Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/05/2024, 11:29



Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
 Costruzione arco romano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
mi sa che hai logorato i nervi dei vicini, martellando, costruendo le armature e adesso hai fatto traboccare la fatidica goccia. Benvenuto fra quelli che hanno i vicini rompi..... .
Saluti


26/06/2014, 19:17
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
Secondo voi sono andato abbastanza a fondo con la scanalatura delle lamine di osso? La larghezza delle lamine è di 4 cm


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/06/2014, 21:35
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Centurion ha scritto:
Secondo voi sono andato abbastanza a fondo con la scanalatura delle lamine di osso? La larghezza delle lamine è di 4 cm

per controllare se le scanalature possono andar bene, devi incastrare i dentini della rasiera nelle scanalature stesse e controllare contro luce se ci sono spazi tra il corno e i sentono della rasiera.


29/06/2014, 5:46
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
Io comincierei a tagliare i siyah. L'idea è segarli da una tavola di noce (data in omaggio quando ho comprato l'acero) cercando di assecondare il più possibile le venature del legno.
Il modello di syah che ho preso è quello dall'arco romano (o di qualche esercito mercenario associato) dal sito di Grozer archery v. allegato.
Le dimensioni approssimative sembrano essere lunghezza 30 cm x altezza 3 cm - lo spessore sembrerebbe variare da 3 cm max fino a due cm (in corrispondenza dei rinforzi in osso). Per quanto riguarda i rinforzi in osso laterali userei quello che si vende al supermercato per fare il brodo.
Per il fissaggio sul flettente non si riesce a capire se viene usato un sistema di incastro a coda di rondine oppure se il siyah è incollato direttamente sopra. Sarei orientato al sistema più semplice fermo restando che abbia una resistenza strutturale paragonabile a quello a coda di rondine


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/06/2014, 14:55
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Centurion ha scritto:
Io comincierei a tagliare i siyah. L'idea è segarli da una tavola di noce (data in omaggio quando ho comprato l'acero) cercando di assecondare il più possibile le venature del legno.
Il modello di syah che ho preso è quello dall'arco romano (o di qualche esercito mercenario associato) dal sito di Grozer archery v. allegato.
Le dimensioni approssimative sembrano essere lunghezza 30 cm x altezza 3 cm - lo spessore sembrerebbe variare da 3 cm max fino a due cm (in corrispondenza dei rinforzi in osso). Per quanto riguarda i rinforzi in osso laterali userei quello che si vende al supermercato per fare il brodo.
Per il fissaggio sul flettente non si riesce a capire se viene usato un sistema di incastro a coda di rondine oppure se il siyah è incollato direttamente sopra. Sarei orientato al sistema più semplice fermo restando che abbia una resistenza strutturale paragonabile a quello a coda di rondine

se intendi rinforzare le leve rigide con osso ti consigliere di usare quello delle costole. l'andamento delle venatura è relativo, dato che la leva viene protetta dalle placche ossee. per quanto riguarda la giunzione della leva sul flettente puoi usare tranquillamente il sistema dell'incollaggio diretto, alla fine della tendinatura fascerai la zona interessata. per quanto riguarda il dimensionamento delle leve, non saprei dirti, dato che non conosco le dimensioni del tuo progetto e dato che, mi sembra di capire, ti sei ispirato ad un modello che però è realizzato con materiali sintetici....mmmmm...


30/06/2014, 19:45
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
Per fare una stima delle dimensioni delle leve (e di tutto il resto) ho preso le immagini e le ho ridimensionate in base alle misure nella relativa scheda http://www.grozerarchery.com/htm/romai/romai.htm. L'approssimazione migliore che sono riuscito a fare.
Le leve sono sicuramente in noce (informazioni reperite altrove) e magari rinforzate con osso vero: del resto sono in vista e sarebbe imbarazzante sbanderiare dei materiali palesemente sintetici durante una rievocazione (il mio gruppo una volta fece un concorso per gruppi di rievocazione e perse dei punti per i numeri d'inventario degli scudi scritti sul retro in arabo anzichè in romano, per non parlare degli umboni fissati con bulloni per ferro anzichè usare i ribattini).

Se fosse costruito col metodo tradizionale dubito che costasse 190 euro - magari!!!! :-)


30/06/2014, 20:39
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
I lavori procedono


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/07/2014, 21:44
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
L'arco che sto duplicando è rastremato in corrispondenza dell'impugnatura e delle syhas - leverei in totale 12 mm ad ogni estremo. Secondo voi è una cosa ragionevole?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/07/2014, 21:49
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
... e intanto i tendini di struzzo si essiccano a dovere :-)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/07/2014, 21:50
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 13:00
Messaggi: 82
Località: Lomazzo
Le syahs, tagliate e rettificate. A breve la lucidatura e le lamine in osso di rinforzo (domani si va all'esselunga a caccia di costine)

Non so cosa hanno fatto esattamente quelli di Grozer Archery, ma io aggiungerei ai lati della base delle syahs questi rinforzi laterali, che tra l'altro aumentano anche la superficie incollata
https://plus.google.com/photos/10503459 ... 1222845369
https://plus.google.com/photos/10503459 ... 1222845369
https://plus.google.com/photos/10503459 ... 1222845369

dall'album picasa
https://plus.google.com/photos/10503459 ... banner=pwa

il cui link è in questa pagina
http://www.botondbow.com/1-tervezes


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/07/2014, 21:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010