinceramente non mi ha entusiasmato.

Odio sentire Crakk, anche se solo dalla corteccia! :evil:

non ò mai provato il crack della corteccia ma lidea non mi agrada io sto con maon
    preferisco toglierla e magari togliere una parte dell'alburno


19/11/2010, 20:28
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
il bello è che solo col tasso ti riesce perchè secca come una crosta 8-)
e non lascia niete se non l'anello di alburno più esterno
De gustibus non disputandum est ;)


20/11/2010, 8:11
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
-mANx- ha scritto:
il bello è che solo col tasso ti riesce perchè secca come una crosta 8-)
e non lascia ninete se non l'anello di alburno più esterno
De gustibus non disputandum est ;)

:lol:
    "lupus in fabula" è tutto quel che ricordo :lol:


20/11/2010, 11:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010