Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:16



Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 arco composito in stile bizantino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
magin ha scritto:
adesso finalmente lo vedo ...
arco bellissimo ma sporattutto velocissimo ... e anche quello li come tira bene!
comlimenti Luigi!

grazie gionata. spero che quanto prima potrai provarli personalmente.


03/02/2014, 19:59
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
bac ha scritto:
standing ovation !

l'arco è davvero elastico ,complimenti.

ma un dubbio mi tormenta , va bene la presa mediterranea e lo smollamento del fl inferiore , ma voglio chiedervi come mai non ho visto capovolgere l'arco? ho avuto la netta sensazione che venisse usato sottosopra.

la presa in se non ha importanza. l'importante è bilanciare bene i flettenti quando lo incordi.


03/02/2014, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
bell'arco Luigi, e bravissimo arciere...


04/02/2014, 9:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Scusate se mi intrometto con una domanda fuori tema; intanto complimenti per i vostri bellissimi archi:
mi chiedevo se questa tipologia di archi li utilizzate con presa mediterranea a 3 dita o li trazionate solo con il pollice piu' eventuale anello ??
grazie, un saluto a tutti.


04/02/2014, 22:22
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Claudio77 ha scritto:
Scusate se mi intrometto con una domanda fuori tema; intanto complimenti per i vostri bellissimi archi:
mi chiedevo se questa tipologia di archi li utilizzate con presa mediterranea a 3 dita o li trazionate solo con il pollice piu' eventuale anello ??
grazie, un saluto a tutti.

possono essere usati con entrambi i metodi di sgancio. non è la tipologia di arco che determina lo sgancio, ma il modo d'impiego. in europa, l'arco si usava prevalentemente a piedi e quindi era in uso la cosiddetta presa "mediterranea, che prevedeva il passaggio della freccia sulla sinistra dell'impugnatura dell'arco. in oriente che si sviluppò un metodo d'uso dell'arco dal cavallo, non era possibile far passare la freccia sulla sinistra dell'arco perché avrebbe "scavalcato" l'appoggio della mano. la presa col pollice consente di far scorrere agevolmente la freccia sulla destra dell'arco senza che essa possa risentire dell'effetto della corsa del cavallo. spero di essere stato chiaro.


05/02/2014, 0:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
saracenbow ha scritto:
dot ha scritto:
...anche a me da come non disponibile...ma le impugnature sono parte a se o applicate sopra i flettenti ?

non capisco la tua domanda


hai ragione, non mi sono spiegato bene; intendo se nell'arco di tipologia turca mi pare DSCI0071, avessi posta la impugnatura sopra la unione dei flettenti o se la impugnatura parte a se sia incollata per le estremità ai flettenti a mezzo innesto...ti posto un es
grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/02/2014, 2:51
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
dot ha scritto:
saracenbow ha scritto:
dot ha scritto:
...anche a me da come non disponibile...ma le impugnature sono parte a se o applicate sopra i flettenti ?

non capisco la tua domanda


hai ragione, non mi sono spiegato bene; intendo se nell'arco di tipologia turca mi pare DSCI0071, avessi posta la impugnatura sopra la unione dei flettenti o se la impugnatura parte a se sia incollata per le estremità ai flettenti a mezzo innesto...ti posto un es
grazie

i giunti a "v" erano usati quando la disponibilità d legno con venture lineare era limitata (es: acero dell'anatolia), quindi venivano selezionate le porzioni di tronco più lineari, ridotte in listelli e giuntate col sistema a cui ti riferisci. nulla impedisce di realizzare archi con liste uniche incollando l'impugnatura sopra la lista principale. da noi è possibile poiché l'acero campestre a fibre più lunghe e lineari.


05/02/2014, 7:35
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
possono essere usati con entrambi i metodi di sgancio. non è la tipologia di arco che determina lo sgancio, ma il modo d'impiego

esatto. nei trattati bizantini si legge che gli arcieri si dovevano allenare a tirare sia "nel modo romano che persiano" cioè sia con le tre dita come facciamo di solito noi, che con l'aggancio con pollice ed indice all'orientale.

ciao


05/02/2014, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
i giunti a "v" erano usati quando la disponibilità d legno con venture lineare era limitata (es: acero dell'anatolia), quindi venivano selezionate le porzioni di tronco più lineari, ridotte in listelli e giuntate col sistema a cui ti riferisci. nulla impedisce di realizzare archi con liste uniche incollando l'impugnatura sopra la lista principale. da noi è possibile poiché l'acero campestre a fibre più lunghe e lineari.[/quote]

Ah, ecco..giusto..il fine della mia curiosità era comunque volto ai collanti, nel caso ti fossi valso degli incastri già che la bega, nel caso di anime composte, può venir fuori quando si va ad applicare il resto ; archi bellissimi meritevoli di lode
ciao


05/02/2014, 19:42
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
dot ha scritto:
i giunti a "v" erano usati quando la disponibilità d legno con venture lineare era limitata (es: acero dell'anatolia), quindi venivano selezionate le porzioni di tronco più lineari, ridotte in listelli e giuntate col sistema a cui ti riferisci. nulla impedisce di realizzare archi con liste uniche incollando l'impugnatura sopra la lista principale. da noi è possibile poiché l'acero campestre a fibre più lunghe e lineari.


Ah, ecco..giusto..il fine della mia curiosità era comunque volto ai collanti, nel caso ti fossi valso degli incastri già che la bega, nel caso di anime composte, può venir fuori quando si va ad applicare il resto ; archi bellissimi meritevoli di lode
ciao[/quote]
grazie.


05/02/2014, 19:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010