Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:34



Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 nuovo composito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
forse non ho marcato bene , io non ho detto che non si possa usare la presa mediterranea o che non sia efficace o filologica, dico solo che io se allungo un arco con la presa mediterranea non vado oltre i 28"
col pollice arrivo a 36"

dopodichè a 28 apro molte più libbre che a 36 .

tutto qui, l'ho detto sono fissato con questa teoria, mica una teoria deve essere per forza corretta.

poi il pollice opponibile è una grossa conquista dell'evoluzione perderne le funzioni per tirare d'arco sarebbe un peccato.


09/12/2014, 19:26
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
bac ha scritto:
forse non ho marcato bene , io non ho detto che non si possa usare la presa mediterranea o che non sia efficace o filologica, dico solo che io se allungo un arco con la presa mediterranea non vado oltre i 28"
col pollice arrivo a 36"

dopodichè a 28 apro molte più libbre che a 36 .

tutto qui, l'ho detto sono fissato con questa teoria, mica una teoria deve essere per forza corretta.

poi il pollice opponibile è una grossa conquista dell'evoluzione perderne le funzioni per tirare d'arco sarebbe un peccato.



non tutti compositi erano progettati per aprire a 30 e oltre pollici, quelli turchi aprivano dai 26 ai 29 e i turchi stessi usavano il pollice perchè era più agevole per il tiro equestre. gli stessi archi venivano comprati, prima, e prodotti, poi, dai vari stati italiani e venivano usati con la presa mediterranea. gli archi che venivano aperti fino all'orecchio erano, e sono, tipici dell'asia centrale, e ti posso garantire che possono essere aperti oltre l'orecchio anche senza presa a pollice. il concetto dell'anello da pollice è solo ed essenzialmente uno; quello che consente di scoccare frecce facendole passare sul lato destro dell'impugnatura, che è il lato dell'arco sul quale la freccia resta aderente grazie alla resistenza che trova con l'aria durante la corsa del cavallo. se la freccia si trovasse sul lato sinistro dell'impugnatura, la resistenza che incontra con l'aria, le farebbe scavalcare la mano dell'arciere durante il galoppo.

i pellerossa delle pianure che avevano, anche loro, la necessità di tirare al galoppo e non svilupparono la presa a pollice, risolsero il problema inclinando l'arco orizzontalmente, facendo si che la freccia, durante il galoppo, appoggiasse sulla radice dl dito indice della mano che impugnava l'arco.


09/12/2014, 19:57
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
bac ha scritto:
forse non ho marcato bene , io non ho detto che non si possa usare la presa mediterranea o che non sia efficace o filologica, dico solo che io se allungo un arco con la presa mediterranea non vado oltre i 28"
col pollice arrivo a 36"

dopodichè a 28 apro molte più libbre che a 36 .

tutto qui, l'ho detto sono fissato con questa teoria, mica una teoria deve essere per forza corretta.

poi il pollice opponibile è una grossa conquista dell'evoluzione perderne le funzioni per tirare d'arco sarebbe un peccato.


qui raffigurato un arciere egizio con arco composito che apre, ben oltre l'orecchio, con presa mediterranea un arco composito angolare


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


11/12/2014, 9:42
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
non lo so , la presa in uso presso gli egizi era di tipo assira molto probabilmente, con possibilità di avere la freccia sia a destra che a sinistra dell'arco.

segui il mio ragionamento , a parità di libbraggio l'energia accumulata è figlia dell'allungo , comunque la metti col pollice si allunga di più , secondo: la mano che impugna l'arco partecipa anch' essa all'accumulo con l'effetto tsunami , terzo: l'arco può ruotare senza interferire col braccio lasciando via libera alla freccia in uscita , il che significa anche avere un brace più basso per l'arco con ulteriore incremento di energia accumulata.
quarto :sensibilità d'allungo : la freccia poggia sull'indice percui si sgancia ad allunghi più costanti .


come si usa il solenarion con la presa mediterranea?


11/12/2014, 13:33
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
bac ha scritto:
non lo so , la presa in uso presso gli egizi era di tipo assira molto probabilmente, con possibilità di avere la freccia sia a destra che a sinistra dell'arco.

segui il mio ragionamento , a parità di libbraggio l'energia accumulata è figlia dell'allungo , comunque la metti col pollice si allunga di più , secondo: la mano che impugna l'arco partecipa anch' essa all'accumulo con l'effetto tsunami , terzo: l'arco può ruotare senza interferire col braccio lasciando via libera alla freccia in uscita , il che significa anche avere un brace più basso per l'arco con ulteriore incremento di energia accumulata.
quarto :sensibilità d'allungo : la freccia poggia sull'indice percui si sgancia ad allunghi più costanti .


come si usa il solenarion con la presa mediterranea?


Ti faccio una domanda che non contiene alcuna polemica.
Tutte le cose che esponi, le hai sperimentate sul campo, o sono idee derivate da letture?


11/12/2014, 15:41
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
cosa cambia? sul tipo di sgancio le ho sperimentate tutte , il solenarion l'ho costruito e usato

se ti riferisci al rigore scientifico quello no non ce lo metto in un hobby .

mi limito a considerare la forza di impatto su una lamiera o la gittata , niente diagrammi o altre diavolerie del resto io sto nel medioevo il pensiero scientifico ancora non è stato inventato.
per il resto leggo molto e non credo che esistano i vangeli arceristici .

rinnovo la domanda : è utilizzabile il solenarion con presa mediterranea secondo te?


11/12/2014, 17:41
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
bac ha scritto:
cosa cambia? sul tipo di sgancio le ho sperimentate tutte , il solenarion l'ho costruito e usato

se ti riferisci al rigore scientifico quello no non ce lo metto in un hobby .

mi limito a considerare la forza di impatto su una lamiera o la gittata , niente diagrammi o altre diavolerie del resto io sto nel medioevo il pensiero scientifico ancora non è stato inventato.
per il resto leggo molto e non credo che esistano i vangeli arceristici .

rinnovo la domanda : è utilizzabile il solenarion con presa mediterranea secondo te?

Non so nemmeno cosa sia. Io mi sono solo limitato a costruire qualche arco composito ottomano, unno, greco romano ed egizio. Nulla di più.


11/12/2014, 18:10
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
saracenbow ha scritto:
bac ha scritto:
cosa cambia? sul tipo di sgancio le ho sperimentate tutte , il solenarion l'ho costruito e usato

se ti riferisci al rigore scientifico quello no non ce lo metto in un hobby .

mi limito a considerare la forza di impatto su una lamiera o la gittata , niente diagrammi o altre diavolerie del resto io sto nel medioevo il pensiero scientifico ancora non è stato inventato.
per il resto leggo molto e non credo che esistano i vangeli arceristici .

rinnovo la domanda : è utilizzabile il solenarion con presa mediterranea secondo te?

Non so nemmeno cosa sia. Io mi sono solo limitato a costruire qualche arco composito ottomano, unno, greco romano ed egizio. Nulla di più.

E a provarli pure


11/12/2014, 18:10
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
bac ha scritto:
............come si usa il solenarion con la presa mediterranea?

datemi il tempo necessario a recupera l'e-mail del socio della sezione italiana della society of archer antiquaries/ che all'ultima riunione annuale ha relazionato sull'uso del solanorion, maira, siper , sperimentati con aggancio mediterraneo e ve lo faccio raccontare ( forse :roll: )


11/12/2014, 18:30
Profilo WWW

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
bac, una domanda ancora. che archi hai usato x i tuoi esperimenti?


11/12/2014, 18:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010