Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:38



Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
 Composito a DELTA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Beh, non sono in grado di darti un'opinione, dato che sto seguendo il tuo lavoro e quello di altri su questo forum, per acquisire le informazioni necessarie per procedere alla ricopertura del mio primo tendinato di cui farò menzione in apposito post a breve.
Ero rimasto alla risposta di Alex, credo, che, come mi sembra di aver capito, aveva disposto gli strati di corteccia longitudinalmente solo sul dorso dell'arco che ci aveva mostrato.
In quella discussione, se non ricordo male, tu facesti una domanda esplicita sulla possibilità di avvolgere tutto l'arco con la strisce di corteccia usata a mo' di benda.
Del resto, tu hai avvolto l'arco anche con uno strato di tendine per assicurarti la tenuta delle lamine di corno del ventre (il tuo è un arco composito) e appare ragionevole la tua preoccupazione di proteggere tutta la tendinatura....
Aspettiamo fiduciosi il risultato alla luce delle prove di utilizzo dell'arco: è molto bello esteticamente e dovrebbe essere molto performante.


08/01/2014, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ma speriamo,ora lo lascio asciugare poi lo finisco con gommalacca naturale e lo rimetto sull'albero di tiller,faro' la misura pollice per pollice e poi testo in campo....da li butto tutto sul tavolo di conversazione e vediamo di tirare fuori qualcosa di buono per tutti :D


08/01/2014, 15:46
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Questa tipoligia di archi è un'avventura da paura :shock: belli ma molto complicati

ciao Vincenzo, normalmente sugli archi compositi mi limito ad osservare ma non commento ... ammiro veramente il lavoro di chi li fa ed è al di là delle mie capacità (Luigi lo sa)

sul fatto che erano complicati è fuori di dubbio, avevo degli schemi su quelli della tomba che non so più dove sono ... ho trovato solo questa figura che è comunque sufficiente a rendere l'idea (il nero è corno poi c'è legno, tendine, corteccia ecc ecc )

devo davvero farti i complimenti

ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/01/2014, 14:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ottimo Magin grazie,dato che ci siamo hai informazioni su come veniva posizionata la corteccia?o se hai foto/esperienza di qualche cosa che hai visto in giro? :D


10/01/2014, 16:11
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ricordo di avere visto anni fa un arco manchu in cui la corteccia era solo sul dorso ma sinceramente non esattamente come era applicata ... su quelli egizi pare ci fosse anche li a leggere in questa discussione

http://paleoplanet69529.yuku.com/topic/ ... tATUvsZsjF

per quel poco di inglese che capisco. erano mi pare di aver capito tutti rivestiti senza corno a vista, proprio come stai facendo tu.

ciao


10/01/2014, 16:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Io in rete ho trovato questi esempi...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/01/2014, 16:42
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
mi sembra così a naso una buona soluzione ... bisognerebbe poter osservare dal vivo quelli veri o trovare delle immagini di buona qualità. comunque con questa prima esperienza hai già fatto un ottimo lavoro

ciao


10/01/2014, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ciao Vincenzo77,
mi interessa conoscere le tue sensazioni (o nel caso tu abbia effettuato delle misure, le tue valutazioni) riguardo alle prestazioni del tuo arco prima e dopo l'applicazione dello strato di corteccia di betulla.
L'aumento della massa dei flettenti dovrebbe peggiorare la resa dell'arco, cioè la sua efficienza: tu che cosa ne pensi?


15/01/2014, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao,si sono daccordo con te,tutto cio' che applichi sui flettenti peggiorera' le prestazioni.
Prima di ricoprirlo ho fatto delle misurazione di carico che ripetro' ora ad arco finito.
Purtroppo non ho misurato la velocita' perchè non ho lo strumento...ma mi organizzero' ;)
Sono curioso anche di vedere se cambiando materiale della corda cambia la velocita' di uscita della freccia??


16/01/2014, 9:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Vincenzo,
vincenzo77 ha scritto:
........
Purtroppo non ho misurato la velocita' perchè non ho lo strumento...ma mi organizzero' ;)
.......

Ti rinnovo l'offerta che ti ho fatto a pagina 8 ....memoria corta? :mrgreen:
Ciao da Raff


16/01/2014, 12:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010