Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:24



Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 Come San Tommaso.... ( mastice di pino ) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
legatura antifrattura.


27/04/2011, 22:14
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Sanguinello complimenti: ci hai beccato in tutto secondo me,
Per le frecce ha ragione Bac: sicuramente di fattura orientale, sono idemtuche alla foto dell'arciere mongolo di cui si é parlato abbondantemente, saranno prossime al metro di lunghezza e simili a queste
Immagine però bac bisognerebbe sapere il periodo e capire con che colla son state impennate


27/04/2011, 23:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
manx ma come con che colla sono incollate??? con colla di pesce o tendine!!! sono frecce x compositi incollati interamente con colla animale!!!! a volte come in turchia usavano pure un mix tra le due e dipende dall'artigliano usavano entrambi


28/04/2011, 1:13
Profilo
sanguinello ha scritto:
Lp
bac ha scritto:
Allegato:
frecce cin.jpg


frecce cinesi , assenza di legatura sulle penne, è presente solo un cerchiaggio in prossimità della cocca e della punta.

queste sono Lakota, altre Cinesi o di altri popoli le cercherò, poi li metto in fila col popò all'aria e li sculaccerò!!!
http://groups.creighton.edu/sfmission/m ... ntory.html

Queste sono Lakota, intendo :quelle esposte nel museo dell'indirizzo web che non sò perché è finito in fondo anziché al fianco della frase. Certamente quelle mostrate da bac sono orientali ed i "tubetti" che si vedono sono di carta, a volte li ho visti anche sotto le penne,qualcuno invece utilizzava striscioline di pelle molto sottile, come sempre ciascuno metteva del suo. Non ricordo bene ma credo che, nel medioevo, si usassero anche in Italia come abbellimento e se non erro nel Ferrarese. La legatura posteriore ha più scopi : legare le penne e rinforzare la cocca. Presso certi popoli serviva anche per ingrandire la cocca onde favorire la presa "pizzicata". A volte quando si scrive non si riesce ad esser molto chiari, specialmente a me che non sono abituato. Me ne scuso.


28/04/2011, 6:55
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Figurati bac, non dirlo nemmeno : siam qui per divertirci, discutere, porci domande, offrire sapere e racoglierne. ;)


28/04/2011, 9:10
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
do il mio piccolo contributo.... la legatura e la colla animale insieme vanno benissimo....
io prima le lego con il classico giro tra le barbe ( DIFFICILOTTO MANTENERE IL GIRO SIMMETRICO MA SE CI SI PERDE TEMPO CI SI RIESCE)
poi quando ho deciso l'esatta posizione delle penne, in quanto la si puo' leggermente modificare
metto colla animale o vinavil...

se preparo una sola freccia uso vinavil... se preparo molte frecce, dopo aver legato tutti gli impennaggi passo colla di animale...


28/04/2011, 9:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
-mANx- ha scritto:
porci domande


Si, abbiamo sicuramente domande da porci (Oink oink) :lol: :lol: :lol:

Ciao
Luca


28/04/2011, 9:22
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
manx hai fatto un po di confusione coi nomi quello era sanguinello.

le frecce cinesi le ho tratte dal libro " traditional archery from six continents"
le aste sono in legno
le penne d'aquila, incollate. le frecce sono lunghe 92,5 cm 3cm la punta cerchiate col tendine.
in oriente usano ricavare la colla dalle vesciche natatorie dei pesci.
dalle penne alla punta sono rivestite con un tipo di pelle chiamato shagreen.

19 secolo d.c.
la rivoluzione maoista(1949) vietò in cina la tradizione dell 'arco .
queste probabilmente sono frecce di serie aaa.


28/04/2011, 9:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
bac usavano anche colla di tendine...fantastici anche gli anelli usati x tirare quelle frecce,anelli cilindrici normalmente in giada..ne avevo 4(2 regalati ad Amatuccio,uno in una sera alcolica ad un amico dei Saor Patrol e uno mi è rimasto)


28/04/2011, 12:15
Profilo
Nitopi ha scritto:
-mANx- ha scritto:
porci domande


Si, abbiamo sicuramente domande da porci (Oink oink) :lol: :lol:

Ciao :
Luca

Luca vi ha preso sul serio ed ha preparato il coltello d'ossidiana e sul manico, per scaramanzia, ha disegnato tutti gli ometti che saltano contenti per averci finora fornito lo strutto. Ma tutte le cose finiscono...e gli archi si stanno seccando. Voi fate pure domande .... :lol:


28/04/2011, 12:48
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010