Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 21:42



Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Due Warbow fatti con ascia e coltello 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
.............allora il piu vicino no! sta' su un incrocio case attorno troppo in vista alcuni degli altri allinterno o in prossimita terreno apartenentedi ville in una delle quali ci sta un boscaiolo che aveva in appalto boschi appartenenti alla stessa se fosse ancora presente mi disse volendo pero le dimensioni dei tassi non superavano 15 cm di diametro tronco piccolini per gli altri mi devo informare.


01/10/2010, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Vi prego di scusare la mia grande ignoranza della lingua itagliana :?: non avevo capito che War vuol dire Guerra e che Bow vuol dire Arco.
Dovrò tornare a dire Lungobastone con o senza maniglia o Arco di Tasso o Arco di Citiso anche Burgundo o Arco di Olmo anche di Olmegaard, lungo, corto, piccolino.

Ciao,
Maon

Qusque tandem, Catilina, abutere patientia nostra ? :geek:


01/10/2010, 10:54
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
pero le dimensioni dei tassi non superavano 15 cm di diametro tronco piccolini per gli altri mi devo informare.


Marco tieni presente che il diametro dei tronchetti dai quali sono stati ricavati gli archi ritovati dagli archeologi nella maggior parte dei casi andava da 4 a 10 cm al centro quindi anche meno di 15 va benissimo!
io preferisco fare archi di tasso da tronchetti che al massimo al centro sono 10 cm non di più


01/10/2010, 12:41
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Vi prego di scusare la mia grande ignoranza della lingua itagliana :?: non avevo capito che War vuol dire Guerra e che Bow vuol dire Arco.
Dovrò tornare a dire Lungobastone con o senza maniglia o Arco di Tasso o Arco di Citiso anche Burgundo o Arco di Olmo anche di Olmegaard, lungo, corto, piccolino.


no Maon, non mi riferivo in particolare a te. tu hai pensato bene di inserire la tua discussione qui. il fatto è che sinceramente non so' cosa si intende per warbow a parte forse gli archi inglesi della fine del medioevo che molti chiamano così.
a questo punto allora sarebbe anche interessante secondo me aprire una sezione in cui inserire gli archi fatti ispirandosi alla filosofia di costruzione dei vari archi del passato documentati da reperti o iconografie.


01/10/2010, 12:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
magin ha scritto:
........ il fatto è che sinceramente non so' cosa si intende per warbow a parte forse gli archi inglesi della fine del medioevo che molti chiamano così..........

Definizione corretta e generalmente accettata ( un arco lungo un pugno ( veramente era fistmele ) piu' dell'arcere e con un libraggio consistente in grado di essere efficace su una cotta di maglia e/o su una armatura .

Mi rendo conto dopo la tua osservazione che pero' e' una definizione estremamente riduttiva e applicabile , appunto, agli archi inglesi usati alla fine del medioevo .
Penso anche che tale definizione abbia avuto significati diversi nei vari periodi storici ( mesolitico, neolitico , calcolitico , ecc ) e nei vari ambiti geografici ( europa , steppe orientali , medioriente , territori extra-eurasia )
Ripensandoci forse questa sezione dovrebbe chiamarsi in altro modo e rifarsi al tardo medioevo di influenza inglese , proposte in merito ?
Cita:
......a questo punto allora sarebbe anche interessante secondo me aprire una sezione in cui inserire gli archi fatti ispirandosi alla filosofia di costruzione dei vari archi del passato documentati da reperti o iconografie.

E' in lavorazione , la sezione "arceria nel continente euroasiatico dalle origini al XVII sec. " credo sia quella piu' appropriata .
sto integrando e rifacendo i grafici dei ritrovamenti a cui pensavo sarebbe bello far seguire una scheda per ogni reperto ritrovato


01/10/2010, 13:54
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Jeval, e se la si chiamasse: "laboratorio di arceria storica - ricostruzione e sperimentazione " ? mi sembra che così ci si potrebbero inserire tutti i periodi di tutti i continenti e tutti i tentativi di sperimentazione senza confonderli con la costruzione di archi tradizionali e no che non hanno lo scopo di riprodurre per forza armi del passato.
nella sezione che hai sopra citato si potrebbero inserire tutti i dati archeologici, iconografici, documentari ecc. mentre in quella laboratorio i tentativi di ricostruzione che non per forza saranno identici agli originali ma che si ispirano ad essi, con le relative prove e sperimentazioni. così si potranno raccogliere dei dati utili alla comprensione di tali armi. questo naturalmente varrebbe per tutto, anche per archi di altri continenti come quelli dei nativi americani, africani ecc ecc
dalle informazioni che ho non penso che in passato a parte appunto il caso degli archi tardomedievali ci fosse una distinzione tra arco da guerra e per altri scopi. nell'Edda ad esempio c'è un passaggio che recita "tirar di freccia con l'arco di tasso". probabilmente si dava più importanza alla struttura e ai materiali. sicuramente però c'era una differenza nelle frecce, quelle sì erano differenti, non solo se erano usate per la guerra o no ma ad esempio nel caso di frecce da caccia c'era differenza anche a seconda del tipo di selvaggina.
ciao!


01/10/2010, 14:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
magin ha scritto:
Cita:
Vi prego di scusare la mia grande ignoranza della lingua itagliana :?: non avevo capito che War vuol dire Guerra e che Bow vuol dire Arco.
Dovrò tornare a dire Lungobastone con o senza maniglia o Arco di Tasso o Arco di Citiso anche Burgundo o Arco di Olmo anche di Olmegaard, lungo, corto, piccolino.


no Maon, non mi riferivo in particolare a te. tu hai pensato bene di inserire la tua discussione qui. il fatto è che sinceramente non so' cosa si intende per warbow a parte forse gli archi inglesi della fine del medioevo che molti chiamano così.
a questo punto allora sarebbe anche interessante secondo me aprire una sezione in cui inserire gli archi fatti ispirandosi alla filosofia di costruzione dei vari archi del passato documentati da reperti o iconografie.


Maghin,
la discussione è stata lungamente sviscerata da noi su altro forum, quindi non mi riferivo a te, ma a chi mi vuole dare lezioni sintattico grammaticali e anche di lingue straniere.
Detto ciò ho inserito la parola innominabile, mi conosci e sai che io non amo i termini stranieri, chè la lingua italiana possiede 10.000 vocaboli in grado di descrivere alla perfezione tutto ciò che lo scibile umano contiene, dicevo ho inserito quel termine perche il sito, quello riferito ai grandi archi da guerra riporta Warbow.
Modestamente non ho cornetti sui tassi, magari da altre parti ma, sui miei tassi , no!
jeval e tu avete ragione, si può aprire una stanza dedicata allo specifico argomento, senza andare a disturbare gli inglesi.
Sull'Edda e sulle freccie concordo, fare l'arco è il lavoro meno difficile, far la freccia che si abbini perfettamente è complicatissimo.

Vostro Maon nello spirito e nel lungobastone ;)


01/10/2010, 17:06
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Cita:
laboratorio di arceria storica - ricostruzione e sperimentazione


ottimo imput, lo sviluppiamo ;)


01/10/2010, 18:15
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:lol: ò visto i warbow ora li conosco anchio ;)


26/10/2010, 20:36
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Oh Maon L'arcè.....
sei troppo forte :D
maon in data 27/09/2010, alle ore 7:25 ha scritto:
Visto che la sezione è vuota la prossima settimana recupero le fotografie ...due War che abbiamo ...Abbiate pazienza ;) Maon

ma è passato un mese :shock: , tutti li commentano e non hanno ancora visto una sola foto di sti 2 War.... :mrgreen:
mi hai fatto venire una voglia un mese fà che ormai vengo di persona a vederli
le foto gente ve le scatto io
hahahahaha :lol: :lol: :lol:


27/10/2010, 6:49
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010