Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 11:33



Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo
 Nydam Yew longbow, "D" come lungobastone in tasso ( MANX ) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
e si veramente incredibile a pensarci!
del resto però la cosa non dovrebbe stupire se pensiamo ad esempio a quanto siano incredibilmente sofisticati i più moderni aerei da guerra.
è sempre stata la guerra pare lo stimolo principale per l'uomo a migliorare le proprie tecnologie.
mi accorgo che siamo andati da tempo in ot (che il Manx ci perdoni :lol: )
per ricollegarmi all'argomento della discussione aggiungerei che spade del genere sono state trovate in tombe di epoca merovingia insieme a frecce e archi bastone di tasso o frammenti di questi, simili a quello che sta facendo il Manx.
ciò fa pensare che fossero entrambe le armi considerate il meglio all'epoca ognuna per il suo scopo almeno nell'Europa centrosettentrionale.
Ciao!


09/05/2011, 16:18
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Chiedo scusa anch'io per l'O.T. involontario, ma la passione...Posso ritornare in tema dicendo, a proposito di fabbri e forge che nella guerra dei cent'anni, le uniche armature abbastanza indenni dai dardi tirati dai longbow inglesi erano quelle forgiate dagli armaioli milanesi. Ciao, Mirco


09/05/2011, 18:19
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
magin ha scritto:
......mi accorgo che siamo andati da tempo in ot (che il Manx ci

Maghin! facciamo cosí: ti perdono solo se mi metti le foto del nydam con i disegni tipo denti di lupo sul ventre e mi racconti con che attrezzino secondo te li han incisi.
Poi bisognerà che cominciamo ad allenarci seriamente per giugmo, o sbaglio?

Mirco: come te la cavi con il damasco?


09/05/2011, 20:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Pasticcio mooolto. Maestri sono i due miei compari, ma antepongono i lavori di officina. Qualche volta, ogni morte di papa, fanno qualcosa, ma quello che ho cercato di fare, fa veramente schifo, proprio buttato via :lol: . Per fare qualcosa di decente, bisogna esercitarsi con costanza e compenetrare, sbagliando molto, l'arte del fare fuoco (conoscere quando è ora di saldare, quando cioè hai la calda giusta) e dell'adoperare, bene, il maglio. Fare ciò è molto dispendioso, in termini di carbone (o gas se hai un forno), materiale (hai molto scarto: la billetta originale, causa scoria, si riduce di molto). Purtroppo il tempo rema contro di me: anche se avessi il posto dove poter essere autonomo con l'attrezzatura, proprio di tempo ultimamente ne ho poco per dedicare alle mie passioni. Devi sapere che ne ho poco anche per assemblarmi le frecce (vado in gara con frecce decenti contate e mi alleno con quelle giuntate, quando mi alleno). Di coltelli non ne parliamo: è una vita che devo finire i manici a quattro lame che sono già destinate per regalare a dei miei grandi amici. Vivo alla giornata. Mi hanno detto "vai in pensione..." ed ora ho meno tempo per me di quando lavoravo. Ciò mi disturba molto :D ma tant'è, devo convivere con questa congiuntura. Mannaggia, sono riandato in O.T. non riducetemi come S: Sebasiano, grazie. Ciao, Mirco


09/05/2011, 20:35
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Maon se n'é andato... :roll:



Non finito ma funzionante anche se penso superi I 50kg,
Grazie maghin per i consigli ;)
Immagine

Immagine

Immagine

La foto falsa molto, ma ho un flettente che già presentava una riflessione seguita da una deflessione naturali e le lascerò cosí
Immagine

Qui ho scaricato dove vedete le parti chiare senza grasso e I trucioli intorno
Immagine


13/05/2011, 7:23
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Bastone da pollaio (espressione ascanica) o palo per pomodori (non ricordo chi l'ha detto di recente)?
per di piú per nulla dritto :)
Ah...avete visto le conche scavate sul masso?


13/05/2011, 7:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Ah...avete visto le conche scavate sul masso?


quanto sono vecchie?

molti ma molti anni fa pestavano i cereali per fare farina sulle pietre .


15/05/2011, 11:07
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
molto, molto tempo bac
e non ci son incisi solo quelli
http://it.wikipedia.org/wiki/Monumento_ ... Preia_Buia
http://www.panoramio.com/photo/25474696
http://skatofix.wordpress.com/2007/12/1 ... reja-buja/
e nei boschi intorno al Sass c'è molto di più di quello che fan credere :shock:


15/05/2011, 19:02
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
questa era la prima volta che lo mettevo sull'albero prima di qualsiasi intervento di equilibratura:
Immagine

un pò di ricciolini in meno di qua e di là e questo è il risultato non definitivo:
Immagine

sono andato avanti ancora un pò ma non ho ancora scattato nuove foto o effettuato pesata,
magari vado a dare un mano a nicodemo per un lavoraccio che sta facendo e intanto gli sfrutto il tillerstick con dinamometro.
Sono soddisfatto perchè oggi ha superato il temutissimo collaudo maghin
i primi tiri son stati buoni sui 130m ma devo ancora famgliarizzare con il nuovo nato,
purtroppo è la secondo corda che mi rompe, per questo motivo assottiglio ancora un pò i puntali prima degli scassi,
tolgo 3cm al puntale basso e riduco il peso della maniglia di carico alta,
ma sopratutto e a metà devo far lavorare di più il felttente alto intorno a un nodo (qui devo andar con cautela)
per il resto la massa è scesa sotto il chilo
Immagine

saluti ;)


17/05/2011, 20:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
solo 130 metri, come mai?
è sbilanciato ?


17/05/2011, 20:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010