Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:26



Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 Balistica terminale archi e frecce storici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
-mANx- ha scritto:
Sabato scorso sono stato al campo di tiro di miei amici dietro al dojo ryu heki di Casorate Sempione
C'era un rottame di Fiat Multipla abbandonata e data alle fiamme in zona antistante, finita la sessione di tiri prima di riporre arco e frecce a quadrella in auto...
non ho resistito e un amica mi ha anche ripreso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

punte a quadrella forgiata da 200gn +o- ma asta conica da 11mm max che frena la penetrazione


dai che puoi fare di meglio!
prova con una broadhead.


21/05/2011, 21:51
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
bac...l'esperimento servirà per le prossime gare in cui dovremmo sfidarci su penetrazione e forza di impatto,
non sulla solita mira a punzecchiare poveri pupazzetti di gomma :lol:
vedrai che spettacolo ;)


21/05/2011, 22:06
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
quanto è spessa quella lamiera?

anch'io ho fatto qualche test con l'olmo e il nocciolo , dato che i buchi si assomigliano
volevo confrontare .

contro le cammes dei moderni non c'è storia comunque.
tuttavia sei andato molto meglio di tanti video che si vedono in giro.
sii geloso del cameraman che te lo scritturano a hollywood.


21/05/2011, 22:20
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
bac ha scritto:
quanto è spessa quella lamiera?

bho..non saprei: è quello che resta di una fiat multipla penso rubata, abbandonata da tempo nel bosco e data alle fiamme,
la prossima volta porto il calibro e te la misuro se interessa
Cita:
anch'io ho fatto qualche test con l'olmo e il nocciolo , dato che i buchi si assomigliano
volevo confrontare .

con piacere, anzi sono interessatissimo
l'asta è da 11mm di pino nordico, se non fosse stata conica la punta sarebbe entrata di più
ma così fà da tappo e la spinta schiaccia il legno contro la lamiera bloccandola,
domani ti scatto una foto alle frecce per capire meglio

grazie per i complimenti ma sono agli inizi, ci sto lavorando 8-)
oggi era solo per far la spacconata e divertirmi un pochino a far due risate con Voi,
ma stanno uscendo spunti interessanti
saluti


21/05/2011, 22:33
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
oggi era solo per far la spacconata e divertirmi un pochino a far due risate con Voi,
ma stanno uscendo spunti interessanti

ecco bravo giusto quello.

il segnetto al centro della foto è tutto quello che son riuscito ad ottenere con un arco da 90 libbre tirando con una punta come le tue da 5 mt su una lamiera di 2 mm di spessore piatta.
la punta purtroppo è volata nel giardino del vicino e spero che non la trovi! :roll:

Allegato:
P4030015.JPG


si vedono in giro filmati di arceri con longbow che tirano forando elmi e corazze di lamiera senza specificare lo spessore della lamiera. son prove che lasciano il tempo che trovano.
ciao!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/05/2011, 10:14
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
maghin...la mia è una correzzeria di auto standar che ha preso fuoco, nessun trucco
il modello è una Fiat Multipla
lo spessore non lo so adesso ma lo possiamo misurare la prossima volta portando il calibro digitale,
più che altro a far la differenza è anche il materiale e se la lamiera e fissa e incassa tutta le spinta o se è solo appoggiata a terra,
in pù la punta deve essere fine e con un angolo il più acuto possibile
con una freccia studiata apposta avrei potuto far di meglio
ti ricordi la lamiera del taz alla rievocazione mi sembra in Valcuvia :roll:
vi siete accorti che a fine video mi si rompe la terza corda (5fili di lino beauford x 3trefoli) :evil:
la prox 4fili x 4 trefoli pensavo
buona domenica ;)


22/05/2011, 10:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
.la mia è una correzzeria di auto standar, nessun trucco

su questo non c'erano dubbi.
intendevo dire che non ha senso da un punto di vista sperimentale tirare su lamierini sottili se il concetto è quello di capire che effetto potevano avere sulle corazze a piastre (come mi pare di aver capito).
come vedi basta già una lamiera di due mm con un arco di discreta potenza e pur essendo la superficie piana (e non curva come nel caso di corazze) non si riesce a fare grossi danni.


22/05/2011, 11:21
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
che spessore avevano le armature che intendi?
di che periodo ad esempio :roll:
cosa possimo usare in sostituzione?


22/05/2011, 11:24
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
allora, le lamiere delle auto moderne sono spesse 0,6mm, i pettorali delle armature quattrocentesche andavano mi pare da un minimo di ca. 1 mm sui lati a qualche mm al cntro. tenendo conto del fatto che le superfici erano curve e il metallo indurito per battitura a freddo fai un po i conti sulla difficoltà di poterle penetrare.
ora scappo. ti farò avere dati più precisi.
ciao!


22/05/2011, 11:41
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ecco qua:

Lo spessore delle corazze pettorali del periodo si aggirava tra i 1,5 e i 2,5 mm, con la maggioranza dei reperti studiati da Williams sui 2 mm. La porzione frontale della corazza è quella più importante perché protegge gli organi vitali e, assieme alla parte frontale dell’elmo, è quella di maggior spessore.

come vedi la mia prova era abbastanza corretta e un arco da 90 libbre pur da vicino e con angolo di incidenza abbastanza perpendicolare gli poteva far solo solletico.

Cita:
cosa possimo usare in sostituzione?

damm a tra, lasa staa. piuttosto sarebbe interessante fare prove su altri tipi di corazze e materiali.

ciao!


22/05/2011, 13:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010