Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:50



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 il mio primo turco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2013, 18:19
Messaggi: 256
in questa foto si vede appena accennata la piega in questione(flettente di destra al numero 2) a cui non diedi molta importanza anzi la sistemai con il phon


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/06/2014, 18:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
R.I.P.


19/06/2014, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Caspita Giovannif!
Si e´ proprio rotto di netto.
Ma il tendine non ha trattenuto un po´ la frattura?

Comunque per la colla , devi mettere il tutto a bagno finché il tendine non si stacca dagli altri componenti.
Quando questo e´ bello annacquato dovresti riuscire a toglierlo abbastanza facilmente. Riduci il tendine in pezzi piccoli(quando e´ rammollito si lascia tagliare facilmente con un coltello). Metti il tutto in una pentola con acqua, questa pentola in una più grande, anche questa piena d´ acqua, e metti sul fuoco. Non fare bollire l` acqua dove ce il tendine. Quando vedi che il tendine incomincia a ritirarsi per il calore allora frulla il tutto e lascia cuocere per una 10 di ore.
Ora puoi filtrare il tutto, poi rimetti sul fuoco pero a temperatura più bassa e lasci evaporare l´acqua fino a ottenere una specie di sciroppo.
Versa il tutto in un contenitore molto basso e fai raffreddare; si formerà una gelatina della consistenza di un budino. Taglia questa gelatina in piccoli pezzi e metti ad asciugare in luogo fresco e ventilato. Alla fine avrai dei piccolissimi pezzetti di colla di tendine che potrai immagazzinare a tempo indeterminato.

Alex


19/06/2014, 20:59
Profilo

Iscritto il: 03/04/2013, 18:19
Messaggi: 256
propio una bella frattura di netto e secondo me c'è stato un scivolamento ,staccamento corno legno (dalla frattura all'imugnatura) e il legno e tendine non hanno retto allo sforzo

per la colla ,perche staccare il tendine dagli altri componenti e pur sempre colla animale ,posso far cuocere tutto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/06/2014, 22:23
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
giovannif ha scritto:
propio una bella frattura di netto e secondo me c'è stato un scivolamento ,staccamento corno legno (dalla frattura all'imugnatura) e il legno e tendine non hanno retto allo sforzo

per la colla ,perche staccare il tendine dagli altri componenti e pur sempre colla animale ,posso far cuocere tutto?

no, il corno è cheratina. il legno non produce colla. devi fare come ti ha suggerito alex.


19/06/2014, 22:32
Profilo

Iscritto il: 03/04/2013, 18:19
Messaggi: 256
Non voglio mettere tutto l arco a cuocere mi riferivo ai residui di colla attaccata al tendine


20/06/2014, 11:49
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
giovannif ha scritto:
Non voglio mettere tutto l arco a cuocere mi riferivo ai residui di colla attaccata al tendine

metti tutto il rivestimento a bollire. colla e tendina sono composti dalla stessa proteina. il tendine è gia ridotto al minimo grazie alla cardatura. in mezza giornata di bagno maria otterrai la tua colla.


20/06/2014, 12:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010