Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 16:39



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 kit arco composito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...sia il tuo video che quello di Gorthan...sono validi ..devi solo fare attenzione a non romperli con troppa forza del martello
Io di solito uso il martello di ferro piatto con una base di legno ...


04/07/2013, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao come procede il lavoro?


13/09/2013, 9:47
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 17:21
Messaggi: 81
Ciao a tutti,

il lavoro procede molto a rilento purtroppo. Purtroppo una stecca di corno si è scollata ( non capisco come mai in quanto le altre 2 sono incollate perfettamente ) A questo punto ho il dubbio di aver sbagliato qualcosa con le colle quindi ho scollato e ricarteggiato le superfici. Ora sto aspettando una colla che dovrebbe essere valida ( ordinata su un sito di materiali per la nautica, devo dire anche ad un buon costo ) per rimettere insieme il tutto.

So che probabilmente non verrà fuori un gran arco sia per questi problemi che ho avuto ( dati principalmente dall' inesperienza in questo campo ) sia perché ho letto che Saracenbow consiglia di fare tutto il flettente con un' unica stecca di corno mentre io ne ho impiegate 3 e le 2 giunzioni sono proprio sui flettenti :x . Comunque vorrei finirlo ed accumulare esperienza per il prossimo tentativo!

Appena riesco posterò comunque i risultati.

saluti


23/10/2013, 9:07
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Allegato:
IMG.jpg
Allegato:
IMG.jpg
Allegato:
IMG.jpg
andrea.manzini1983 ha scritto:
Ciao a tutti,

il lavoro procede molto a rilento purtroppo. Purtroppo una stecca di corno si è scollata ( non capisco come mai in quanto le altre 2 sono incollate perfettamente ) A questo punto ho il dubbio di aver sbagliato qualcosa con le colle quindi ho scollato e ricarteggiato le superfici. Ora sto aspettando una colla che dovrebbe essere valida ( ordinata su un sito di materiali per la nautica, devo dire anche ad un buon costo ) per rimettere insieme il tutto.

So che probabilmente non verrà fuori un gran arco sia per questi problemi che ho avuto ( dati principalmente dall' inesperienza in questo campo ) sia perché ho letto che Saracenbow consiglia di fare tutto il flettente con un' unica stecca di corno mentre io ne ho impiegate 3 e le 2 giunzioni sono proprio sui flettenti :x . Comunque vorrei finirlo ed accumulare esperienza per il prossimo tentativo!

Appena riesco posterò comunque i risultati.

saluti

purtroppo, l'impiego delle lamine giuntate testa a testa non è il modo migliore per assemblare un arco composito. le geometrie estreme ce le possiamo anche dimenticare. autori di articoli con poca o nulla competenza in materia e rivenditori di materiali per archi, poco corretti, contribuiscono alla grande ad un approccio sbagliato con la tecnologia del composito. se girate per musei, o date un'occhiata sui forum di ATARN. noterete che gli archi conservati o ritrovati negli scavi archeologici, non sono costruiti con lamine giuntate a testa. consiglierei a voi tutti di dimenticare questo tipo di soluzione se volete avere la speranza di costruire un composito decente. non basta incollare un po' di legno, corno e tendine per dire di aver realizzato un buon arco, è come mettere quattro ruote sotto una cassetta della frutta e dire di aver realizzato un'automobile....certo, la struttura è uguale ma........nei kit che vendo io, le lamine sono di una lunghezza minima di 47 cm, sufficienti per rivestire tutta la parte critica del flettente. inoltre i miei kit sono completi di uno schema costruttivo per un arco composito turco. in quanto al fatto che ti si è scollata la lamina, è difficile da qui capire perchè ciò è avvenuto. hai usato colle industriali? hai realizzato le scanalature sulle superfici d'incollaggio? (vedi foto)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/10/2013, 12:56
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 17:21
Messaggi: 81
Ciao,

non avevo fatto delle scanalature cosi profonde ma avevo semplicemente carteggiato le superfici.
Visto che devo incollare nuovamente le superfici farò le scanalature!

Le mie stecche di corno sono lunghe 41 cm, mi consigli di accorciare i flettenti? Visto cha avevo incollato le leve direttamente sulla superfice lignea potrei segarle diminuendo così la lunghezza dei flettenti ed incollarle a coda di rondine?

Quando mi adopererò col prossimo tentativo ti contatterò senza dubbio Saracen per capire se avrai a disposizione il materiale! così almeno sarò sicuro di partire con la roba giusta ;)

Ciao a tutti


25/10/2013, 8:48
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
andrea.manzini1983 ha scritto:
Ciao,

non avevo fatto delle scanalature cosi profonde ma avevo semplicemente carteggiato le superfici.
Visto che devo incollare nuovamente le superfici farò le scanalature!

Le mie stecche di corno sono lunghe 41 cm, mi consigli di accorciare i flettenti? Visto cha avevo incollato le leve direttamente sulla superfice lignea potrei segarle diminuendo così la lunghezza dei flettenti ed incollarle a coda di rondine?

Quando mi adopererò col prossimo tentativo ti contatterò senza dubbio Saracen per capire se avrai a disposizione il materiale! così almeno sarò sicuro di partire con la roba giusta ;)

Ciao a tutti

senza vedere la struttura e senza avere le misure mi viene difficile darti consigli. Peccato però, con stecche da 41 cm si potevano fare cose interessanti


25/10/2013, 8:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010