Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:00



Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 Costruzione arco romano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Centurion ha scritto:
Non sono sicuro che sia una buona idea scaldare i flettenti prima di questa operazione, e comunque il riscaldamento non l'ho visto eseguire da nessuno sui vari forum. L'operazione l'ho fatta a freddo con una certa gradualita (mi sono aiutato con dei morsetti a leva)
Stasera ho liberato i flettenti dai teplik per un'ispezione visiva e almeno esternamente non sembrano esserci problemi (o identificabili). Quando ho rimesso i flettenti sui teplik non ho udito i crik-crik di quandi feci l'operazione un paio di giorni fa. Inoltre i flettente si è un pochino ammorbidito (e ciò, ravanando sui vari forum, sembra normale)


L'idea del riscaldamento mi era venuta leggendo il libro di Klopsteg "Turkish archery and the composite bow" (scaricabile,
http://www.samok.gen.tr/wp-content/uplo ... te-Bow.pdf ), là dove si descrive con discreto dettaglio la procedura seguita nella costruzione, tilleraggio, prima incordatura, nuovo tilleraggio, applicazione dei tepelik, re-incordatura ecc. seguita dai maestri arcai della gilda in Turchia). I procedimenti seguiti erano notevolmente complessi e le fasi di attesa richieste tra l'uno e l'altro erano lunghissime, al punto che ci volevano diversi anni (ben altro del paio di anni che oggidì riteniamo largamente sufficienti) prima che un arco di alto rango fosse ritenuto completamente a punto. La parte relativa è al capitolo 3, alle pagine comprese tra la 48 e la 53.
Ciao


15/01/2015, 14:15
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
Francesco Malatesta ha scritto:
Centurion ha scritto:
Non sono sicuro che sia una buona idea scaldare i flettenti prima di questa operazione, e comunque il riscaldamento non l'ho visto eseguire da nessuno sui vari forum. L'operazione l'ho fatta a freddo con una certa gradualita (mi sono aiutato con dei morsetti a leva)
Stasera ho liberato i flettenti dai teplik per un'ispezione visiva e almeno esternamente non sembrano esserci problemi (o identificabili). Quando ho rimesso i flettenti sui teplik non ho udito i crik-crik di quandi feci l'operazione un paio di giorni fa. Inoltre i flettente si è un pochino ammorbidito (e ciò, ravanando sui vari forum, sembra normale)


L'idea del riscaldamento mi era venuta leggendo il libro di Klopsteg "Turkish archery and the composite bow" (scaricabile,
http://www.samok.gen.tr/wp-content/uplo ... te-Bow.pdf ), là dove si descrive con discreto dettaglio la procedura seguita nella costruzione, tilleraggio, prima incordatura, nuovo tilleraggio, applicazione dei tepelik, re-incordatura ecc. seguita dai maestri arcai della gilda in Turchia). I procedimenti seguiti erano notevolmente complessi e le fasi di attesa richieste tra l'uno e l'altro erano lunghissime, al punto che ci volevano diversi anni (ben altro del paio di anni che oggidì riteniamo largamente sufficienti) prima che un arco di alto rango fosse ritenuto completamente a punto. La parte relativa è al capitolo 3, alle pagine comprese tra la 48 e la 53.
Ciao


Una parte dei procedimenti delle pagine che mi hai indicato servono per impostare la riflessione dell'arco, operazione contemporanea alla tendinatura. Il calore viene usato per aiutare la piegatura dei flettenti

Bel libro! :-)


15/01/2015, 15:50
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
La trazione a flessione di incordatura è cominciata. Fino a quì tutto bene (ogni tanto si sente qualche cigolio) ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/01/2015, 22:27
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
Raggiunta la flessione di incordatura. Ma il bello deve ancora venire ;-)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/01/2015, 23:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Centurion ha scritto:
Raggiunta la flessione di incordatura. Ma il bello deve ancora venire ;-)

Bello è bello! In bocca al lupo, tienici informati.
Franco


17/01/2015, 12:09
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
Dopo averlo tenuto incordato per 24 ore, adesso è simmetrico (mm +/-). Il flettente più dritto (v. foto precedente) sembra essere andato a posto
Nelle successive operazioni di flessione (fatte più speditamente) non si sono sentiti i crik di assestamento (credo, spero) della prima volta che è stata fatta l'operazione)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/01/2015, 23:40
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
Gli alloggiamenti della corda sono stati intagliati un paio di cm più in basso (vanno rifiniti). Quelli precedenti sono diventati le tacche per il carichino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/01/2015, 23:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Centurion ha scritto:
Gli alloggiamenti della corda sono stati intagliati un paio di cm più in basso (vanno rifiniti). Quelli precedenti sono diventati le tacche per il carichino


Qualche novità?


04/03/2015, 9:48
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
incordatura con una variante modificata del "trangano" di saracenbow (è stata resa pieghevole in modo da poter essere infilata in uno zaino o legata al portapacchi di una bici)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/03/2015, 23:09
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
... e incordato con la corda giusta. Domani si comincia con l'equilibratura
Per ora ho lanciato qualche freccia senza punta addosso al divano aprendo non più di 20", e non è esploso :-)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/03/2015, 23:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010