Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:29



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 archi corti storici in europa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Ma teoricamente si potrebbe fare un flatbow di olmo da 143 cm??? ( se ho fatto giusto la conversione).....

ed è vero che chi si fa arco e frecce è strano perchè me lo fanno notare tutte le volte gli sguardi degli altri al campo di tiro


14/01/2016, 23:37
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
e di alburno di tasso si potrebbe provare?


14/01/2016, 23:39
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
oppure lo rifletti , fai lavorare un po l'impugnatura e lo apri a più di 28"
Secondo me il migliore primo arco è quello tira... conviene che lo fai lungo e più li accorci col tempo fino ad arrivare a misura.
Io li faccio spesso per regolare l'aumento di librario.
Buoni trucioli


15/01/2016, 0:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ciao Kranio , hai avuto modo di leggere di là dove sto provando a creare archi corti partendo da tronchi deflessi ?
l'idea mia è quella di far lavorare l'arco in un range elastico che ne consenta l'apertura a 28" e di creargli un "ricciolo" di riflessione proprio in punta per cavarne velocità .

è lo stesso concetto più o meno dell'angolo aureo.

https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=2486&hilit=angolo+aureo

https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=2645


15/01/2016, 18:01
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
70# per un arco corto senza rompersi? bestia...ma a che allungo?in struttura flat immagino giusto?

ciao Kranio, ne ho fatti diversi. Quello dal carico più alto è quello nella foto della discussione archi corti (discussione "Cortobastone" in laboratorio -selfbow) . Ora ce l'ha un mio amico. è vero che è quasi 70 libbre ma con allungo di ca 60 cm (è lungo 118 cm però) e poi va in stack perchè è a sezione tonda. Ne ho fatto un altro che ha un altro amico che è 140 cm e fa ca 55 a 28" ma lo si può allungare fino a 30". in questo caso la sezione è ovale. ne ho qui altri sempre intorno a 130 cm (lunghezza effettiva) di circa 50/60 libbre con sezione schiacciata (ma mai piatta) che si allungano tranquillamente a 28". a si ... son tutti di tasso però. Le semplici regole a cui mi attengo per fare archi corti è non toccare mai il dorso, farli piuttosto larghi al centro e curare con attenzione che flettano in tutta la lunghezza, niente altro.
Col sambuco non ho mai provato.
ciao


15/01/2016, 18:49
Profilo

Iscritto il: 24/06/2015, 21:46
Messaggi: 45
Bac: Stupendi gli archi nel post dell'angolo aureo in particolare quello di March louis. Anche se...240 fps??? A 45#? può esistere? è la velocità di un compound! Non sò cosa dire...mi sembra quasi utopico. Certo che la geometria potrebbe essere il segreto per fare archi veloci, che non si spezzino ad un allungo notevole.Mi piacerebbe moltissimo sperimentare archi corti con geometrie "strane" anche se attualmente..sono distante anni luce da voi, devo ancora realizzare con successo il mio primo arco, mettermi a sperimentare le geometrie mi piacerebbe molto ma devo procedere per gradi. :( (speriamo che tra 2 settimane con le ferie abbia più tempo da dedicare a questa passione)

Magin: Ostia! :shock: ho visto adesso il tuo cortobastone in trazione, regge cose eccezionali il tasso, ma per curiosità tutti questi archi corti, come lavorano? Sono davvero cosi nervosi? un tiro a non sò 55 metri come limite che impongono nelle gare Fiarc, è molto più difficoltoso rispetto ad un longbow? E che mi dici del rilascio si riesce a farlo pulito? vedo che con la presa mediterranea con quell' angolo di incidenza le tue dita sembrano quasi quasi incastrate :lol:
Grazie per i consigli, appena posso penso che metterò mano al sambuco e vi farò sapere


16/01/2016, 20:53
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Ecco signori stimolato da questo post ho messo mano a una doghetta di tasso di solo alburno e ho sbozzato all'80%. Adesso a parte il fatto che secondo me si spacca solo a guardarlo, .... il mio quesito è : visto che l'arco è 1,40 cm e largo 5 alla manicatura, come faccio a farlo piegare senza perdere potenza? Perche ammettendo che riesca a farlo piegare senza romperlo otterrei un archetto da bambini: Quindi su quale variabile dovrei lavorare?


25/01/2016, 22:01
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Magin: Ostia! :shock: ho visto adesso il tuo cortobastone in trazione, regge cose eccezionali il tasso, ma per curiosità tutti questi archi corti, come lavorano? Sono davvero cosi nervosi? un tiro a non sò 55 metri come limite che impongono nelle gare Fiarc, è molto più difficoltoso rispetto ad un longbow? E che mi dici del rilascio si riesce a farlo pulito? vedo che con la presa mediterranea con quell' angolo di incidenza le tue dita sembrano quasi quasi incastrate :lol:
Grazie per i consigli, appena posso penso che metterò mano al sambuco e vi farò sapere


ciao Kranio, personalmente preferisco tirare con archi più lunghi, mi sembra che il tiro sia più fluido. Comunque anche quelli corti sono divertenti se non troppo alti di libraggio. Diciamo che forse è anche una questione di frecce, con quelli corti è meglio che siano leggere mi sembra.

Cita:
Ecco signori stimolato da questo post ho messo mano a una doghetta di tasso di solo alburno e ho sbozzato all'80%. Adesso a parte il fatto che secondo me si spacca solo a guardarlo, .... il mio quesito è : visto che l'arco è 1,40 cm e largo 5 alla manicatura, come faccio a farlo piegare senza perdere potenza? Perche ammettendo che riesca a farlo piegare senza romperlo otterrei un archetto da bambini: Quindi su quale variabile dovrei lavorare?

ciao Ligera, da quello che leggo dovresti avere tutto il materiale per farne uno che tira bene e per niente da bambini, dipende da come lo farai. 140 cm poi non è cortissimo ma può venire un bell'arco. facci vedere qualcosa. ciao


27/01/2016, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2015, 13:07
Messaggi: 31
Località: moncalieri
Kranio ha scritto:
Salve a tutti. Volevo sapere data la vostra esperienza in arceria storica, se nell europa occidentale sia mai stato utilizzato l arco corto, e se si dove trovava spazio? In oriente l arco corto si è sviluppato molto probabilmente grazie all uso del tendine, cosa che in europa non è successo, da quello che ho capito ciò è avvenuto dal fatto che un arco corto necessita di essere tendinato ma data l eccessiva umidità del clima europeo non lo permetteva. Ma davvero nonostante ciò non era costume costruire archi di circa 40/50"?
Una banda di predoni,o un arciere a cavallo... che arco usavano? longbow?
Non era davvero fattibile con del puro legno (qualunque essenza sia) costruire un arco corto di circa 40/50" con un allungo di 28" con una potenza decente?
Io non ho trovato molte notizie storiche a riguardo.

Ci sono anche gli archi di Fiave' che se non vado errando sono di Bosso (????)


12/04/2017, 7:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
matowitcko ha scritto:
....
Ci sono anche gli archi di Fiave' che se non vado errando sono di Bosso (????)

Non erano in bosso ma in corniolo: https://it.wikipedia.org/wiki/Cornus_mas
Raff


12/04/2017, 12:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010