Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 9:54



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 archi corti...cortissimi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2015, 13:07
Messaggi: 31
Località: moncalieri
Erano da signorine probabilmente perché' si prestavano bene ad essere decorati e dipinti ( le decorazioni, i lavori con perline e aculei di porcospino in genere venivano fatti dalle donne ) non penso per le potenza di tiro e d'altra parte è più duro è difficile da caricare un arco tendinato spec se è rimasto al sole .
Gli archi da ....maschioni erano i self, che evidentemente per avere la stessa velocità di uscita della freccia dovevano essere piu' potenti, con più libbre rispetto a quelli tendinati.
Mi sembra sia howard hill che dice che per tirare con un arco deo Pawnee bisognava errore un....sollevatore di pesi !!!!!


06/10/2015, 19:55
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
matowitcko ha scritto:
carissimo mANx,
sono il presid. di una societa' di archeologia sperimentale (LIAST) di Torino.
Il mio maestro e' stato Nicola Silvano Borrelli che mi ha insegnato i segreti del fare gli archi, le essenze da usare, il backing con tendine, pelle cruda, ecc.
Qualche pezzo di hikory ce l' ho e penso di poterne recuperare altri da qualche socio della LIAST, ma sono doghe da tavole, non tronchetti e devono essere rinforzati sul dorso con pelle cruda o con tendine.

Se ti interessa fammelo sapere, mi attivero'.
A proposito, i 2 tendinati sono circa 50 # a 22" di allungo.
I self sono circa 40# a 22" di allungo.
a presto
Gio'

Ciao Giò,
Purtroppo non ho avviso il piacere di conoscere Borrelli, ho però imparato molto da un suo allievo che è mio grandissimo amico.
Ho avuto anche la fortuna di conoscere il Paride della Valcuvia, e so che dalla scomparsa di Silvano non ha più truciolato ne scheggiato ma vaga per la sua Valle.
Ritengo perciò che, anche se solo indirettamente, molto degli insegnamenti del pioniere dell'archeologia sperimentale arcieristica in Italia siano finiti su SAGITRANDO:
- dalla timeline dei reperti di archi viewtopic.php?f=26&t=269,
-alla ricerca storica, archeologica, iconografica etc..con una propria stanza di discussione suddivisa in aree territoriali viewforum.phpf=25 ;
- alla riproduzione di attrezzi costruttivi, archi e attrezzatura storica viewforum.php?f=3 ;
alla sperimentazione diretta e al confronto viewforum.php?f=35 ;
- per finire con le occasioni di incontro tra iscritti viewforum.php?f=38 .
Averti qui tra Noi è un onore per tutti ;)


Per l'hychory se ti capita tienilo lì; ci sarà l'occasione di incontrarci e di conoscerci,
pensa che da una manciata di semi di maclura spediti gratuitamente dalla Romagna all'Insubria sono nate due piantine ormai alle 2m e questo forum che cresce più delle piantine. ...
figurati con un pezzo di noce americano cosa puoi combinare ;)

Studia, ricerca, truciolata, scheggia, forgia, intreccia, sciogli, cuci, fotografa, riprendi, scrivi, posta, discuti ma soprattutto Sagitta e DIVERTITI.


07/10/2015, 13:01
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
Ishi ha scritto:

... Come mai dicevano che erano da signorine? E quali sarebbero invece gli archi masculi :mrgreen: ?


Ciao Ishi, ti rispondo io : gli archi western corti tendinati non dicevano fossero da signorine, ma delicati e volubili come le belle ragazze..nel senso che bastava la stagione umida a alterarne lo stato, mentre ad un self la cosa non succede .
Nella cultura indiana l'arco è femmina e la freccia maschio


05/02/2016, 0:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Ciao Dot! Grazie per la preziosa informazione!


06/02/2016, 10:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010