Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:31



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Legni per archi, tasso e olmo esclusi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Per quanto riguarda il maggiociondolo, anche se non abbiamo reperti antecedenti la fine del medioevo, ci sono tracce del suo utilizzo. Il suo areale originario sono le Alpi e i Balcani ma in un sito di botanica inglese ho trovato che è stato li coltivato da prima del 1594 e è prsente allo stato selvatico dalla seconda metà del XIX secolo. Per cosa poteva essere coltivato se non per la costruzione di archi? Infatti un amico mi ha detto di aver trovato documenti in cui è citato come uno dei legni utilizzati per la costruzione di archi destinati ai nobili inglesi già dal XIII secolo.


10/07/2019, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
viene usato anche in ebanisteria, ed in casi dove serva un legno che non marcisca. dalle mie parti ci si facevano i porta-cote, che erano sempre tenute in acqua.

Luca


10/07/2019, 13:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
p.s.
con i trucioli si accende il fuoco ovunque.... E' il miglior materiale per il "nido" che abia mai provato.... e vengono uncinetti spettacolari (meglio che col tasso.... paragonabili a quelli in osso ma mopoolto più facli da fare e meno fragili).
Ah... buono anche per i fusi per filare... e... per le grigliate... brace molto duratura...

Ciaooooo

Luca


10/07/2019, 13:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010