Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:10



Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo
 Nydam Yew longbow, "D" come lungobastone in tasso ( MANX ) 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ciao sanguinello
avrei potuto allungare ancora di 3-4 pollici anche le frecce son lunghe a sufficienza
ma al momento mi servirebbe papparmi più maritozzi alla panna per aver forza,
me li spedisci tu? :lol:
ma poi a quella distanza sicuramente si sarebbero spezzate con una spinta sui 50kg e tu sai che rottura sistemare frecce,
per risponderti ho appena caricato un altro video,
il dinamometro ha fondo scala a 50kg, non è riportata la conversione in libbre,
l'ho aperto solo a 28'' (zona gialla segnata a pennarello sul metro quello alto dell'ikea in pollici, la zona verde è a 25'') per star convenzionale e non mi và ancora di trattenere in apertura statica l'arco, vorrei famigliarizzare di più per evitare sorprese
bhè...buona visione:

comunque si vede che il mio peso corporeo di pura ciccia insubre :lol: oltre i 25'' comincia ad essere quasi insufficiente
adesso dal video provo a tirarci fuori un diagramma di carico e ve lo metto su ascisse e ordinate,
peccato che abbia usato un cellulare per entrambi i video perchè non dispongo di videocamera e la qualità è quello che è,
in più l'assistente alle riprese è quella che passava il forum....
scusate :roll:


21/05/2011, 22:04
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ho spostato su mia richiesta accolta da tutti
una parte di discussione interessante e nata per caso
in questo nuovo topic
viewtopic.php?f=5&t=645&p=11000#p11000
Qui posso ricominciare a parlarvi del mio lungobastone se vi va.
Avente notato che mi si é rotta la cirda all'ultimo tiro del video?
La prox pensavo a 4fili per 4 trefoli,
anziché 5fili per 3 trefoli.
Ho estratto I valori di carico/allungo dal video
Avete una tabellina da proporre in excel o altro da utilizzare tutti di volta in volta,
Magari in grado di generare anche il grafico autonomamente, io non sono granché su excel o altro simile :?


23/05/2011, 0:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
la mia riflessione storica : se un arcere portava con se tre corde e 70 frecce è probabile che rompesse ogni 23 tiri circa.

per divertirsi e per allenarsi non sarebbe opportuno usare il sintetico?
da non sottovalutare il fatto che il nodo riduce la resistenza della corda quasi del 50%
ecco perchè questi archi che usano il nodo su un puntale sono macchine tranciacorde.
neanche puoi usare una fune in nome della storicità.
bisognerebbe vedere le differenze di comportamento tra le due opzioni perchè chiaramente se col sintetico l'arco cambia carattere poi se fai una gara dove ti obbliga ad usare materiale filologico rischi di non azzeccare un tiro.


23/05/2011, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
bac ha scritto:

da non sottovalutare il fatto che il nodo riduce la resistenza della corda quasi del 50%



Dipende 8-)
Ciao
Luca


23/05/2011, 22:24
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
col nodo la corda perde inevitabilmente a meno che non si rinforzi il tratto soggetto
però io parlo in linea teorica da profano
nelle corde flemish e nelle continue i nodi non esistono mi sembra


23/05/2011, 22:31
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
La corda precedente si era rotta sul nodo dell'arcaio perché tra allungamento corda assesramento legno e modifiche hau puntali il nodo l'avrò dovuti rifare una decina di volte.
Qst' ultima si é tranciato uno dei tre trefoli sull'occhiello fiammingo ma penso a causa dello spigolo troppo vivo dello scasso che ho gia provveduto a smussare e tirar liscio,
penso anche di farci un serving sul loop per la prossima e strofino cera sul legno,
per esperienza, a scapito di un peso maggiore in punta, raddoppio però la durata.
Comunque le libbre come vedete ci son tutte e la corda é parecchio stressata, devo solo studiarmene una che resista ad attriti e stress da carico e sgancio freccia.
Grazie per I consigli


24/05/2011, 7:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
posso aggiungere la mia esperienza. uso corde di lino da 3 trefoli di 5 fili l'uno per archi sopra le 90 libbre e non si rompono per molto tempo. per archi inferiori mi bastano corde da 12 fili. quando una corda così si rompe subito il problema di solito è nell'arco. a volte le tacche hanno spigoli troppo vivi, altre volte le estremità sono troppo rigide e spesse. ho sempre risolto agendo sull'arco.


24/05/2011, 9:21
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
maghin,
se non ricordo male i tuoi son fili da 6 cavi, prova a svolgere un filo e contarli..
i miei son da 5
quindi per te: 6fili x 5cavi x 3trefoli = 90cavetti
per me 5 x 5 x 3 =75 (configurazione ce non ha retto)
se faccio come dicevo 4 fili per trefolo ma 4 trefoli al posto di 3
ottengo 5 x 4 x 4 =80 (se regge anche abbastanza leggera e non troppo spessa con 4 trefoli)
e vorrei provare a capire se 4 trefoli da meno cavi son meglio di 5x6x3= 90 come i tuoi ma 1 cavo in più per trefolo per compensare il filo in meno della mia matassa,
poi ho notato che abbastanza spesso i cavetti del filo si interrompono o diminuiscono di spessore già appena acquistati, non son molto costanti sul lino da calzolaio, magari ci son marche migliori :roll:

comunque garantito bac:
maghin finisce un arco e invece di costruirgli una corda nuova come meriterebbe,
prende a prestito quella dell'arco precedente e ne costruisce solo se si rompe,
una corda in lino delle sue vien passata di stecca da almeno 3-4 archi :lol:
nicodemo cuce un sachetto per ogni arco e ci mette dentro almeno 5 corde incerate e già iperallungate :shock:


24/05/2011, 9:49
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
A cedere son stati 1trefolo e mezzo dei tre sull'occhiello dall parte che blocca sullo scasso asimmetrico
Ecco una foto se può interessare
Immagine
Ho costruito la corda dell'haithabu da 2trefoli da 8fili per 5cavi a filo = 80cavi tot.
Sull'haithabu é esegerata dopo aver tolto anelli dal dorso in piú secondo me non lo chiudevano con un occhiello fiammingo ma ve la racconto sull'altro topic viewtopic.php?f=5&t=488 , perciò la reciclo alla maghin
Li vedete I due da 8:
Immagine
Pensavo però di rinforzare l'occhiello con serving
Prossimamente la 4 trefoli con lo stesso numero di cavi,
se non funzionasse andrò al cirdone da 90 e morta lí!


25/05/2011, 9:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Manx, il problema è la tacca. prima di rompere altre corde sarebbe meglio modificarla.
ciao


25/05/2011, 9:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010