Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 5:42



Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 nuovo composito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2013, 18:19
Messaggi: 256
molto bello
Luigi sei a Ferrara per la fiera questo mese?


03/11/2014, 19:35
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
giovannif ha scritto:
molto bello
Luigi sei a Ferrara per la fiera questo mese?

si


03/11/2014, 19:59
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
saracenbow ha scritto:
tipologia tardo bizantina. fonte duomo di ravello e duomo di ferrara. seconda metà XII secolo. lunghezza 125 cm 45/47 lbs a 28" decorazioni in lacca colorata


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/12/2014, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Molto bello complimenti, cmq anche io non sono un appassionato di leve riigide.
E' un laminato?


08/12/2014, 17:56
Profilo

Iscritto il: 02/12/2014, 12:35
Messaggi: 5
Bellissimo :shock: :shock:
Adoro questi archi piccoli e veloci mi sto fissando su questi e su archi monolitici ma non riuscendo nella loro costruziome, lo creato uno in pvc 120 cm 35# 31 allungo xD

Ma e laminato ? O e stato fatto tutto in legno?


09/12/2014, 4:18
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Yip_Man ha scritto:
Molto bello complimenti, cmq anche io non sono un appassionato di leve riigide.
E' un laminato?

É un composito nel senso più stretto della parola. Fosse stato in legno lo avrei postato nell'apposita sezione e altrettanto avrei fatto se fosse stato un laminato :-)


09/12/2014, 7:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Quindi ci sono dei giunti tra vari tipi di legno o ci sono anche alcune parti in materiali sintetici?
Piegano come fossero elastici è sorprendente


09/12/2014, 11:48
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Yip_Man ha scritto:
Quindi ci sono dei giunti tra vari tipi di legno o ci sono anche alcune parti in materiali sintetici?
Piegano come fossero elastici è sorprendente

Solo tendini bovini, corno di bufalo, legno e colla animake


09/12/2014, 11:56
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
bello bello bello !
ma io mi batterò sempre per un mondo in cui il composito sia aperto con presa da pollice
anche se non si può escludere una presa mediterranea per i compositi , è solo col pollice che danno il meglio di se.


non ho mai costruito un composito in vita mia però sono fissato con questa teoria abbiate pazienza.


09/12/2014, 13:13
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
bac ha scritto:
bello bello bello !
ma io mi batterò sempre per un mondo in cui il composito sia aperto con presa da pollice
anche se non si può escludere una presa mediterranea per i compositi , è solo col pollice che danno il meglio di se.


non ho mai costruito un composito in vita mia però sono fissato con questa teoria abbiate pazienza.


sulla teoria che i compositi rendono meglio con l'anello da pollice, non sono per nulla d'accordo, poichè tale "teoria" è comunque figlia di certa letteratura fatta di traduzioni erronee da fonti primari e secondarie.
è vero che "l'anello da pollice rende più agevole l'uso dell'arco a dorso di cavallo".... questo per ovvi motivi, ma ciò non vuol dire che con la presa mediterranea i compositi non rendano altrettanto bene. ne è prova il fatto che, in italia, dove per motivi di conformazione geografica, la pratica del tiro equestre non si è sviluppata, le fonti iconografiche raffigurano gli arcieri armati di compositi, che aprono con due o tre dita.
purtroppo, molte traduzioni da fonti primarie, vengono eseguite, nella maggior parte dei casi da persone che non solo non hanno mai costruito un solo arco in vita loro, ma spesso non hanno mai neanche fatto un tiro.

mi sorge spontaneo porgere una domanda;
considerato che i compositi venivano importati e costruiti in italia già dal tempo della roma imperiale, considerato che i flussi migratori dall'asia hanno sicuramente importato a più riprese il loro apporto tecnico relativo al tiro col pollice, non è strano che tale presa non abbia avuto successo in italia se, come si crede, essa sia tanto determinante per il rendimento dei compositi?

qualcuno di voi è in grado di segnalarmi una sola iconografia (italiana) dove si ritrae un arciere che apre col pollice?

chiedo scusa se in certi casi sono così perentorio, ma nel mondo dell'arcieria storica in italia, e non solo, si tende a navigare a vista, e questo non va bene. ciò contribuisce solo a creare maggior confusione, soprattutto nel campo rievocativo e della ricerca sperimentale.

per quanto mi riguarda sono sempre disposto a rimettere in discussione tutte le mie convinzioni, ma sempre con documentazione iconografica e letteraria possibilmente non proveniente da wikipedia o similari


09/12/2014, 17:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010