Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:03



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 arco in stile tartaro-crimeano prossimo alle decorazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
qui le foto di un mio nuovo lavoro, non ancora completato. si tratta di un arco in stile tartaro-crimeano. lunghezza 136 cm libraggio 45 lbs a 30"


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/04/2014, 15:49
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
decorazioni


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/04/2014, 19:43
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
l'arco e la sua freccia da 30"


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/04/2014, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Che bello Luigi...che bello :D


18/04/2014, 7:39
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Complimenti, bellissimo ;)
mi concedi due domande:
-raggiungi l'allungo di conversione prima di aprirlo completamente ?
-se si a quanti pollici :roll: ?
saluti
Manx


18/04/2014, 7:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
-mANx- ha scritto:
Complimenti, bellissimo ;)
mi concedi due domande:
-raggiungi l'allungo di conversione prima di aprirlo completamente ?
-se si a quanti pollici :roll: ?
saluti
Manx

scusa la mia ignoranza, cos'è l'allungo di conversione?


18/04/2014, 12:35
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Premetto che non ho ancora costruito un composito, perciò i complimenti verso i tuoi sono doverosi.
E' però da tempo che provo a studiare la dinamica incredibile, i vantaggi delle siyah in relazione a misure e inclinazioni,
praticamnete da quando dopo aver usato diverse volte un falgella http://traditionalbowshop.com/11-magyar ... x-bow.html matertiali moderni ma forma come la vedi) e aver provato un paio di volte un kossai ( http://www.lovasijaszat.hu/felszerelese ... ups&lang=2 ),
mi sono stupito quando il kossai (a differenza del flagella) arrivato ad aprirlo più o meno all'altezza deela punta del naso, tutto ad un tratto anzichè cominciare ad impuntarsi e farmi faticare di più come al solito...
tutto ad un tratto si smolla: non mi richiedeva più forza,
mi sembrava quasi di aver aperto un coumpound con le carrucole che cominciavano a lavorare..
dal naso alla spalla il carico di trazione è rimasto quasi a zero.
Da allora ho sempre pensato che se devo attaccare le leve rigide su un arco allora devono davvero far da leve, altrimenti è peso ai puntali sprecato che zavorra e toglie spinta alla freccia, (a parte ovviamnete la maggior riflessione),
e aprii il topic qui: viewtopic.php?f=21&t=1592
il dogma è:
-mANx- ha scritto:
se ho ben inteso:
-il guadagno comincia quando l'inclinazione della corda per effetto dell'apertura dell'arco sta sulla stessa linea dell'inclinazione delle siyah (allineamento corda leve rigide) e il punto si chiama Allungo di Conversione,
poi il carico di ancoraggio (quello che che misuriamo con i nostri dinamometri) per effetto del demoltipliatore diminuisce, mentre all'energia reale che l'arco accumula continua ad aumentare finchè le due linee si inontrano a una determinata apertura e da lì in poi noi avvertiamo una sensibile diminuzione dell'aumento della resistenza del nostro arco, ma lui continua ad accumulare forza.

spero di esserti stato utile,
complimenti ancora ;)


19/04/2014, 7:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Il libraggio indicato è quello necessario per aprire l'arco con una freccia da 30".É possibile aprirlo oltre senza alcun problema, ma cisto che io non allungo molto...i compositi aleve corte (tuchi, persiani, crimeani etc.) Non hanno gli stessi vantaggi trazione-leva delle tipologie a leve lunghe. I costruttori hanno prefereito rinunciarvi a favore di migliori prestazioni di gittata.


19/04/2014, 9:15
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
leva lunga o corta è solo un parametro,
dipende da inclinazione leve, misure flettenti, inclinazione tra i predetti,
carico di trazione, apertura possibile e poi almeno un altra decina di fattori....
le leve se ci sono servon a ridurre lo sforzo dell'arciere che può prender la mira, mentre la freccia partirà come una schioppettata!
lo saprete già, ma un tale diceva più o meno così:
"datemi una leva (barra e fulcro) e vi sposto il mondo"
Immagine

da dove parti per decidere le misure che avranno i tuoi archi? ricostruzione reperti, misura del materiale che hai a disposizione, idee tue...


19/04/2014, 9:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
-mANx- ha scritto:
leva lunga o corta è solo un parametro,
dipende da inclinazione leve, misure flettenti, inclinazione tra i predetti,
carico di trazione, apertura possibile e poi almeno un altra decina di fattori....
le leve se ci sono servon a ridurre lo sforzo dell'arciere che può prender la mira, mentre la freccia partirà come una schioppettata!
lo saprete già, ma un tale diceva più o meno così:
"datemi una leva (barra e fulcro) e vi sposto il mondo"
Immagine

da dove parti per decidere le misure che avranno i tuoi archi? ricostruzione reperti, misura del materiale che hai a disposizione, idee tue...


perdonami, ma non sono del tutto d'accordo con le tue asserzioni. la lunghezza e il peso della leva ha la sua influenza essendo essa un peso inerte. prova a tirare la stessa freccia di un dato peso con un arco mongolo e uno turco di pari libraggio e vedi se c'è differenza o meno. l'energia meccanica che deve impiegare l'arco mongolo (visibilmente più grande e pesante) deve essere dissipata per muovere le pesanti le ve e la freccia. lo stesso non si può dire per un composito turco di medio libraggio che mediamente pesa (250/300 grammi) quanto le sole leve di un arco mongolo.
quando si parla di compositi si commette l'errore di generalizzare, senza tener conto che si parla di una tecnologia che comprende diverse tipologie di archi. ciò che consiglio io è di specializzarsi in una massimo due tipologie, è già la vedo una cosa ardua.
parlare di compositi senza averne costruito almeno una decina è come parlare di boxe senza mai aver preso un pugno in faccia :D
secondo quanto sperimentato da me il miglior grado di inclinazione delle leve rigide si aggira intorno ai 40-45 °.....ma anche questo è solo un parametro tra i tanti di cui tener conto. dipende sempre dalla tipologia di arco che si desidera realizzare.


19/04/2014, 10:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010